DOMANDA Che Distro scelgo?

Pubblicità

archer65

Utente Attivo
Reazioni
121
Punteggio
70
Ciao a tutti ragazzi volevo provare una distro linux solo che non ho idea di quale scegliere :grat:
Vorrei installarlo sul notebook Acer Aspire 5930 con:
Intel Core 2 Duo P7350 2.00GHz
3GB Ram
Scheda Video NVidia Geforce GT9600M
HDD da 500GB
Insomma un notebook che risale all'autunno del 2008.
Che distro scelgo?32 o 64 bit?
Possibilmente ne vorrei uno con una grafica completamente personalizzabile e carina,magari anche qualche dritta per utilizzare meglio le distro linux visto che sono un neofita.

Ciao a tutti ragazzi volevo provare una distro linux solo che non ho idea di quale scegliere :grat:
Vorrei installarlo sul notebook Acer Aspire 5930 con:
Intel Core 2 Duo P7350 2.00GHz
3GB Ram
Scheda Video NVidia Geforce GT9600M
HDD da 500GB
Insomma un notebook che risale all'autunno del 2008.
Che distro scelgo?32 o 64 bit?
Possibilmente ne vorrei uno con una grafica completamente personalizzabile e carina,magari anche qualche dritta per utilizzare meglio le distro linux visto che sono un neofita.

Se la CPU supporta, vai di 64Bit. Io ti consiglierei Ubuntu 14.04, ma se vuoi qualcosa di completamente personalizzabile, in ogni aspetto, allora la scelta è Kubuntu 14.04. Provale in Live e vedi quale ti piace di più. :ciaociao:

Se la CPU supporta, vai di 64Bit. Io ti consiglierei Ubuntu 14.04, ma se vuoi qualcosa di completamente personalizzabile, in ogni aspetto, allora la scelta è Kubuntu 14.04. Provale in Live e vedi quale ti piace di più. :ciaociao:
Mh...ho visto anche Mint,allora Ubuntu o Mint?Qualche consiglio per il dopo installazione?Tipo Driver come installare i programmi,come personalizzare tutto e mettere la dock insomma...qualcosa di creativo

- - - Updated - - -

Andando nel topic dove tutti postano i desktop ho visto che @centoventicinque e @e_ale92 usano ArchLinux il problema è che vorrei personalizzarlo come hanno fatto loro soltanto che non ho la più pallida idea di come fare.

Installa una 32 bit, è una favola che la 64 va meglio sui processori a 64 bit, la 32 bit supporta fino a 4GB di ram con kernel normale e 64GB con kernel PAE

Installa una 32 bit, è una favola che la 64 va meglio sui processori a 64 bit, la 32 bit supporta fino a 4GB di ram con kernel normale e 64GB con kernel PAE
Ok per quanto riguarda la distro e come personalizzarla?
Scusa ma non sono espertissimo...però ho voglia di utilizzare LINUX sul mio Notebook in Dual Boot con Windows 8.1.Così se mi piace lo installo come S.O. predefinito :)

Fossi in te resterei su kubuntu se il tuo portatile lo regge, al massimo mint, intanto ci prendi la mano. Arc lasciala per quando sarai un esperto. Ad ogni modo il metodo più semplice è provarle da live così le puoi provare tutte e poi installi quella che più ti piace

installa una 64bit se la CPU lo supporta.
il 32bit sta sparendo e non ha senso installare una cosa "vecchia". molti software non sono più supportati a 32bit e non mi sembra il caso installare una distro e limitare il software.

es. spotify a 32 non è supportato.

quanto alla distro, se sei alle prime armi, Arch è un suicidio e lo è sempre, a patto di non avere voglia di minimalismo estremo e taaanta voglia di mettere mano al terminale e fare tutto da soli.
le personalizzazioni che hai visto le fai indipendentemente dalla sistro, tanto.
centoventicinque usa gnome, io uso kde.

per la distro, concordo con @lele.deb. lascerei perdere le derivate delle derivate (tipo mint) e installerei direttamente ubuntu (o kubuntu se vuoi già la distro con KDE, o la versione GNOME se la vuoi già con GNOME)... e ci installi il DE che preferisci.

per le personalizzazioni... beh nulla di trascendentale. basta saperle fare xD per le mie, hai solo da chiedere (in realtà ho già spiegato come ottenere uno degli ultimi miei setup) :D sarei più che felice di rispondere e aiutarti :D

installa una 64bit se la CPU lo supporta.
il 32bit sta sparendo e non ha senso installare una cosa "vecchia". molti software non sono più supportati a 32bit e non mi sembra il caso installare una distro e limitare il software.

es. spotify a 32 non è supportato.

quanto alla distro, se sei alle prime armi, Arch è un suicidio e lo è sempre, a patto di non avere voglia di minimalismo estremo e taaanta voglia di mettere mano al terminale e fare tutto da soli.
le personalizzazioni che hai visto le fai indipendentemente dalla sistro, tanto.
centoventicinque usa gnome, io uso kde.

per la distro, concordo con @lele.deb. lascerei perdere le derivate delle derivate (tipo mint) e installerei direttamente ubuntu (o kubuntu se vuoi già la distro con KDE, o la versione GNOME se la vuoi già con GNOME)... e ci installi il DE che preferisci.

per le personalizzazioni... beh nulla di trascendentale. basta saperle fare xD per le mie, hai solo da chiedere (in realtà ho già spiegato come ottenere uno degli ultimi miei setup) :D sarei più che felice di rispondere e aiutarti :D
Grazie penso installerò ubuntu alla fine...per quanto riguarda le personalizzazioni,si ne vorrei una come la tua.
Più che altro perchè mi dispiace rimanere Linux non personalizzato.
Scusa se rompo sempre e grazie per la pazienza:asd:

Grazie penso installerò ubuntu alla fine...per quanto riguarda le personalizzazioni,si ne vorrei una come la tua.
Più che altro perchè mi dispiace rimanere Linux non personalizzato.
Scusa se rompo sempre e grazie per la pazienza:asd:
bene. allora siccome dovrai installare KDE come desktop environment, io ti consiglio di installare direttamente Kubuntu.
quando avrai installato e configurato tutto, penseremo alla mia personalizzazione :)

Grazie mille comunque mi sa che dopo che ho installato Kubuntu devi farmi una guida su come installare i vari programmi...ovvio non i driver per GPU dato che non sono tanto NOOB. :lol:
vaaa bene, anche se trovi millemila guide su google... e per personalizzare ti serve poco e niente xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro