Che linux installare?

Pubblicità

Ibernato

Utente Èlite
Reazioni
2,049
Punteggio
133
Salve ragazzi,
ho un notebook acer extensa vecchiotto con queste caratteristiche:
intel celeron 560 con scheda video integrata, 3GB di RAM, HDD da 120 GB (partizionato in 60 GB) e sopra ho windows 10.
Ora vorrei passare a Linux ma non so che distribuzione scegliere. Ho optato per Ubuntu Mate, secondo voi potrebbe andar bene?
Cosa mi consigliate?

Salve ragazzi,
ho un notebook acer extensa vecchiotto con queste caratteristiche:
intel celeron 560 con scheda video integrata, 3GB di RAM, HDD da 120 GB (partizionato in 60 GB) e sopra ho windows 10.
Ora vorrei passare a Linux ma non so che distribuzione scegliere. Ho optato per Ubuntu Mate, secondo voi potrebbe andar bene?
Cosa mi consigliate?

Va benissimo.

la scelta è limitata solo dalla tua pazienza nel provarle e dai tuoi gusti :vv:
ubuntu mate, xubuntu, con quei requisiti dovresti stare a posto. visto che sei un nuovo utente rimani sulla famiglia *buntu (ubuntu mate ha appunto Mate come ambiente grafico, xubuntu ha Xfce, sembrano molto diverse ma la base è la stessa). tra l'altro se hai un problema/dubbio particolare, ci sono forum e wiki ufficiali italiani di ubuntu.

come ti hanno gia detto, essendo un "principiante" di linux è meglio rimanere sulle *ubuntu, il motivo è semplice, trra le distribuzioni semplici da installare, sono quelle con il maggior supporto e maggiori guide, quindi in poche parole è quella con cui ti riesci ad ambientar e meglio all'inizio.
per quanto riguarda il DE potresti usare mate o xfce (quindi o ubuntu mate o xubuntu).
di altre derivate leggere c'è lubuntu, ma secondo me lxde è troppo scarno e il tuo notebook riesce a reggere anche mate e xfce.
anzi, forse riesce a girare pure unity di ubuntu (magari in modalità fallback, quindi senza "effetti" attivi).
insomma se hai tempo e voglia, puoi provare un po di tutto e vedere quale gira meglio e con quale ti trovi meglio

Concordo con i consigli che ti sono già stati dati, ma da utente di lunga data aggiungo che dipende anche da qual è il tuo obiettivo: se vuoi solo provare com'è un Linux sul desktop senza approfondire troppo e magari veder funzionare gli applicativi e le periferiche più comuni vai tranquillo su Ubuntu, anche se personalmente ti consiglierei Mint che lato multimedialità e affini ti semplifica ulteriormente la vita.
Se il tuo obiettivo è invece studiarti a fondo e capire per bene come funziona un sistema UNIX-like perché magari fai un corso di studi in materia e vuoi approfondire oppure pensi di intraprendere una futura carriera come sistemista, vanno lo stesso bene tutti perché Linux alla fine è sempre quello ma gli automatismi e le comodità IMHO finiscono per nascondere la piena comprensione e se ti ci abitui poi a farne a meno non ci riesci.
Se invece ti abitui a dover capire per forza cosa stai facendo e quali implicazioni ha poi domi tutto senza problemi, con i tool fai le cose più rapidamente ma all'occorrenza sai anche supplire alle loro mancanze e, come gradevole effetto collaterale, impari tanta di quella roba che manco 3 lauree in Informatica.
Io all'epoca - ho cominciato nel 1995 - ho scelto quest'ultima strada e benedico ogni giorno quella scelta, anche perché oggi con Linux mi guadagno da vivere.
A costo di essere preso per matto, se anche tu vuoi imboccare questa strada inizia con Slackware: http://www.slackware.com/.
All'inizio mi odierai, ma alla fine mi ringrazierai. :fumato: :giudice:

Concordo con i consigli che ti sono già stati dati, ma da utente di lunga data aggiungo che dipende anche da qual è il tuo obiettivo: se vuoi solo provare com'è un Linux sul desktop senza approfondire troppo e magari veder funzionare gli applicativi e le periferiche più comuni vai tranquillo su Ubuntu, anche se personalmente ti consiglierei Mint che lato multimedialità e affini ti semplifica ulteriormente la vita.
Se il tuo obiettivo è invece studiarti a fondo e capire per bene come funziona un sistema UNIX-like perché magari fai un corso di studi in materia e vuoi approfondire oppure pensi di intraprendere una futura carriera come sistemista, vanno lo stesso bene tutti perché Linux alla fine è sempre quello ma gli automatismi e le comodità IMHO finiscono per nascondere la piena comprensione e se ti ci abitui poi a farne a meno non ci riesci.
Se invece ti abitui a dover capire per forza cosa stai facendo e quali implicazioni ha poi domi tutto senza problemi, con i tool fai le cose più rapidamente ma all'occorrenza sai anche supplire alle loro mancanze e, come gradevole effetto collaterale, impari tanta di quella roba che manco 3 lauree in Informatica.
Io all'epoca - ho cominciato nel 1995 - ho scelto quest'ultima strada e benedico ogni giorno quella scelta, anche perché oggi con Linux mi guadagno da vivere.
A costo di essere preso per matto, se anche tu vuoi imboccare questa strada inizia con Slackware: http://www.slackware.com/.
All'inizio mi odierai, ma alla fine mi ringrazierai. :fumato: :giudice:

si, bellissimo iniziare con linux con una distro con un pkg manager senza gestione delle dipendenze.

si sa, slackware è per esperti , e si sa che gli esperti non usano slackware :D

Beh, hai chiesto un consiglio e io ti ho dato il mio secondo la mia esperienza.
Se vuoi seguire una strada diversa liberissimo, vai e ti auguro tutto il meglio. ;)

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

Consigliare un autotreno a uno che non ha ancora la patente sembra azzardato anche a me. Di solito si procede per gradi, poi oh, se è cosi in gamba da usarla di primo acchito meglio per lui, a sto punto iniziasse pure da linux from scratch.

Se non fosse che qui il massimo del danno che rischia di fare è spianare il disco virtuale di una VM, visto che oggi di solito si comincia così.
Comunque, ripeto, Linux ha di bello che alla fine è sempre quello ed esistono una marea di vie per arrivare al risultato/livello che si vuole raggiungere, per cui ognuno valuti tutti i consigli che gli vengono dati e poi scelga il path che ritiene più affine a sé... in bocca al lupo e buon Linux a tutti. :brindiamo:

@BlueRaven: OP non ha accennato a macchine virtuali di sorta, vuole qualcosa di semplice per il suo notebook...Più che odiarti penso che ti farebbe mangiare la chiavetta usb contenente l'ISO di slackware quando vede l'installer testuale :asd:

Visto che sei alle prime armi Ubuntu (derivata da Debian) va più che bene, stessa cosa vale per Mint (basata su Ubuntu). Secondo me anche Debian potrebbe andare bene, non è poi così complessa. Inoltre anche Debian ha la sua installazione grafica.
Siti Ufficiali delle distribuzioni che ti ho elencato:
- Ubuntu
- Linux Mint
- Debian

Se hai voglia, potresti leggere questi link che ti passo, giusto per aver in mente più ordine.
http://www.tecmint.com/free-online-linux-learning-guide-for-beginners/
https://www.sitepoint.com/trying-linux-for-the-first-time-a-beginners-guide/

Mi chiedo che senso abbia porre una domanda e fregarsene delle risposte. A questo punto è una perdita di tempo continuare a dare consigli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro