RISOLTO Che distro posso mettere qui?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ciao, in questi giorni il mio device portatile principale mi sta dando problemi, che sfiga proprio ora.

quindi per un tempo indefinito (ma mi piacerebbe avere un device backup stabile, meglio senza dare soldi a MS) devo rispolverare cimeli di guerra.

Ho un acer aspire del 2007 con le caratteristiche in foto
acer.jpg

originariamente c'era vista (col quale è ormai un mattone) ma 2-3 anni fa ci ho messo w10 e si poteva usare, non so ora se w 10 si sia appesantito.


comunque mi servirebbe una distro user friendly che mi faccia vedere file office (se si possono installare i programma di office o per lo meno MS teams ormai necessario per università è meglio), vedere video, pdf.
c'è qualcosa che può farmi fare queste cose e girare in maniera abbastanza fluida qui sopra?

anni fa per pura curiosità provai lubuntu, xubuntu, ma non li usavo nella vita di tutti i giorni, insomma non sono esperto, non devo fare l'hacker, devo fare con facilità le cose che ho detto.

ah deve collegarsi ad internet, cavo o wifi non importa, ma deve collegarsi.

grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
forse vedi solo l'icona di associazione, nel senso che hai associato Winrar all'apertura del file .iso, ma sempre iso rimane; ti raccomando di visualizzare l'estensione dei nome dei file, ti assicuro che non è possibile che, dopo l'apertura di Rufus l'iso non venga vista. Tra l'altro, anche se è associata a Winrar, dvi poterla selezionare
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
forse vedi solo l'icona di associazione, nel senso che hai associato Winrar all'apertura del file .iso, ma sempre iso rimane; ti raccomando di visualizzare l'estensione dei nome dei file, ti assicuro che non è possibile che, dopo l'apertura di Rufus l'iso non venga vista. Tra l'altro, anche se è associata a Winrar, dvi poterla selezionare

si si è il sw predefinito di associazione, mi espirmo male ma volevo dire quello.

comunque proverò da un altro pc, perchè visivamente almeno, c'è poco da sbagliarsi, allego screen di cosa vedo nella cartella download da windows, e cosa vedo se ci arrivo con rufus
cosavedoinwindows.png cosavedoinrufus.png
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Inserisci la pendrive usb, avvia Rufus e postami lo screenshot: l'immagine devi selezionarla manualmente con un pulsante, Rufus non lo fa per te
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Inserisci la pendrive usb, avvia Rufus e postami lo screenshot: l'immagine devi selezionarla manualmente con un pulsante, Rufus non lo fa per te

Ho già fatto tutto quello che hai detto, l’immagine che cerchi è la seconda, vedi che c’è il simbolo di rufus in alto a sx?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
rufus.ini è il file di inizializzazione di Rufus, intendevo dire che vorrei vedere lo screenshot di Rufus in esecuzione (vedi immagine che allego). Dopo la pressione di <SELEZIONA> devi navigare fino nella carella di download coi file .iso e selezionarla con un doppio click.

rufus.png
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
rufus.ini è il file di inizializzazione di Rufus, intendevo dire che vorrei vedere lo screenshot di Rufus in esecuzione (vedi immagine che allego). Dopo la pressione di <SELEZIONA> devi navigare fino nella carella di download coi file .iso e selezionarla con un doppio click.

Visualizza allegato 377087


Ripeto che ho capito benissimo, e che lo screen è la seconda immagine, guarda l’angolo in alto a sx! Non rufus.ini
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ah si scusa, mi era sfuggita l'iconcina di Rufus.
Con rufus a volte succede di dover inserire manualmente il percorso del file nella casella.
Fai una cosa:
sposta manualmente la ISO in c:\ e chiamala solo xubuntu.iso
poi copi manualmente nella casella c:\xubuntu.iso
in questo modo hai un percorso breve e semplificando i nomi ti eviti errori di digitazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ah si scusa, mi era sfuggita l'iconcina di Rufus.
Con rufus a volte succede di dover inserire manualmente il percorso del file nella casella.
Fai una cosa:
sposta manualmente la ISO in c:\ e chiamala solo xubuntu.iso
poi copi manualmente nella casella c:\xubuntu.iso
in questo modo hai un percorso breve e semplificando i nomi ti eviti errori di digitazione

È già in C:, c’è un disco non partizionato e poca roba su, comunque proverò
Post unito automaticamente:

Ah si scusa, mi era sfuggita l'iconcina di Rufus.
Con rufus a volte succede di dover inserire manualmente il percorso del file nella casella.
Fai una cosa:
sposta manualmente la ISO in c:\ e chiamala solo xubuntu.iso
poi copi manualmente nella casella c:\xubuntu.iso
in questo modo hai un percorso breve e semplificando i nomi ti eviti errori di digitazione

ok grazie mille, la ha trovata così..mah
Post unito automaticamente:

vi sto scrivendo dalla live, forse litiga un po' col wifi, nel senso che il segnale è al minimo, ma xubuntu me lo faceva anche su un netbook acer anni fa. per il resto sembra più fluido di w10, che comunque per poche cose ci gira senza essere troppo lento o impallarsi, a parte l'avvio.


Post unito automaticamente:

peccato, ms teams c'è solo a 64bit https://www.microsoft.com/en-us/microsoft-365/microsoft-teams/download-app#desktopAppDownloadregion
 
Ultima modifica:

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
mi devo correggere: qui https://docs.microsoft.com/it-it/mi...-app#hardware-requirements-for-teams-on-linux dice, se non sbaglio, che per linux c'è anche a 32bit, eppure usando xubuntu live mi dava solo la versione 64 bit.

xubuntu rientra in questo requisito? "Distribuzione Linux in grado di installare DEB o RPM"
Post unito automaticamente:

poi però sotto dice pure questo:

Distribuzioni Linux supportateUbuntu 16.04 LTS, 18.04 LTS, Fedora 30 Workstation, RHEL 8 Workstation, CentOS 8

boh
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ubuntu e tutte le sue varianti (xubuntu, kubuntu ecc) come sistemi operativi ora vengono distribuiti solo in versione a 64 bit, l'ultima a 32 bit è la versione 18.04.
Altrimenti devi cambiare distribuzione ed installarne una che abbia una versione a 32 bit
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ubuntu e tutte le sue varianti (xubuntu, kubuntu ecc) come sistemi operativi ora vengono distribuiti solo in versione a 64 bit, l'ultima a 32 bit è la versione 18.04.
Altrimenti devi cambiare distribuzione ed installarne una che abbia una versione a 32 bit

Mi è chiaro, ma dal link sopra non capisco se ms teams ci sia per xubuntu 32 bit
 

DaniB

Nuovo Utente
13
4
CPU
AMD Ryzen 5 4500U
Scheda Madre
Acer Aspire 5 A515-44
HDD
SSD 512GB
RAM
8GB DDR4-2400
GPU
AMD Radeon (integrata)
Monitor
15,6" LCD 1920×1080
OS
Microsoft Windows 10 Home
Mi è chiaro, ma dal link sopra non capisco se ms teams ci sia per xubuntu 32 bit
Se, come ho capito, esiste la versione a 32 bit, SÌ, perchè Ubuntu (e quindi anche xubuntu), basandosi su Debian usano pacchetti .deb .
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
ricordavo che le live fossero più veloci rispetto al so installato, ma sono un po' deluso: non vedo praticamente differenza con w10, a parte la velocità di avvio.

ho letto che dalla versione 17.04 la partizione di swap non serve più e quindi non la ho fatta, cambia qualcosa? durante il caricameto del so, dopo grub e la scritta xubuntu esce per un secondo una finestra dove dice che non la trova.

la ventola si sente di continuo, se sono su ff, la ricerca in Software è lenta, forse dovevo andare sul sicuro con lubuntu.

esiste una guida per ottimizzare linux come windows (cioè togliere processi inutili e favorire le prestazioni sulla grafica?
Post unito automaticamente:

e ho format in btrfs
Post unito automaticamente:

Se, come ho capito, esiste la versione a 32 bit, SÌ, perchè Ubuntu (e quindi anche xubuntu), basandosi su Debian usano pacchetti .deb .

eppure se l scarico da dove ho scaricato la versione per windows mi esce solo questo
Se, come ho capito, esiste la versione a 32 bit, SÌ, perchè Ubuntu (e quindi anche xubuntu), basandosi su Debian usano pacchetti .deb .

niente da qui mi apre solo la versione 64 bit, è lo stesso posto da dove scarico la versione per windows e anche dando i comandi da terminale dice che non trova teams https://docs.microsoft.com/en-us/microsoftteams/get-clients
 
Ultima modifica:

DaniB

Nuovo Utente
13
4
CPU
AMD Ryzen 5 4500U
Scheda Madre
Acer Aspire 5 A515-44
HDD
SSD 512GB
RAM
8GB DDR4-2400
GPU
AMD Radeon (integrata)
Monitor
15,6" LCD 1920×1080
OS
Microsoft Windows 10 Home
ricordavo che le live fossero più veloci rispetto al so installato, ma sono un po' deluso: non vedo praticamente differenza con w10, a parte la velocità di avvio.

ho letto che dalla versione 17.04 la partizione di swap non serve più e quindi non la ho fatta, cambia qualcosa? durante il caricameto del so, dopo grub e la scritta xubuntu esce per un secondo una finestra dove dice che non la trova.

la ventola si sente di continuo, se sono su ff, la ricerca in Software è lenta, forse dovevo andare sul sicuro con lubuntu.

esiste una guida per ottimizzare linux come windows (cioè togliere processi inutili e favorire le prestazioni sulla grafica?
Post unito automaticamente:

e ho format in btrfs
Post unito automaticamente:



eppure se l scarico da dove ho scaricato la versione per windows mi esce solo questo


niente da qui mi apre solo la versione 64 bit, è lo stesso posto da dove scarico la versione per windows e anche dando i comandi da terminale dice che non trova teams https://docs.microsoft.com/en-us/microsoftteams/get-clients
Boh, forse potrebbe essere un'idea installare manjaro xfce a 32 bit che è più veloce e con cui magari attraverso aur ti permette di installare teams (mi sembra di aver visto che c'è). Se poi vedi che xfce non è abbastanza leggero lo sostituisci non lxqt (c'è anche una versione di manjaro con lxqt di default ma mi sembra che ci sia solo nella versione a 64 bit).
PS Prima di tutto non è meglio sostituire ľhdd con un ssd e poi se hai poca ram mettere comunque un piccola partizione di swap se non vuoi/non puoi aggiornare anche la ram?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Boh, forse potrebbe essere un'idea installare manjaro xfce a 32 bit che è più veloce e con cui magari attraverso aur ti permette di installare teams (mi sembra di aver visto che c'è). Se poi vedi che xfce non è abbastanza leggero lo sostituisci non lxqt (c'è anche una versione di manjaro con lxqt di default ma mi sembra che ci sia solo nella versione a 64 bit).
PS Prima di tutto non è meglio sostituire ľhdd con un ssd e poi se hai poca ram mettere comunque un piccola partizione di swap se non vuoi/non puoi aggiornare anche la ram?

boh non ho mai sentito consigliare manjaro a neofiti.
per quanto riguarda l'upgrade hw: questo è un portatile di 13 anni fa che non avrei mai rispolverato se non avessi avuto problemi con quello più nuovo e comunque userei rarissimamente e in casi estremi, quindi probabilmente sarebbero spese inutili, quindi vorrei verificare prima se non si può far altro lato sw. @EmanueleC scusa se ti disturbo, ho letto in giro che hai ottimizzato distro -buntu, ma esiste una guida valida per tutte le distro -buntu for dummies

per la swap come detto, leggendo in giro mi pareva di aver capito che da 17.04 non servisse più perchè ti crea in automatico il file swap se non la trova. pace se serve reinstallerò.

inoltre mi pare di ricordare che girasse meglio 4 anni fa su un netbook acer aspire one con 1gb di ram.

qui la ram è sempre occupata al 52%, vi metterei degli screen ma ho questo problema al momento https://forum.tomshw.it/threads/caricare-immagini-da-linux.823255/?view=votes#post-7665836

ma lubuntu alla fine è più leggero perchè ha meno sw di xubuntu?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!