Che linux installare?

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Salve ragazzi,
ho un notebook acer extensa vecchiotto con queste caratteristiche:
intel celeron 560 con scheda video integrata, 3GB di RAM, HDD da 120 GB (partizionato in 60 GB) e sopra ho windows 10.
Ora vorrei passare a Linux ma non so che distribuzione scegliere. Ho optato per Ubuntu Mate, secondo voi potrebbe andar bene?
Cosa mi consigliate?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Salve ragazzi,
ho un notebook acer extensa vecchiotto con queste caratteristiche:
intel celeron 560 con scheda video integrata, 3GB di RAM, HDD da 120 GB (partizionato in 60 GB) e sopra ho windows 10.
Ora vorrei passare a Linux ma non so che distribuzione scegliere. Ho optato per Ubuntu Mate, secondo voi potrebbe andar bene?
Cosa mi consigliate?

Va benissimo.
 

G.Lea

Nuovo Utente
144
28
la scelta è limitata solo dalla tua pazienza nel provarle e dai tuoi gusti :vv:
ubuntu mate, xubuntu, con quei requisiti dovresti stare a posto. visto che sei un nuovo utente rimani sulla famiglia *buntu (ubuntu mate ha appunto Mate come ambiente grafico, xubuntu ha Xfce, sembrano molto diverse ma la base è la stessa). tra l'altro se hai un problema/dubbio particolare, ci sono forum e wiki ufficiali italiani di ubuntu.
 

Dea1993

Utente Attivo
337
136
CPU
A10 8700p
HDD
500GB 5400rpm
RAM
8GB DDR3L 1600mhz dual-channel
GPU
radeon r6 + radeon r7 M360
OS
Linux
come ti hanno gia detto, essendo un "principiante" di linux è meglio rimanere sulle *ubuntu, il motivo è semplice, trra le distribuzioni semplici da installare, sono quelle con il maggior supporto e maggiori guide, quindi in poche parole è quella con cui ti riesci ad ambientar e meglio all'inizio.
per quanto riguarda il DE potresti usare mate o xfce (quindi o ubuntu mate o xubuntu).
di altre derivate leggere c'è lubuntu, ma secondo me lxde è troppo scarno e il tuo notebook riesce a reggere anche mate e xfce.
anzi, forse riesce a girare pure unity di ubuntu (magari in modalità fallback, quindi senza "effetti" attivi).
insomma se hai tempo e voglia, puoi provare un po di tutto e vedere quale gira meglio e con quale ti trovi meglio
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Concordo con i consigli che ti sono già stati dati, ma da utente di lunga data aggiungo che dipende anche da qual è il tuo obiettivo: se vuoi solo provare com'è un Linux sul desktop senza approfondire troppo e magari veder funzionare gli applicativi e le periferiche più comuni vai tranquillo su Ubuntu, anche se personalmente ti consiglierei Mint che lato multimedialità e affini ti semplifica ulteriormente la vita.
Se il tuo obiettivo è invece studiarti a fondo e capire per bene come funziona un sistema UNIX-like perché magari fai un corso di studi in materia e vuoi approfondire oppure pensi di intraprendere una futura carriera come sistemista, vanno lo stesso bene tutti perché Linux alla fine è sempre quello ma gli automatismi e le comodità IMHO finiscono per nascondere la piena comprensione e se ti ci abitui poi a farne a meno non ci riesci.
Se invece ti abitui a dover capire per forza cosa stai facendo e quali implicazioni ha poi domi tutto senza problemi, con i tool fai le cose più rapidamente ma all'occorrenza sai anche supplire alle loro mancanze e, come gradevole effetto collaterale, impari tanta di quella roba che manco 3 lauree in Informatica.
Io all'epoca - ho cominciato nel 1995 - ho scelto quest'ultima strada e benedico ogni giorno quella scelta, anche perché oggi con Linux mi guadagno da vivere.
A costo di essere preso per matto, se anche tu vuoi imboccare questa strada inizia con Slackware: http://www.slackware.com/.
All'inizio mi odierai, ma alla fine mi ringrazierai. :fumato: :giudice:
 
  • Mi piace
Reazioni: icox

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,207
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Concordo con i consigli che ti sono già stati dati, ma da utente di lunga data aggiungo che dipende anche da qual è il tuo obiettivo: se vuoi solo provare com'è un Linux sul desktop senza approfondire troppo e magari veder funzionare gli applicativi e le periferiche più comuni vai tranquillo su Ubuntu, anche se personalmente ti consiglierei Mint che lato multimedialità e affini ti semplifica ulteriormente la vita.
Se il tuo obiettivo è invece studiarti a fondo e capire per bene come funziona un sistema UNIX-like perché magari fai un corso di studi in materia e vuoi approfondire oppure pensi di intraprendere una futura carriera come sistemista, vanno lo stesso bene tutti perché Linux alla fine è sempre quello ma gli automatismi e le comodità IMHO finiscono per nascondere la piena comprensione e se ti ci abitui poi a farne a meno non ci riesci.
Se invece ti abitui a dover capire per forza cosa stai facendo e quali implicazioni ha poi domi tutto senza problemi, con i tool fai le cose più rapidamente ma all'occorrenza sai anche supplire alle loro mancanze e, come gradevole effetto collaterale, impari tanta di quella roba che manco 3 lauree in Informatica.
Io all'epoca - ho cominciato nel 1995 - ho scelto quest'ultima strada e benedico ogni giorno quella scelta, anche perché oggi con Linux mi guadagno da vivere.
A costo di essere preso per matto, se anche tu vuoi imboccare questa strada inizia con Slackware: http://www.slackware.com/.
All'inizio mi odierai, ma alla fine mi ringrazierai. :fumato: :giudice:

si, bellissimo iniziare con linux con una distro con un pkg manager senza gestione delle dipendenze.

si sa, slackware è per esperti , e si sa che gli esperti non usano slackware :D
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Lea

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Beh, hai chiesto un consiglio e io ti ho dato il mio secondo la mia esperienza.
Se vuoi seguire una strada diversa liberissimo, vai e ti auguro tutto il meglio. ;)

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 

G.Lea

Nuovo Utente
144
28
Consigliare un autotreno a uno che non ha ancora la patente sembra azzardato anche a me. Di solito si procede per gradi, poi oh, se è cosi in gamba da usarla di primo acchito meglio per lui, a sto punto iniziasse pure da linux from scratch.
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Se non fosse che qui il massimo del danno che rischia di fare è spianare il disco virtuale di una VM, visto che oggi di solito si comincia così.
Comunque, ripeto, Linux ha di bello che alla fine è sempre quello ed esistono una marea di vie per arrivare al risultato/livello che si vuole raggiungere, per cui ognuno valuti tutti i consigli che gli vengono dati e poi scelga il path che ritiene più affine a sé... in bocca al lupo e buon Linux a tutti. :brindiamo:
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
@BlueRaven: OP non ha accennato a macchine virtuali di sorta, vuole qualcosa di semplice per il suo notebook...Più che odiarti penso che ti farebbe mangiare la chiavetta usb contenente l'ISO di slackware quando vede l'installer testuale :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven e cdtux

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
ROTFL, può essere... per fortuna sono di bocca buona e digerisco anche i sassi. :lol:
 

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Visto che sei alle prime armi Ubuntu (derivata da Debian) va più che bene, stessa cosa vale per Mint (basata su Ubuntu). Secondo me anche Debian potrebbe andare bene, non è poi così complessa. Inoltre anche Debian ha la sua installazione grafica.
Siti Ufficiali delle distribuzioni che ti ho elencato:
- Ubuntu
- Linux Mint
- Debian

Se hai voglia, potresti leggere questi link che ti passo, giusto per aver in mente più ordine.
http://www.tecmint.com/free-online-linux-learning-guide-for-beginners/
https://www.sitepoint.com/trying-linux-for-the-first-time-a-beginners-guide/
 

G.Lea

Nuovo Utente
144
28
Mi chiedo che senso abbia porre una domanda e fregarsene delle risposte. A questo punto è una perdita di tempo continuare a dare consigli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili