Certificati programmazione

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

eagle27

Nuovo Utente
Messaggi
26
Reazioni
0
Punteggio
23
Buonasera, sto studiando da autodidatta HTML, CSS e Javascript. Ho anche delle basi di Java e probabilmente inizierò a studiare anche Python. Qualche consiglio su eventuali certificati che potrebbero aiutare con il curriculum? Che linguaggi consigliereste di studiare per entrare nel mondo del lavoro? Grazie e buona serata.
 
Dipende. HTML, JS, CSS sono requisiti base per fare front-end, ma devi conoscerli anche se fai fullstack (e uno che fa backend qualcosa conosce). Ci sono anche un sacco di framework oltretutto...

Java... dipende. Così come gli altri linguaggi dipende dall'azienda nella quale ti vuoi candidare. Se non usano tecnologie legate a Java, non te ne fai nulla, ovviamente.
Oltretutto la certificazione di per sè ha valore sino a un certo punto.

Tu a cosa saresti più orientato?
E' difficile dirti "studia X perchè trovi lavoro". In generale, Java è una buona scelta, è molto richiesto. Ovviamente poi dovrai candidarti in posizioni opportune.

Quanti anni hai, se posso chiedere? Perchè se sei giovane (under 28 se non erro) ci sono anche corsi di 1/2 anni che rilasciano poi una qualifica (tipo "full stack developer").
 
Ciao grazie per la risposta! Ne ho 23. Sarei pià orientato per lavorare nel front-end, anche perchè JavaScript è il linguaggio con cui mi trovo meglio e per pura curiosità volevo studiare anche Python (ma non so quanto sia richiesto).
Riguardo questi corsi, secondo te sono buoni per il curriculum? Potresti fare qualche esempio?
 
Un esempio potrebbe essere questo https://www.itstechtalentfactory.it/
Il vantaggio è che includono uno stage verso metà/fine corso, e questo stage è direttamente in azienda. Inutile dire che se un'azienda si rende disponibile a uno stage lo fa anche per reclutare personale; inoltre in quel periodo (3 mesi se non erro) ti viene anche insegnato qualcosa. Di conseguenza se all'azienda puoi servire... penso non si facciano problemi ad assumerti, ecco.

Python è richiesto in campi specifici, come analisi dati o in generale Machine Learning/Deep Learning. Viene usato anche in qualche altro contesto, ma qui si trovano anche altri "competitor" (Java, C#, Node, Go,...). E' un linguaggio comodo anche per scrivere dei test ad esempio, o viene usato anche per scrivere script "al volo" in altri ambiti (sicurezza).

Per il JS ti conviene guardare anche qualche framework. Uno di questi è React. Non mi occupo di sviluppo front-end, quindi non saprei entrare nei dettagli; per fare un altro nome, esiste anche Vuejs.
 
Ciao! Onestamente ti consiglierei di valutare che cosa ti piacerebbe programmare. In base a quello puoi muoverti verso linguaggi piu´ o meno strutturati per fare meglio quel compito. In generale comunque passare da un linguaggio ad un altro quando sei abbastanza esperto non e´ particolarmente difficile, un paio di documenti e librerie e alla fine torna tutto. Sinceramente di roba front-end non so parecchio per cui non ti saprei dire se conoscere o meno un linguaggio sia o meno un discriminante per essere assunti in qualche posizione. Per quanto riguarda python e´ piuttosto specialistico per fare data science/ML. In questo senso saperci mettere le mani e´ solo il 20% del lavoro. L´80% lo fa la conoscenza profonda di quello che stai facendo, e´ inutile studiare come programmare determinate cose se poi la teoria che c´e´ dietro non la si conosce. Sad but true.
 
Un certificato che aiuta molto il curriculum e' contribuire in qualche community seria opensource, e avere dei lavori accettati. L'aver edei lavori accettati in community di un certo livello conferma e certifica piu di un pezzo di carta che hai saputo lavorare in un team, che ti sai mettere in discussione, che collabori, che altri programmatori di livello hanno accettato il tuo lavoro, che la mente fiunziona e non sei un folle, che ti sai relazionare con una certa educazione, che hai saputo portare a termine alcune cose, non solo iniziarle, etc etc. Vale di piu di un certificato che sostanzialemtne paghi. Per quel che mi riguarda, non per vantarmi ma sperando sia un cosiglio valido, nel curriculum lascio il link dei miei oltre 50 contributi al kernel linux, non ho ne lauree ne certificati, ma per ora ha dato i suoi frutti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
salve scusate l'intrusione e se sono fuori argomento, ma vorrei fare una singola domanda sono nuovo è devo ancora aspettare per aprire una mia discusione .... vorrei solo una singola risposta nele mentre aspetto .... E possibile riprogrammare o correggere la programmazione di un dispositivo di comune utilizo domestico?? per essere piu precisi ho un robot aspirapolvere ilife 7 pro che ho smontato è riparato una miriade di volte, ma sono arrivato alla conclusione che sta volta a problemi nella programmazione in quanto tutti i componenti hardwaver funzionano bene la mia domanda perciò e questa ... E possibile riprogrammare o corregere la programmazione di un robot aspirapolvere ilife 7 pro?? grazie a chiunque possa rispondere e scusate la mia intrusione inapropriata al post saluti a tutti. :-)
 
Mi pare che tu sia off topic qui, non ha senso accodarsi a una discussione di tutt'altra natura. Cmq, firmware che si rovinano in memoria flash direi di no, sono casi rarissimi. Microcontrollori si riprogrammano certo, ma devi avere il firmware. Escluderei che il tuo problema sia il firmware. Verifica intanto se si trova, poi dovrai connetterti in JTAG o similare, avere un programmatore apposito (dipende dal micro), e programmarlo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top