Ragazzi non si può far omologare tutto ciò che si vuole, si è costretti a rispettare determinati parametri per legge: vedi tabelle CUNA per la circonferenza di rotolamento (+-5% dell'originaria) giusto per citare un esempio, oppure il divieto di modifiche che incrementino la potenza dell'auto.
No sò poi se ci sono preparatori che si preoccupino anche dell'aggiornamento della carta di circolazione dopo un'elaborazione, ma per farlo hanno necessariamente il bisogno del nullaosta della casa costruttrice (senza di questo la modifica è "illegale" anche se poi ci sono individui che con "conoscenze" riescono ad avere ugualmente l'aggiornamento...).
Un esempio è il kit della Works per la mini cooper s, realizzato in collaborazione ed accordo con la BMW, si monta in officine autorizzate e l'elaborazione comprende l'aggiornamento della carta di circolazione.
L'unica strada per poter omologare il "di tutto di più" sarebbe quella dell'omologazione come MODELLO UNICO ma a quanto ne sò costa uno sproposito.
Ho voluto precisare perchè sembrerebbe leggendo questo 3d che uno si fa la macchina come vuole e poi gli basta omologarla con la stessa facilità con cui si cambiano le targhe. Non è così.
E non solo, se circolate con un'auto modificata (e non omologata, basta anche uno stupido assetto che abbassa l'auto di qualche centimetro) ed avete un incidente, l'assicurazione si può rivalere su di voi perchè la vostra auto non era idonea alla circolazione su pubblica strada (poi vai a spiegare che con l'assetto l'auto è più sicura...).
Ciao
DIDAC