DOMANDA CHE MODEM, ROUTER O MODEM/ROUTER COMPRARE??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ciamic

Nuovo Utente
26
0
Salve a tutti :ciaociao:è giunta l' ora di cambiare il mio modem/router e se possibile vorrei chiedervi delle spiegazioni sull' argomento e qualche consiglio sull' acquisto :)... premetto che non ho bisogno di gestire una miriade di dispositivi con la mia rete, ( sono collegati 2 pc e uno smartphone tramite wi fi e un pc tramite presa ethernet) e che adesso possiedo un modem/ruter della telecom che fa veramente cagare: (alice gate voip 2 plus wi-fi buisness) la connessione salta molto spesso e la copertura è pessima.
Vorrei capire innanzitutto la differenza tra modem e ruter, vorrei poi chiedervi se vale la pena comprare un modem ac anche se i dispositivi che usufruirebbero della rete sono un po datati (sempre che siano compatibili) ed infine vorrei che mi consigliaste il modem e il ruter più adatto alle mie esigenze...
:)
P.S. non sono esperto di queste cose e forse ho avuto gli "occhi più grandi della banda", non è che prendo un ruter superpotente e poi il mio provider non mi fornisce abbastanza banda ??
Non so se mi son spiegato, in altre parole: come posso capire se la mia linea "è abbastanza veloce" e non fa da "collo di bottiglia" al mio ruter ??
spero di essermi spiegato e che voi mi possiate dare qualche consiglio,grazie in anticipo :D
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Puoi postare intanto i valori di margine snr, attenuazione e velocità che trovi nelle statistiche adsl del router?
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Devi accedere al pannello di configurazione del router, di solito indirizzo 192.168.0.1 o 192.168.1.1
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
No lo screen non è questo, controlla su stato modem o qualcosa del genere, dovresti trovare velocità, margine di rumore, attenuazione
 

Antonioys

Utente Attivo
1,117
112
CPU
Intel i5 750
Scheda Madre
Asrock p55 pro usb\3.0
HDD
500 gb + 1 tb esterno
RAM
4 gb ddr3 1600mhz (2x2)
GPU
Gtx 560 se
Audio
integrato
Monitor
Nec V221W
PSU
Corsair CX600 v2
Case
Aerocool VX-E PRO Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
io con i pirelli ci gestisco 4 computer e 4 telefonini con una 20 mega , e 'unico problema che riscontro è il wifi non come copertura ma che essendo g in wifi non mi fa andare oltre i 17 mega , cosa che poco mi frega sinceramente , pensa che su 3 piani mi arriva con 2 tacche su 5 all ultimo piano in cui ho messo un altro di questi sbloccato e configurato come ap e vanno una favola , a te è strano che cada la linea hai buoni valori , fatti prestar un modem e prova se con quello cadono perche dubito sia colpa del modem
se poi vuoi cambiarlo e non hai dispositivi compatibili con lo standard ac è inutile
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
:sisi: la linea è pure buona, hai valutato di attivare il prova gratuita la 10 mega per un mese? Andresti a piena banda e poi decidi se tenerla a 4 euro in più.
Comunque, vista la linea, un modem/router vale l'altro, ti direi un TP Link W8970
 

Ciamic

Nuovo Utente
26
0
Visto che devo fare l' upgrade volevo prendere un buon prodotto che mi duri nel tempo, mi sconsigliate quindi i modem ac ? Sarebbe comunque compatibile con gli standard precedenti ? Posso inoltre sapere per curiosità come si fa a capire se una linea è buona o no ?
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Se vuoi qualcosa di più duraturo potresti valutare Archer D5 o D7 ma verifica se le feature realmente ti interessano, quanto alla qualità della linea è un po' lungo e complicato da spiegare... ci si basa sui valori di attenuazione (che è meglio siao bassi) su quelli di margine di rumore (meglio se alti) e velocità...
 

zacvb66

Utente Attivo
1,451
199
.... la connessione salta molto spesso e la copertura è pessima.
....

con i valori che hai puoi puntare direttamente alla 20mb se attivi SuperinternetPlus, ma considerando che le disconnessioni che lamenti non sono giustificate ti consiglio di verificare le tue prese tel. segui questa guida Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL, per curiosita ma quando parli al tel. se qualcuno alza la cornetta di un'altro tel puo' intervenire nella conversazione ? ...
 

Ciamic

Nuovo Utente
26
0
Il telefono fisso in famigli lo usiamo poco e comunque si, dirante una chiamata in corso alzando la cornetta di un altro telefono e possibile intervenire :)
 

zacvb66

Utente Attivo
1,451
199
...alzando la cornetta di un altro telefono e possibile intervenire :)

bene cosi, il tuo impianto e' messo correttamente in parallelo :asd:, puoi provare allora un opzione SuperInternet per 1 mese che e' gratis, comunque una controllatina alle prese la farei comunque, per il modem il massimo sarebbe che abbia il chipset broadcom (in quanto Telecom utilizza dslam Alcatel che sono appunto perfetti in accoppiata) ma va benissimo il Tp-link consigliato anche se usa chipset Lantiq oppure un Netgear
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili