Che cos'è l'Intel Rapid Storage Technology (IRST)? Me ne faccio qualcosa?

Pubblicità
Ci sono su internet (cerca SSD+endurance) che attestano di SSD sopravvissuti tranquillamente ai limiti di scritture dichiarati dal produttore, in genere muoiono per "altri" motivi e non di troppe scritture, visto che la tecnologia è "relativamente" nuova (nemmeno una decina di anni in campo consumer) tutto quello che leggi è mera "speculazione"...

Hum, quindi posso tenerlo partizionato, una di sistema e una di dati, anche se quella di dati va sovrascitta più volte rispetto all'altra?

Io ti ho dato il mio consiglio, non è detto che sia giusto (e nemmeno che sia sbagliato, dovrebbe risponderti un impiegato dell'azienda costruttrice dell'SSD per avere la certezza di come è implementato il sistema di wear levelling in quello specifico modello), e non posso certo dire il contrario di quello che ho affermato qualche post fa.

EDIT : in ogni caso sto vedendo cosa se ne pensa in giro (internet) se ho novità degne di nota ti avviso...

Ultima modifica:
Sì, intendevo dire che se alla fine non è una differenza importante, forse posso sfruttare la comodità di avere 2 partizioni.
Ok, ti ringrazio per i consigli! In realtà, posso tenerlo non partizionato e partizionarlo più avanti, anche se pieno? intendo con l'utility di win, oppure partizionava solo lo spazio libero?

Se il disco è "PIENO" non puoi partizionarlo, o meglio puoi togliere dalla partizione esistente tanto spazio pari (o quasi) allo spazio non occupato (es partizione C: da 120Gb con 20 GB "vuoti", puoi togliere 20 Gb da C: e creare una nuova partizione da 20Gb, ma non puoi togliere 50 Gb per creare una nuova parzione perché lo spazio è occupato dai dati).

Scusate se arrivo un po' (!) tardi ma avrei una domanda.
Io installo regolarmente IRST (versione 11.7) ogni volta che formatto (ho questo vizietto). Però ho l'impressione che l'icona del software arrivi tardi dopo l'avvio e lavori un bel po' prima di aver analizzato tutto, visualizzando quindi il segno di spunta verde.
La domanda è: se disabilito l'icona nelle opzioni, guadagno in velocità di avvio? Ma soprattutto, nel caso rischio di perdere qualcosa?

L'utility di gestione non influisce sui tempi di avvio; disabilitando l'icona potresti semplicemente avere la sensazione di tempi di avvio più rapidi. Sinceramente io non installo mai il pacchetto software completo, ma aggiorno i driver manualmente, in questo modo:
- invece di scaricare l'eseguibile "iata_cd.exe", scaricare il pacchetto .zip: "f6flpy-x86.zip" per i sistemi a 32 bit, "f6flpy-x64.zip" per i sistemi a 64 bit;
- decomprimere il pacchetto in una cartella;
- appena dopo l'installazione andare in Gestione dispositivi -> Controller IDE ATA/ATAPI; il controller sata è identificato come "Standard Serial ATA AHCI 1.0 controller", perché il setup di Windows ha caricato il driver AHCI Microsoft generico;
- fare click destro sul controller e selezionare "Aggiornamento software driver";
- selezionare "Cerca il software del driver nel computer" e indicare il percorso della cartella in cui è stato decompresso il pacchetto Intel.
In questo modo verrà caricato solamente il driver AHCI, senza l'utility di gestione; questa procedura si può effettuare anche quando esce una nuova versione del driver.

Ultima modifica:
Sinceramente io non installo mai il pacchetto software completo, ma aggiorno i driver manualmente, in questo modo ...
Mi allaccio qui essendo una simile procedura (giusta o sbagliata non lo so :blush:).

Nel caso se ne sia già parlato mi scuso ma non ho trovato la discussione.

Trattasi del driver Intel Management Engine (ME).

_https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?lang=ita&DwnldID=22092

Codice:
Se il driver di Motore di gestione Intel® non è stato installato  correttamente, potrebbe apparire un errore in corrispondenza di un  "Controller PCI Simple Communications" in Gestione dispositivi.

Personalmente avendo la Periferica sconosciuta, ho scaricato il file (autoestraente) che contiene la cartella "Drivers" ed aggiornando come sopra descritto per l'IRST, la periferica è ora riconosciuta.

Il file autoestraente "MEI_1.5M_Win8_8.1.2.1318.exe" è per W8, mentre personalmente ho installato W7 su chipset Z77.

Ergo: può andare od occorre installare quello per W7 che risulta un .exe che installa tutto il pacchetto :boh:

Sapere di quale scheda madre si sta parlando aiuterebbe... Comunque sia, in linea di principio i driver MEI sono gli stessi sia per Windows 7 che per Windows 8.

Sapere di quale scheda madre si sta parlando aiuterebbe...

Sorry, avevo scritto solamente:

jabba2000 ha detto:
su chipset Z77

La MoBo è una ASRock Z77M.

serassone ha detto:
in linea di principio i driver MEI sono gli stessi sia per Windows 7 che per Windows 8

Allora credo che possa andare come procedura ... oppure no :blush:

[EDIT]

Nome file:
MEI_1.5M_Win8_8.1.2.1318.exe
Versione:
8.1.2.1318
blank.gif

Data:
01/11/2012
Stato:
Più recente
Dimensioni:
47,86 MB
Lingua:
Inglese

[TD="colspan: 3"]Sistemi operativi:
Windows 7 (32 bit)*, Windows 7 (64 bit)*, Windows 8, 32 bit*, Windows 8, 64 bit* [/TD]

Ultima modifica:
Non riesco a reperire alcuna notizia riguardo bug negli IRST 12.6; personalmente li ho installati senza riscontrare alcun problema.

Non riesco a reperire alcuna notizia riguardo bug negli IRST 12.6; personalmente li ho installati senza riscontrare alcun problema.
Problemi veri e propri no (es. avvio, velocità, BSOD ...), ma il mancato rilevamento e/o quant'altro:

_http://communities.intel.com/message/195163

_http://www.userdrivers.com/RAID-HD-Controller/Intel-Rapid-Storage-Technology-RAID-Driver-12-6-0-1033-for-Windows-7-Windows-8-Windows-Server-2008/

Codice:
Known Issues in 12.6.0.1033 Production Version

[LIST]
[*]Driver: ODD is not present in Devices and Printers 
[*]Critical Process Died BSOD occurs with SRT Mode change and restart cycles 
[*]9F BSOD seen intermittently with s3 
[*]ATAPI Pass-through path only handles Packet Identify Device 
[*]Ability to change write-cache buffer flushing policy is broken after changing volume name 
[*]After configuring SRT and conducting Dirty Shutdowns error: Unable to find System Disk 
[*]BSOD 0x0A during PnP surprise removal 
[*]Bad Block Tests Fail With Volumes Going Degraded During the Verify and Repair Operation 
[*]SSD not detected after S3 state intermittently 
[*]Constant events being sent after RRT creation 
[*]Deleting a non-OS matrix volume while it is migrating marks added disks as unknown 
[*]Disks not seen after hot plug insert 
[*]Driver: Driver Verifier Violation BSOD encountered during SGPIO tests on CPT-S 
[*]External: Soft hang encountered in Connected Standby after running SATA traffic 
[*]More... 
[/LIST]

Se riscontri problemi, installa la versione precedente, la 12.5. Se con questa versione le utility funzionano regolarmente, ciò significherebbe che effettivamente a te la versione 12.6 causa qualche effetto collaterale negativo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro