dipende cosa intende il nuovo operatore con linea telecomn attiva :utonto: ATTENZIONE!
se da telecom vuoi passare a infostrrada facendo una portabilità e quindi fornendo il codice segreto che trovi in fattura tlc infostrada manda disdetta completa a telecom e non incorrerai in casi di doppia fatturazione.
Ci puo essere anche il caso che lasci la linea tlc attiva (solo voce) e cambi provider adsl e in questo caso hai 2 fatture... cerca di essere piu preciso e spiegami cosa devi fare realmente...
ora che gestore hai?
hai una numero telefonico attivo?
con che gestore vorresti andare?
Ho Telecom (telefono fisso e ADSL Alice 7.2 Mb).
Il secolo scorso, poi, feci il contratto per le sole telefonate con l'allora Tele2.
Adesso da quasi un anno non usiamo piu' il telefono fisso (con gli smartphone e i prezzi irrisori per telefonate e SMS, il fisso e' totalmente inutilizzato).
Quindi mi trovo a pagare:
- 0 euro a Tele2 perche' non uso piu' il fisso (Tele2 non invia piu' neanche le bollette)
- 21 euro al mese circa a Telecom per Alice 7 Mega
- canone Telecon per la linea fissa.
In tutto, 76 e rotti euro ogni due mesi.
A questo punto stavo valutando un nuovo provider, magari per la sola ADSL (roba semplice...Fastweb "Joy" o Infostrada "Absolute ADSL", quest'ultima pero' non offre la sola ADSL ma anche telefono) in modo da pagare non piu' di 50 euro al bimestre.
A me di avere 100Mega e altre menate non interessa.. 20 Mega mi bastano e avanzano.. anche se alla fine dovessi avere solo 10 Mega reali!
Adesso Alice mi aggancia una portante di 8128Kb/s in down e 476Kb/s in up.
Gli SNR sono circa: 14 in DOWN e 25 in UP
Le Attenuazioni sono circa: 28 in DOWN e 20 in UP
In 8 anni ho avuto un solo fermo di 4 minuti (disallineamento in centrale, mi dicevano) risolto dall'operatrice del call center.
Ookla Speedtest mi da' costantemente 7,1 in down e 0,41 in up, con 31 ms di ping (sono a Bergamo e Ookla usa un server di Monza, a circa 40 km di distanza).
Alice quindi mi basta e avanza: streaming, Youtube e P2P lisci come l'olio.
E' evidente, pero', che il tutto mi converrebbe solo se sparisce il canone Telecom (altrimenti chi me lo fa fare di cambiare operatore) e se la nuova ADSL va un po' piu' spedita di quella che ho ora...