RISOLTO Che distro posso mettere qui?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ciao, in questi giorni il mio device portatile principale mi sta dando problemi, che sfiga proprio ora.

quindi per un tempo indefinito (ma mi piacerebbe avere un device backup stabile, meglio senza dare soldi a MS) devo rispolverare cimeli di guerra.

Ho un acer aspire del 2007 con le caratteristiche in foto
acer.jpg

originariamente c'era vista (col quale è ormai un mattone) ma 2-3 anni fa ci ho messo w10 e si poteva usare, non so ora se w 10 si sia appesantito.


comunque mi servirebbe una distro user friendly che mi faccia vedere file office (se si possono installare i programma di office o per lo meno MS teams ormai necessario per università è meglio), vedere video, pdf.
c'è qualcosa che può farmi fare queste cose e girare in maniera abbastanza fluida qui sopra?

anni fa per pura curiosità provai lubuntu, xubuntu, ma non li usavo nella vita di tutti i giorni, insomma non sono esperto, non devo fare l'hacker, devo fare con facilità le cose che ho detto.

ah deve collegarsi ad internet, cavo o wifi non importa, ma deve collegarsi.

grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Boh, forse potrebbe essere un'idea installare manjaro xfce a 32 bit che è più veloce e con cui magari attraverso aur ti permette di installare teams (mi sembra di aver visto che c'è). Se poi vedi che xfce non è abbastanza leggero lo sostituisci non lxqt (c'è anche una versione di manjaro con lxqt di default ma mi sembra che ci sia solo nella versione a 64 bit).
PS Prima di tutto non è meglio sostituire ľhdd con un ssd e poi se hai poca ram mettere comunque un piccola partizione di swap se non vuoi/non puoi aggiornare anche la ram?
Manjaro e Arch Linux hanno abbandonato il 32bit da un bel pò di tempo. Teams c'è sullo store flathub e snap quindi non è un problema di distro averlo e non è disponibile a 32bit.
lxqt, xfce e kde hanno un uso delle risorse simile. Quella CPU è a 32bit, mi sa che ci fai poco, molti software, distro ormai hanno abbandonato il 32bit, quindi anche se ti va sei sempre limitato.
Puoi installare Debian stable a 32bit.
Post unito automaticamente:

boh non ho mai sentito consigliare manjaro a neofiti.
per quanto riguarda l'upgrade hw: questo è un portatile di 13 anni fa che non avrei mai rispolverato se non avessi avuto problemi con quello più nuovo e comunque userei rarissimamente e in casi estremi, quindi probabilmente sarebbero spese inutili, quindi vorrei verificare prima se non si può far altro lato sw. @EmanueleC scusa se ti disturbo, ho letto in giro che hai ottimizzato distro -buntu, ma esiste una guida valida per tutte le distro -buntu for dummies

per la swap come detto, leggendo in giro mi pareva di aver capito che da 17.04 non servisse più perchè ti crea in automatico il file swap se non la trova. pace se serve reinstallerò.

inoltre mi pare di ricordare che girasse meglio 4 anni fa su un netbook acer aspire one con 1gb di ram.

qui la ram è sempre occupata al 52%, vi metterei degli screen ma ho questo problema al momento https://forum.tomshw.it/threads/caricare-immagini-da-linux.823255/?view=votes#post-7665836

ma lubuntu alla fine è più leggero perchè ha meno sw di xubuntu?
Non esiste una guida per personalizzare Ubuntu, almeno non nel modo in cui lo faccio io, ci ho perso giorni per ottenere quel che volevo.
La ISO la creo con Cubic.
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Manjaro e Arch Linux hanno abbandonato il 32bit da un bel pò di tempo. Teams c'è sullo store flathub e snap quindi non è un problema di distro averlo e non è disponibile a 32bit.
lxqt, xfce e kde hanno un uso delle risorse simile. Quella CPU è a 32bit, mi sa che ci fai poco, molti software, distro ormai hanno abbandonato il 32bit, quindi anche se ti va sei sempre limitato.
Puoi installare Debian stable a 32bit.
Post unito automaticamente:


Non esiste una guida per personalizzare Ubuntu, almeno non nel modo in cui lo faccio io, ci ho perso giorni per ottenere quel che volevo.
La ISO la creo con Cubic.

infatti devo al massimo farci poco, office, pdf, navigazione e si fa tranquillamente. ms teams è un'eventuale esigenza temporanea causa covid, come puoi immaginare , le imfo sul sito MS sono però ambigue perchè scrivono 32bit

lubuntu andrà avanti con il 32 bit lts? o si ferma anche lui a 18.04?

serve mettere la partizione swap qui o non cambierebbe nulla rispetto al file swap? grazie
Post unito automaticamente:

debian è una distro per neofiti?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
infatti devo al massimo farci poco, office, pdf, navigazione e si fa tranquillamente. ms teams è un'eventuale esigenza temporanea causa covid, come puoi immaginare , le imfo sul sito MS sono però ambigue perchè scrivono 32bit

lubuntu andrà avanti con il 32 bit lts? o si ferma anche lui a 18.04?

serve mettere la partizione swap qui o non cambierebbe nulla rispetto al file swap? grazie
Post unito automaticamente:

debian è una distro per neofiti?
Se non sbaglio, correggetemi perché non uso Teams, puoi usrlo dal web, ma li siamo alle solite, magari sul web supportano solo chrome e chrome a 32bit non c'è più, ma potresti risolvere usando Chromium + user agent chrome...
Debian non è una distro semplice semplice, ci sono delle cose da fare post installazione se hai bisogno di firmware, ma niente di impossibile.
Ma ho visto che c'è Mint 19.3 mate o xfce a 32bit se vuoi e sarà supportata fino al 2023.
https://www.linuxmint.com/download.php
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
non so io da anni fa ricordavo che lubuntu fosse il minimo possobile userfriendly.

mint da anni fa ricordo che c'erano dubbi sulla sicurezza, non ricordo per quale motivo
Post unito automaticamente:

poi se le cose sono cambiate su mint, dite pure
 
Ultima modifica:

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Sto mettendo lubuntu, approfittando anche per creare la famosa partizione di swap, che non ero riuscito a creare a posteriori seguendo le guide
Post unito automaticamente:

sono soddisfatto di lubuntu, si può chiudere se volete
Post unito automaticamente:

tra l'altro chromium mi creava fastidiosi artefatti aperto al massimo su xubuntu, su lubunto no, mah
Post unito automaticamente:

aggiungo anche questo feedback: su lubuntu e chromium teams funziona da browser a 32bit, non posso provare una riunione ora ma ci naviga @EmanueleC
 
Ultima modifica:

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
zorin lite più pesante di lubuntu, si può chiudere anche qui @Moffetta88 , soluzione: lubuntu 1804
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,938
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
chiuso come richiesto :brindiamo:
 
Soluzione
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!