Che auto elaborate avete in garage??

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
DANY 76 ha detto:
ma se la circonferenza era la stessa non hai bisogno di omologarli.....o il canale e piu largo.......?perchè a parita di pollici di raggio bisogna anche vedere la larghezza del canale in pollici!

Non è vero che se la circonferenza non cambia non devi omologarli.
Spiego meglio (esempio senza calcoli reali...):

supponiamo che tu hai dei cerchi da 17" con pneumatici /45 che danno una circonferenza di (invento) 100 cm (canale da 5,5")

vuoi sotituirli con cerchio da 18" e pneumatici /40 che danno sempre una circonferenza di 100 cm (e sempre canale da 5,5").

La circonferenza non cambia, ma prorpio perchè sul libretto i pneumatici omologati sono dei 17" /45, non puoi sostituirli con dei 18" /40 (cambiando ovviamente il cerchio).

Non sò se mi sono spiegato :eyes:

Ciao

DIDAC

Scrat ha detto:
Beato te che sei riuscito lo stesso...io il nullaosta della casa madre non sono nemmeno riuscito ad averlo, anche se alla fine la circonferenza era la stessa tra i cerchi che io volevo omologare e quelli riportati nel libretto... :nunu: :mad:

Dipende dalla macchina..se vuoi mettere i cerchi da 18 pollici sotto una punto la vedo difficile... :D
Probabilmente la tua richiesta è stata rifiutata perchè variava il canale del cerchio o l'altezza del pneumatico..

DIDAC ha detto:
Non è vero che se la circonferenza non cambia non devi omologarli.
Spiego meglio (esempio senza calcoli reali...):

supponiamo che tu hai dei cerchi da 17" con pneumatici /45 che danno una circonferenza di (invento) 100 cm (canale da 5,5")

vuoi sotituirli con cerchio da 18" e pneumatici /40 che danno sempre una circonferenza di 100 cm (e sempre canale da 5,5").

La circonferenza non cambia, ma prorpio perchè sul libretto i pneumatici omologati sono dei 17" /45, non puoi sostituirli con dei 18" /40 (cambiando ovviamente il cerchio).

Non sò se mi sono spiegato :eyes:

Ciao

DIDAC
allora devi omologare i pneumatici non il cerchio!!!!!!!!!!perche il cerchio è lo stesso ma mettendo un pneumatico con spalla più bassa cambierebbe il passo del veicolo perche la ruota stessa diminuisce la circonferenza(si avrebbe una variazione del cosi detto rapporto a ponte!)

Packard ha detto:
Dipende dalla macchina..se vuoi mettere i cerchi da 18 pollici sotto una punto la vedo difficile... :D
Probabilmente la tua richiesta è stata rifiutata perchè variava il canale del cerchio o l'altezza del pneumatico..

L'altezza del pneumatico quando cambi i cerchi non è che non può cambiare...ma deve cambiare! Prorpio per garantire che la circonferenza di rotolamento non ecceda o difetti di una certa percentuale da quella omologata.
Cioè se il cerchio è da 17" la spalla sarà alta 4", se è da 18" sarà alta 3".

Ciao

DIDAC

DANY 76 ha detto:
allora devi omologare i pneumatici non il cerchio!!!!!!!!!!perche il cerchio è lo stesso ma mettendo un pneumatico con spalla più bassa cambierebbe il passo del veicolo perche la ruota stessa diminuisce la circonferenza(si avrebbe una variazione del cosi detto rapporto a ponte!)
Mi sa che no mi sono spiegato bene:
il passaggio è da un pneumativco 17" /45 ad uno 18" /40 (per garantire la stessa circonferenza di rotolamento), quindi devi cambiare anche il cerchio e non solo il pneumatico! :)

DIDAC ha detto:
L'altezza del pneumatico quando cambi i cerchi non è che non può cambiare...ma deve cambiare! Prorpio per garantire che la circonferenza di rotolamento non ecceda o difetti di una certa percentuale da quella omologata.
Cioè se il cerchio è da 17" la spalla sarà alta 4", se è da 18" sarà alta 3".

Ciao

DIDAC

Si ma probabilmente lui voleva omologare cerchi con la stessa circonferenza e pneumatico ribassato o più largo..
P.S. Volendo si può mettere un cerchio più alto con pneumatico di diversa altezza..es. cerchio 18 pollici con pneumatico 35 o 45

DIDAC ha detto:
Mi sa che no mi sono spiegato bene:
il passaggio è da un pneumativco 17" /45 ad uno 18" /40 (per garantire la stessa circonferenza di rotolamento), quindi devi cambiare anche il cerchio e non solo il pneumatico! :)

Non è vero che si mantiene la stessa circonferenza, come dice perfettamente Dany si cambia il rapporto al ponte.. :)

guarda che si stava parlando del cerchio di uguale dimensioni.........se metti un cerchio piu grande è normale che la spalla del pneumatico deve essere piu bassa perchè come ho detto prima si andrebbe a modificare il rapporto a ponte e la coppia conica!

Ultima modifica:
Packard ha detto:
Si ma probabilmente lui voleva omologare cerchi con la stessa circonferenza e pneumatico ribassato o più largo..
P.S. Volendo si può mettere un cerchio più alto con pneumatico di diversa altezza..es. cerchio 18 pollici con pneumatico 35 o 45

Certo, 35 o 45 ma la circonferenza di rotolamento nei due casi non può superare o ridursi del 5% (mi pare fosse il 5%) di quella originariamente omologata.
Almeno questo riportavano le famose tabelle CUNA, che sicurmanete hai consultato per sapere quali pneumatici (e quindi cerchi) alternativi potevi montare sulla tua auto.

Ciao

DIDAC

DANY 76 ha detto:
guarda che si stava parlando del cerchio di uguale dimensioni.........

Sorry, quando ho letto pari circonferenza l'avevo intesa come circonferenza di rotolamento :)

DIDAC ha detto:
Certo, 35 o 45 ma la circonferenza di rotolamento nei due casi non può superare o ridursi del 5% (mi pare fosse il 5%) di quella originariamente omologata.
Almeno questo riportavano le famose tabelle CUNA, che sicurmanete hai consultato per sapere quali pneumatici (e quindi cerchi) alternativi potevi montare sulla tua auto.

Ciao

DIDAC

Bè a dire la verità io sono andato ben oltre fuori specifica, in quanto da carta di circolazione erano consentiti cerchi da 16 pollici con pneumatico 205/60 V
Gli ho messo dei 18 pollici con pneumatico 245/30..
Se dovevo rispettare i parametri che omologazione facevo scusa? :D

conoscete qualche sito web che vende kit per modificare la auto già omologati ?

Packard ha detto:
Non è vero che si mantiene la stessa circonferenza, come dice perfettamente Dany si cambia il rapporto al ponte.. :)

Tra parentesi ho scritto (INVENTO)! Non era per dimostrare che la circonferenza è la stessa, ma per dimostrare che se aumento il cerchio devo diminuire l'altezza della spalla... :)

DIDAC ha detto:
Tra parentesi ho scritto (INVENTO)! Non era per dimostrare che la circonferenza è la stessa, ma per dimostrare che se aumento il cerchio devo diminuire l'altezza della spalla... :)

Sapessi quanti pazzi ho fermato che avevano i cerchi 17 con pneumatico 60.. :nod:
Ovviamente non omologati..la scusa era che li hanno montati per non sentire le buche... :biglaugh:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro