Innanzitutto i test vanno letti nel seguente modo: la parte a sinistra nel grafico rappresenta il bordo esterno dell'hd. Qui l'hd comincia la lettura essendo le testine parcheggiate sul bordo esterno. Il grafico poi procede verso destra e rappresenta la velocità di trasferimento man mano che la testina si sposta verso l'interno dove la velocità, come detto giustamente da Kam, diminuisce.
Attenzione: quella che diminuisce non è la velocità di rotazione (che è costante e vale 7200 giri/minuto) ma la velocità lineare.
La formula matematica è (velocità lineare) = (velocità di rotazione) x (distanza dal centro). Le zone + esterne avranno quindi una velocità lineare maggiore essendo + distanti dal bordo.
Piccola particolarità: seguendo la formula di prima il grafico del transfer rate dovrebbe essere una retta discendante con pendenza costante. In realtà l'andamento è di tipo parabolico con dei tratti costanti. I tratti costanti sono quasi sempre 16 e corrispondono al numero dei cilindri degli hd. Infatti il nulmero dei settori presenti per ogni cilindro è costante e quindi si può dire che la velocità è costante per ogni cilindro indipendentemente dalla distanza dal centro. ;)