Che connessione mi consigliate nella mia situazione? Help please

Sabbath87

Nuovo Utente
17
0
Ciao a tutti! Vi scrivo poiché spero possiate aiutarmi poiché non so più che pesci pigliare...
Per farvela breve, vivo in una zona periferica di Roma (Stagni di Ostia) piuttosto sfigata, poiché il doppino di rame dell'ADSL è usurato e raramente supero i 3 mega di navigazione, per non parlare del fatto che spesso cade. Attualmente ho Fastweb.
Fibra nemmeno a parlarne, in quanto anche il cabinet si trova piuttosto lontano (più di 1,5km) e quindi non credo che la FTTC risolverebbe il mio problema.

Le potenziali soluzioni che ho trovato sono quindi le seguenti:
- Fibra tramite ponte radio, tipo Eolo o Linkem, ma per l'appunto essendo una tecnologia mista ed avendo un doppino di rame lungo ed usurato non so quanto la situazione possa migliorare (se mi sbaglio correggetemi plz).
- Connessione flat LTE tipo Ogilink o Lundax, in realtà avevo più adocchiato quest'ultima poiché si appoggia anche a rete Wind, ed il ripetitore lo ho a 10 metri dalla mia camera, ma ho paura che il 4G possa essere soggetto a limitazioni di banda e tagli vari per l'alto utilizzo (p2p?).
- Connessione satellitare tipo SkyDSL o similari, dicono che la velocità sia ottima ma largamente sconsigliate per il gaming online poiché hanno un ping molto elevato (pareri o contraddizioni sempre ben accetti).

A me sarebbe sufficiente anche una connessione che arrivi sui 30 mega, non cerco la luna ma un qualcosa che mi permetta di guardarmi un film in santa pace e possa scaricare o giocare online senza rallentamenti o tagli vari. Ovviamente servirebbe anche che non ci siano limiti di dispositivi collegabili (ho pc, ps4, smartphone di tutta la famiglia, smart tv etc).
Altro requisito fondamentale: la connessione dev'essere flat, quindi illimitata sia per quanto riguarda il tempo che gli eventuali dati a pacchetto.

Qualcuno di voi ha avuto una situazione come la mia? E come ha risolto?
Poi domanda parzialmente OT: sapete se i tecnici eventualmente lavorano in questo periodo di quarantena?
Vi ringrazio infinitamente!
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Allora fibra tramite ponte radio il tuo doppino non viene assolutamente toccato, viene fatto un ponte radio quindi senza fili dalla bts collegata in fibra fino alla tua abitazione. Linkem un tempo metteva blocchi p2p e conosco diverse persone che la utilizzavano e non si sono mai trovati bene ma dipende molto da zona a zona. Eolo invece diverse persone ne parlano bene e con 3 euro in più al mese avresti un indrizzo ip pubblico statico quindi con la possibilità di accedere da remoto alle tue risorse aprire porte ecc. Ogilink si appoggia a rete vodafone e ti offre un indrizzo ip pubblico quindi è possibile fare tutte le cose che potevi fare con eolo. Purtroppo ogilink viene fornito con un modem loro che non è possibile toglierli la sim e utilizzare un altro modem più performante e la gestione del modem è possibile solo dall'area personale stessa. Lundax poi scegliere sotto che operatore installare l'offerta ad oggi mi sembra che sia disponibile sottorete wind o vodafone. Lundax non l'ho mai provata ma deduco essendo una sim mobile che hai un indrizzo ip privato quindi non puoi accedere alla rete da remoto. Dovresti sentire se ti offrono un ip pubblico o uno privato. Ti consiglio se hai la possibilità di fare degli speedtest per renderti conto quale è l'operatore che nella tua zona prende meglio. Vai in questo sito: https://eolo.suedtirol.it/abdeckung metti il tuo indirizzo e controlla la bts più vicina. Su region devi mettere "Rest von italien". Prova a verificare qua quanto è distanza la bts dalla tua abitazione per renderti conto dove è situata l'antenna eolo. Ovviamente devi avere piena visibilità alla bts. Potresti valutare anche wind che ha una offerta con internet illimitato. Le opzioni satellitari sono l'ultima spiaggia, hanno un valore di ping attorno ai 600 ms con un jitter molto alto e costi elevati.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Sabbath87

Nuovo Utente
17
0
Grazie mille per le info!
Allora fibra tramite ponte radio il tuo doppino non viene assolutamente toccato, viene fatto un ponte radio quindi senza fili dalla bts collegata in fibra fino alla tua abitazione. Linkem un tempo metteva blocchi p2p e conosco diverse persone che la utilizzavano e non si sono mai trovati bene ma dipende molto da zona a zona. Eolo invece diverse persone ne parlano bene e con 3 euro in più al mese avresti un indrizzo ip pubblico statico quindi con la possibilità di accedere da remoto alle tue risorse aprire porte ecc. Ogilink si appoggia a rete vodafone e ti offre un indrizzo ip pubblico quindi è possibile fare tutte le cose che potevi fare con eolo. Purtroppo ogilink viene fornito con un modem loro che non è possibile toglierli la sim e utilizzare un altro modem più performante e la gestione del modem è possibile solo dall'area personale stessa. Lundax poi scegliere sotto che operatore installare l'offerta ad oggi mi sembra che sia disponibile sottorete wind o vodafone. Lundax non l'ho mai provata ma deduco essendo una sim mobile che hai un indrizzo ip privato quindi non puoi accedere alla rete da remoto. Dovresti sentire se ti offrono un ip pubblico o uno privato. Ti consiglio se hai la possibilità di fare degli speedtest per renderti conto quale è l'operatore che nella tua zona prende meglio. Vai in questo sito: https://eolo.suedtirol.it/abdeckung metti il tuo indirizzo e controlla la bts più vicina. Su region devi mettere "Rest von italien". Prova a verificare qua quanto è distanza la bts dalla tua abitazione per renderti conto dove è situata l'antenna eolo. Ovviamente devi avere piena visibilità alla bts. Potresti valutare anche wind che ha una offerta con internet illimitato. Le opzioni satellitari sono l'ultima spiaggia, hanno un valore di ping attorno ai 600 ms con un jitter molto alto e costi elevati.
Innanzitutto grazie mile per le info! Allora ho fatto quel test in tedesco, la bts si trova ad Acilia, saranno in linea d'aria un 7/8km... Non so se sia troppo distante.
In ogni caso mi consigli eolo? Il router a cui non posso accedere da remoto cosa mi comporterebbe, problemi ad esempio con le porte della ps4?
Wind ho già controllato, mi garantiscono solo 4 mega in FR...
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Linkem ha ancora ptp perché scarica 1mb al secondo su PS4 ?
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Grazie mille per le info!

Innanzitutto grazie mile per le info! Allora ho fatto quel test in tedesco, la bts si trova ad Acilia, saranno in linea d'aria un 7/8km... Non so se sia troppo distante.
In ogni caso mi consigli eolo? Il router a cui non posso accedere da remoto cosa mi comporterebbe, problemi ad esempio con le porte della ps4?
Wind ho già controllato, mi garantiscono solo 4 mega in FR...
Wind tramite 4G non FTTC. Se vuoi allora aprire porte passa a ogilink. Controlla con un cellulare Vodafone la velocità presso la tua abitazione.
 

Sabbath87

Nuovo Utente
17
0
Wind tramite 4G non FTTC. Se vuoi allora aprire porte passa a ogilink. Controlla con un cellulare Vodafone la velocità presso la tua abitazione.
Io ho cellulare ho.mobile che viaggia su rete Vodafone, in teoria dovrebbe avere una buona ricezione... Però siamo sicuri che il 4G non sia soggetto a limitazioni di banda? Considera che ne farei un uso molto elevato poiché siamo in 3 a connettercisi che usano netflix, ps4 etc...
Meglio anche di Eolo allora considerando la distanza dalla bts?
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Ogilink hai la stessa velocità della rete Vodafone. Un mio amico c’è l’ha e il mio cellulare sotto rete Vodafone raggiunge le stesse velocità, attento che tu con ho mobile hai la banda limitata. Eolo bisogna provare dipende se la bts è situata in alto. io se fossi in te non rischierei perché 8 km senza nessun ostacolo in mezzo la vedo davvero dura.
 

Sabbath87

Nuovo Utente
17
0
Non credo ci siano grossi ostacoli, è una zona abbastanza residenziale dove ci sono pochi palazzi; semmai ci potrebbero essere alberi...
Quindi dici che la connessione di Ogilink non rischia un cut se scarico troppo? E' fondamentale per me questo
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Ogilink è stata proprio pensata per sostituire la connessione via cavo infatti ti viene dato un io pubblico dinamico e anche un servizio dns con cui puoi sempre raggiungere la tua connessione. Ogilink offre varie offerte ed è prevista anche l’offerta Fiat, puoi scegliere modem interno o esterno. Ti consiglio di prendere quello esterno per avere maggiori prestazioni. Ovviamente in cascata puoi mettere un router che vuoi tu.
 

Sabbath87

Nuovo Utente
17
0
Grazie mille :) comunque ho appena visto che lundax offre una sim 5G con ip statico su rete wind a 40 euro mensili... Dici che potrei farci un pensierino? Non rischio nessun cap quindi con queste connessioni dati?
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Il 5G sicuramente non è ancora attivo. Ip statico quindi dedicato anche pubblico giusto? Lundax non ha mai dato problemi a nessuno. Devi verificare nella tua zona Wind come funziona. Da me Wind va molto meglio di Vodafone riescono tranquillamente raggiungere i 120 mbps in download e i 30/40 in upload contro i 60 mbps in download e 8 in upload di Vodafone. Tutto dipende dalla zona e soprattutto dalla saturazione.
 

Sabbath87

Nuovo Utente
17
0
Perfetto, non mi resta che verificare la copertura allora... Ho già verificato che con questa sim posso interagire da remoto, c'è scritto nella descrizione. Grazie mille!
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Verifica si la velocità con Wind e poi dovrai prendere un modem lte che riesca ad aggregare più bande possibile. Io da un paio di anni mi trovo bene con i prodotti Fritzbox costano un po’ ma non ho mai avuto nessun tipo di problema. Per anni ho usato netgear e ti-Link un problema continuo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!