Che distro usate?

GhePeU

Nuovo Utente
2
0
non può esserci un forum dedicato a linux senza questo thread :D

io uso gentoo, dopo una precedente esperienza con la slackware... e ne sono molto soddisfatto

e voi? cosa usate e come vi trovate?
 

Babilonia

Nuovo Utente
3
0
SuSE 8.2 sul notebook (Dell Inspiron 8200), e una Mandrake ProSuite 8.2 per il mio server domestico.

Saluti.
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
...e se si facesse una sorta di "classifica", specificando parametri quali, ad esempio, facilità di installazione, quantità di rpm, aggiornamenti, e cose del genere?
Diciamo che è difficile che qualcuno abbia provato tutte le distribuzioni disponibili, per fare un raffronto, quindi, magari, se si assegnasse un giudizio, questo thread diventerebbe molto utile a chi dovesse scegliere una distribuzione Linux.

Ciao!
FuGu
 

Duka

Utente Attivo
163
1
Suse 8.2, me lo sono fatto prestare dal tecnico della mia scuola e da allora è sempre installato sul muletto :D
 

Babilonia

Nuovo Utente
3
0
Originariamente postato da PescePalla
...e se si facesse una sorta di "classifica", specificando parametri quali, ad esempio, facilità di installazione, quantità di rpm, aggiornamenti, e cose del genere?
Diciamo che è difficile che qualcuno abbia provato tutte le distribuzioni disponibili, per fare un raffronto, quindi, magari, se si assegnasse un giudizio, questo thread diventerebbe molto utile a chi dovesse scegliere una distribuzione Linux.

Ciao!
FuGu

Ok!

1) Mandrake
Facilità di Installazione: 10
Pacchetti rpm disponibili (anche extra, vedi qui ): 10
Aggiornamenti: 10
Bug presenti nei rilasci finali: a volte troppi...
Esempio: fastidiosi bug nella Mandrake Prosuite 9.1 mi hanno fatto preferire la vecchia 8.2, opportunamente patchata.

2) SuSE
Facilità di installazione: 7
Lo so che è facile, ma per un newbie è molto meglio l'installer di Mandrake.
Pacchetti rpm disponibili: 5
Non se ne trovano così tanti come quelli per altre distro. Ci si deve sempre affidare alle fonti ufficiali SuSE. Es. Provate ad installare Opera 7.11 per Linux...
Aggiornamenti: 9
Sono accuratissime, ma le fonti sono comunque inferiori a quelle di Mandrake.
Bug riscontrati: si fa fatica a trovarli, e questo la rende migliore di Mandrake. Un utente esperto non ha problemi a correggere quelli di MDK, ma se l'obiettivo è il Desktop...

3) RedHat:
Installazione: 7
Facile, ma a volte oscuro in alcuni punti per un newbie. Anche l'interfaccia grafiche del partizionatore non è tra le migliori.
Pacchetti rpm disponibili: 10. Non a caso si chiama RedHat Package Manager (rpm)...
Aggiornamenti: 2
Ci sarebbero, ma da quando hanno fatto il RedHat Network ci si può fare solo l'account "Demo", e poi si deve pagare...
Bug riscontrati: nell'utilizzo desktop mai alcuno.

4) Lycoris:
Installazione: 4
In stile Microsoft non ti dice niente, e devi rispondere solo a qualche (scarna) domanda.
Devi fare attenzione a quello che fai.
Pacchetti rpm disponibili: 8. C'è un canale apposito sul suo sito web, ed un utility dal menù "Start" apposta per installare e aggiornare il sistema (un po' sullo stile di "click'n run" di Lindows), ed in più è gratuito per un anno (se non ricordo male).
Bug: rari

5) Knoppix:
Installazione: più di 10 non si può dare?
Pacchetti rpm disponibili: qui è sbagliato, visto che è una debian. Comunque non ho mai verificato, visto che di solito non è usata per essere installata, anche se a volte mi verrebbe voglia.
Bug: mai visti
Nota: a volte un po' ostica per un newbie. Io me la porto dietro, e farla ragionare con reti diverse da quelle con cui c'è DHCP è un po' oscuro.

Nota:
SuSE è quella che si è comportata meglio sui notebook sui quali è stata installata, rispetto a MDK e RedHat, visto anche che il supporto completo ad acpi non è ancora presente.

Saluti.
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Debian
Facilità di installazione: 6 - legnosetto
Pacchetti disponibili con apt: (deb) 10 - impagabile.
Upgrade: 10 - automatico. Basta scrivere due comandi:

apt get update
apt get upgrade

e avete il sistema aggiornato.

Bug presenti nei rilasci finali: pochissimi.
 

GhePeU

Nuovo Utente
2
0
ok, allora io

Gentoo

facilità di installazione: 6
si fa tutto a manina, ma la guida sul sito spiega tutti i passaggi in dettaglio

pacchetti disponibili con emerge: 10
tutti (o quasi), le dipendenze sono risolte automaticamente... ad esempio se nel sistema base si vuole installare gnome basta scrivere emerge gnome e vengono scaricati, compilati e installati tutti i pacchetti necessari, da X in su

facilità di aggiornamento: 10
emerge nome-pacchetto per installare un'applicazione nuova, emerge -u system e emerge -u world, e vengono cercate e installate le versioni più recenti dei programmi installati

bug: nessuno riscontrato

NB: la filosofia di gentoo prevede la compilazione dai sorgenti di tutto il software, dalle glibc in su... quindi l'installazione dura molte ore, a seconda della potenza del computer e anche gli aggiornamenti grossi sono spesso pesanti
 

edivad82

Utente Attivo
8
0
debian.jpg


Debian Woody (Ambiente server)

Debian Sid (Desktop/Home)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili