Che cosa suonate e quanto suonate?

Pubblicità
non parlavo di video imitativi...

...il discorso è che, come accennato giustamente da P@o, ognuno deve trovare la posizione che ritiene più comoda per suonare, che ti permette di prendere bene gli accordi e non indolensire tendini o spalla dopo 2 minuti che suoni.

Quello che volevo dire era anche questo, ognuno deve trovare una sua impostazione, che gli permetta di suonare in modo comodo e senza ritrovarsi con dolori allucinanti dopo un paio di ore, agli inizi è normale questo è chiaro, ma quello che si vede sui video fa ridere. Massino Varini fa un ottimo lavoro, così come altri.

ovvio che non siamo robot ma la base è quella e bisogna basarsi su quella. correggetemi se sbaglio ma mi pare di capire che intendesse, tra le varie cose, di non mettere il dito praticamente sopra il mi basso no? ma di adagiare il pollice dietro al manico. tutto il resto è un altro discorso...:boh: sbaglio?

Ho detto anche questo, il pollice non deve scavalcare il manico, perchè si rischia di farsi male al pollice stesso, non è solo questione di polso e tendini vari. Sopratutto negli esercizi (scale di accordi), bisogna mantenere l'impostazione classica col pollice che poggia comodamente dietro. Ci sono poi vari accordi che richiedono quasi obbligatoriamente questa impostazione del "pollice sopra".

Quello che volevo dire era anche questo, ognuno deve trovare una sua impostazione, che gli permetta di suonare in modo comodo e senza ritrovarsi con dolori allucinanti dopo un paio di ore, agli inizi è normale questo è chiaro, ma quello che si vede sui video fa ridere. Massino Varini fa un ottimo lavoro, così come altri.

lo conosci? su un altro topic, avevi accennato che sei di roma. e lui, se non ricordo male, è pure di quelle zone.
da un maestro come lui andrei ad occhi chiusi. infonde una tranquillità incredibile a chi lo ascolta.

Ho detto anche questo, il pollice non deve scavalcare il manico, perchè si rischia di farsi male al pollice stesso, non è solo questione di polso e tendini vari. Sopratutto negli esercizi (scale di accordi), bisogna mantenere l'impostazione classica col pollice che poggia comodamente dietro.

io sinceramente, le poche volte che ho provato a mettere il pollice sul mi basso non ho mai sentito dolori.
il problema più che altro è che mettendo il pollice sopra, non si riesce a dare molta forza alle dita sulle prime corde (le più sottili), che quindi "friggono". mentre mettendolo dietro il manico (parallelo o perpendicolare ad esso), riesce a imprimire forza a tutte le dite, su qualunque corda vadano.
magari sulla elettrica che ha le corde più morbide non è cosi critica la cosa, ma sull'acustica, dove hai le corde in bronzo, se non dai la giusta forza quando premi sono caz...i!

Ci sono poi vari accordi che richiedono quasi obbligatoriamente questa impostazione del "pollice sopra".

per stoppare le corde, giusto?

lo conosci? su un altro topic, avevi accennato che sei di roma. e lui, se non ricordo male, è pure di quelle zone.
da un maestro come lui andrei ad occhi chiusi. infonde una tranquillità incredibile a chi lo ascolta.

Beh, ce l'ho scritto anche nel profilo. Conosco Massimo Varini come lo conosci tu, ho letto ed ascoltato alcuni suoi lavori.

per stoppare le corde, giusto?

C'è anche chi, avendo una mano piccola, stoppa il Mi basso con il pollice.
La mia insegnante di musica alle medie, il Do lo faceva in questo modo.

Ultima modifica:
Per stoppare la sesta corda ne ho già viste e provate innumerevoli...:

1- Pollice sinistro da dietro a sopra il manico: utile per accordi in prima posizione, perchè il manico è abbastanza sottile da non "stretchare" troppo la mano. Mi pare che il pollicione di Hendrix abbia lanciato la moda...

2- Indice o medio (a seconda dell'accordo), che preme la sua corda e sale leggermente a stoppare di lato quella superiore: utile soprattutto in caso di accordi trasportabili su e giù per il manico.

3- Medio che sovrasta le corde inferirori e stoppa l'ultima, mentre indice anulare e mignolo fanno il loro dovere: usatissimo nei powerchord sulla penultima corda. (Personalmente non lo uso, lo trovo decisamente scomodo)

4- Parziale palm muting sulle corde più basse che non servono: alla maniera "shred", ma utile anche per alcuni accordi. Viene usato solo quando gli accordi non necessitano di "strumming", quindi non su chitarra acustica.

Per quanto riguarda invece il discorso maestri è divertente leggere il profilo di Kai Hansen, uno dei miei chitarristi preferiti: ha seguito un maestro per due settimane poi ha proseguito da solo... vedendo dove è arrivato a livello di tecnica e stile direi che ha fatto bene:asd:

Per stoppare la sesta corda ne ho già viste e provate innumerevoli...:

1- Pollice sinistro da dietro a sopra il manico: utile per accordi in prima posizione, perchè il manico è abbastanza sottile da non "stretchare" troppo la mano. Mi pare che il pollicione di Hendrix abbia lanciato la moda...
secondo me è la migliore :asd:

Io suono la chitarra da poco, ho iniziato da un maestro, ho preso lezioni per circa sei mesi, poi ho dovuto abbandonare.
Le tastiere da quando sono piccolo praticamente, ma sempre a livello amatoriale, mi insegnò mio padre.

Mi avete evocato?:evil:
Comunque mi sa che se la gioca direttamente con OmgKllL... io son 3 anni circa, ma a livello di progresso sono indietro come le palle di un cane:sisi:. Troppo poco tempo:nono: (Time, Mr Freeman?)

...Se andiamo in ambito vocale però ormai sono 7 anni di coro:rolleyes:.

Eh... così ci dai mer... ehm ci lasci tutti al palo con uno sweep di 10 minuti a 200bpm. Guarda che mi ricordo che qualcosa avevi già postato... shredder che non sei altro:D

No ti prego! Non prendiamo in esempio quel File Audio, è scandaloso.
Suonavo da pochi mesi, si sente per l'imprecisione delle note, la distorsione mi aiuta molto, la foga di suonare veloce mi assaliva e non facevo altro tutto il giorno. Per fortuna poi mi sono calmato, e ho cambiato totalmente stile (non che fossi bravo nell'altro), era un momento di transizione. Comunque si potrebbe fare una sorta di concorso, del tipo "la migliore interpretazione di un determinato brano", le basi in MP3 si trovano. :)

Comunque si potrebbe fare una sorta di concorso, del tipo "la migliore interpretazione di un determinato brano", le basi in MP3 si trovano. :)

su siti dedicati alla chitarra li fanno.
ho recentemente ricevuto una mail da chitarradaspiaggia.com in cui mi invitavano a partecipare a un concorso del genere. a ottobre ne avevano indetto un altro, per chitarra e voce.

che ve ne sembra di usare come base un bel Seek and Destroy?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro