Che gestore ''ADSL'' consigliate?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate se mi intrufolo con un'altra domanda:

quando si sceglie un qualsiasi gestore ADSL (diverso da Telecom) ho visto che tutte le offerte richiedono la presenza della "linea telefonica"... altrimenti ci pensano loro e il prezzo aumenta.
Per "linea telefonica" si intende il doppino telefonico (che deve quindi essere presente ed arrivare in casa) oppure si intende la linea telefonica Telecom attiva?

Scusate se mi intrufolo con un'altra domanda:

quando si sceglie un qualsiasi gestore ADSL (diverso da Telecom) ho visto che tutte le offerte richiedono la presenza della "linea telefonica"... altrimenti ci pensano loro e il prezzo aumenta.
Per "linea telefonica" si intende il doppino telefonico (che deve quindi essere presente ed arrivare in casa) oppure si intende la linea telefonica Telecom attiva?
se non hai una linea telefonica attiva non puoi fare una portabilità e quindi se vuoi attivare un offerta solo adsl devi mandare disdetta al tuo operatore e attivarti con quello nuovo. per linea telefonica si intende un numero telefonico attivo. spero di esserti stato utile.

se non hai una linea telefonica attiva non puoi fare una portabilità e quindi se vuoi attivare un offerta solo adsl devi mandare disdetta al tuo operatore e attivarti con quello nuovo. per linea telefonica si intende un numero telefonico attivo. spero di esserti stato utile.

..ma se cambio operatore per avere l'ADSL (che poi tutti ti costringono anche ad avere anche le "telefonate", magari a 0 cent/min, ma ti costringono ad averle.. tipo, ad es., Infostrada che non ha nessun piano di sola ADSL), devo mantenere la linea telefonica Telecom attiva e quindi continuare a pagare il canone oppure Telecom sparira' dalla mia vita e gestira' tutto il nuovo provider?

..ma se cambio operatore per avere l'ADSL (che poi tutti ti costringono anche ad avere anche le "telefonate", magari a 0 cent/min, ma ti costringono ad averle.. tipo, ad es., Infostrada che non ha nessun piano di sola ADSL), devo mantenere la linea telefonica Telecom attiva e quindi continuare a pagare il canone oppure Telecom sparira' dalla mia vita e gestira' tutto il nuovo provider?

dipende cosa intende il nuovo operatore con linea telecomn attiva :utonto: ATTENZIONE!
se da telecom vuoi passare a infostrrada facendo una portabilità e quindi fornendo il codice segreto che trovi in fattura tlc infostrada manda disdetta completa a telecom e non incorrerai in casi di doppia fatturazione.
Ci puo essere anche il caso che lasci la linea tlc attiva (solo voce) e cambi provider adsl e in questo caso hai 2 fatture... cerca di essere piu preciso e spiegami cosa devi fare realmente...
ora che gestore hai?
hai una numero telefonico attivo?
con che gestore vorresti andare?

Ultima modifica:
dipende cosa intende il nuovo operatore con linea telecomn attiva :utonto: ATTENZIONE!
se da telecom vuoi passare a infostrrada facendo una portabilità e quindi fornendo il codice segreto che trovi in fattura tlc infostrada manda disdetta completa a telecom e non incorrerai in casi di doppia fatturazione.
Ci puo essere anche il caso che lasci la linea tlc attiva (solo voce) e cambi provider adsl e in questo caso hai 2 fatture... cerca di essere piu preciso e spiegami cosa devi fare realmente...
ora che gestore hai?
hai una numero telefonico attivo?
con che gestore vorresti andare?

Ho Telecom (telefono fisso e ADSL Alice 7.2 Mb).
Il secolo scorso, poi, feci il contratto per le sole telefonate con l'allora Tele2.
Adesso da quasi un anno non usiamo piu' il telefono fisso (con gli smartphone e i prezzi irrisori per telefonate e SMS, il fisso e' totalmente inutilizzato).
Quindi mi trovo a pagare:
- 0 euro a Tele2 perche' non uso piu' il fisso (Tele2 non invia piu' neanche le bollette)
- 21 euro al mese circa a Telecom per Alice 7 Mega
- canone Telecon per la linea fissa.

In tutto, 76 e rotti euro ogni due mesi.
A questo punto stavo valutando un nuovo provider, magari per la sola ADSL (roba semplice...Fastweb "Joy" o Infostrada "Absolute ADSL", quest'ultima pero' non offre la sola ADSL ma anche telefono) in modo da pagare non piu' di 50 euro al bimestre.
A me di avere 100Mega e altre menate non interessa.. 20 Mega mi bastano e avanzano.. anche se alla fine dovessi avere solo 10 Mega reali!

Adesso Alice mi aggancia una portante di 8128Kb/s in down e 476Kb/s in up.
Gli SNR sono circa: 14 in DOWN e 25 in UP
Le Attenuazioni sono circa: 28 in DOWN e 20 in UP
In 8 anni ho avuto un solo fermo di 4 minuti (disallineamento in centrale, mi dicevano) risolto dall'operatrice del call center.
Ookla Speedtest mi da' costantemente 7,1 in down e 0,41 in up, con 31 ms di ping (sono a Bergamo e Ookla usa un server di Monza, a circa 40 km di distanza).
Alice quindi mi basta e avanza: streaming, Youtube e P2P lisci come l'olio.

E' evidente, pero', che il tutto mi converrebbe solo se sparisce il canone Telecom (altrimenti chi me lo fa fare di cambiare operatore) e se la nuova ADSL va un po' piu' spedita di quella che ho ora...

Ultima modifica:
Perfetto , ora prendi l'indirizzo della centrale : VIA VITTORIO VENETO->SNC - vai su Google maps e calcoli la distanza [...]
Grazie, dunque, la centrale dovrebbe distare tra 1,5 e 2km da casa. Ho fatto i test, ma non conoscendo nessun numero telecom vicino, non sono riuscito ad effetuarli tutti. Fastweb: "Complimenti, la tua abitazione è raggiunta dalla linea ADSL ADSL fino a 20Mega". Infostrada: "Sulla linea non è al momento disponibile il servizio ADSL.
In attesa che la tua zona venga raggiunta dal servizio puoi cominciare subito a risparmiare sulle tue telefonate con l'offerta Happy di Infostrada. Leggi di seguito tutti i dettagli e abbonati on line." Tiscali: non so perchè richiede un numero telecom vicino...
Per quanto riguarda attenuazione e SNR non riesco a visualizzare nulla a causa della vodafone station. Il router in questione non me li fa visualizzare.

- - - Updated - - -

allego un'immagine di speed-test. Premetto che durante il giorno va molto meglio, e che solitamente, la sera e al week-end è così:

wNLzZGQhlB.webp

Mi spiace informarti che al 99% sei in wholesale , quindi = servizio pessimo , saturazione continua ecc...

Hai controllato se sei coperto dalla Ftts di telecom ?

io risiedo a Bibbiano, paese in prov. di Reggio nell'Emilia. Tra le città coperte mi da reggio emilia, ma non saprei come fare per verificare la copertura di Bibbiano Town !! :P

Devi chiamare telecom e chiedere entro quando ti copriranno ,

Comunque è normale che se chiamo il numero che mi hanno assegnato lo sento squillare ? Anche se fisicamente non è ancora venuto il tecnico a casa .

Buona sera a tutti , come volevasi dimostrare dopo esattamente una settimana mi è arrivato un SMS sul numero mobile , che avevo indicato durante la richiesta di attivazione , che non è possibile attivare la linea telefonica. Vi riporta esattamente le parole :
"Gentile cliente , per motivi di natura tecnica non possiamo attivare la sua nuova linea telefonica"

Ho chiamato subito il 155 per chiedere informazione , è un operatore mi a detto che la richiesta è stata rifiutata dal reparto tecnico, è mi ha detto che Telecom italia ha rifiutato la richiesta . Ha aggiunto anche << Si lavora , si lavora per questa linea telefonica.Quanto tempo ci vuole non si sa ....>> ma io dico : Che risposta è ?

Buona sera a tutti , come volevasi dimostrare dopo esattamente una settimana mi è arrivato un SMS sul numero mobile , che avevo indicato durante la richiesta di attivazione , che non è possibile attivare la linea telefonica. Vi riporta esattamente le parole :

Ho chiamato subito il 155 per chiedere informazione , è un operatore mi a detto che la richiesta è stata rifiutata dal reparto tecnico, è mi ha detto che Telecom italia ha rifiutato la richiesta . Ha aggiunto anche << Si lavora , si lavora per questa linea telefonica.Quanto tempo ci vuole non si sa ....>> ma io dico : Che risposta è ?

prova a richiamare e farti dire il motivo del rifiuto di telecom, se fosse per il fatto che si sono finiti le coppie libere che non passano per il mux c'è poco da fare

prova a richiamare e farti dire il motivo del rifiuto di telecom, se fosse per il fatto che si sono finiti le coppie libere che non passano per il mux c'è poco da fare

Ciao ,

sono andato nel centro wind/infostrada dove avevo richiesto l'attivazione , e mi hanno detto che segnaleranno ai tecnici che c'è la possibilità di fare la linea telefonica . Il fatto è che non sono neanche venuti a fare un sopralluogo , potrebbe esserci anche una coppia libera ( forse anche più di una ) .

Resto in attesa di una loro chiamata.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro