Cerco soluzione per poter aumentare prestazioni

Pubblicità
totalmente inutile, nessuna distribuzione moderna avrebbe prestazioni accettabili
Beh, ho un PC con Linux mint che come CPU ha un q6600, 8gb di RAM e SSD da 128gb. Lo uso attaccato a un vecchio TV per guardare vecchi film in DVD e serie su Rai Play.
Per fare questo funziona, è chiaro che deve essere un utilizzo basico basico.

no, hai capito male: il trim non riguarda la CPU ma i microcontroller a bordo degli SSD e al supporto del sistema operativo; puoi usare un SSD SATA (sia in modalità legacy che AHCI) su Windows XP ma il comando trim non è gestito perché il sistema operativo non lo supporta; senza trim l'SSD perde rapidamente prestazioni e si usura in modo precoce (infatti è sconsigliato usarli con WinP). Tra l'altro, il comando trim sui vecchi SSD non esisteva, usavano un meccanismo di garbage collection per cercare di livellare il consumo di celle di memoria flash

te lo ripeto: sui vecchi PC il trim non esiste nel senso che i vecchi sistemi operativi non lo supportavano;
inoltre il trim non esisteva sui primissimi SSD che uscirono. Mostrare una schermata col risultato del comando fsutil behavior query DisableDeleteNotify è inutile: su Win 10/11 trim è attivo in modo predefinito, il risultato può essere differente solo se hai un preistorico SSD senza supporto trim nel firmware

tu presumi troppo e sei troppo superficiale nell'analisi: se ha un PC così vecchio potrebbe avere uno dei primi SSD senza supporto al trim... (come ho appena detto)

te lo ripeto: tu presumi troppo!

E comunque a prescindere dal trim, non è che cambia il succo del discorso: un PC con una CPU largamente obsoleta è inadeguato al software moderno. Tanto per dire, l'installazione di un qualsiasi antivirus gratuito lo mette in ginocchio

Perdonami, ma perchè dovrei essere io ad aver capito male e non tu ad esserti espresso in maniera poco chiara?
Quello che hai scritto prima era abbastanza chiaro, il pc è vecchio, non ha il trim, stop.

Ma poi non è che ci sta tanto da discutere: su un PC vecchio non esiste supporto trim, gli SSD non bisogna metterli altrimenti li rompi, e caricare Windows7 o 10 da hard-diskk, anche veloce da 7200 rpm, implica avere tempi di boot di 4 minuti prima che la lucina si spenga;

Non è il pc il problema, al massimo può essere il sistema operativo, ma tu parli di PC vecchio.
Anzi, poi parli di windows 7 e windows 10 e relativo hard disk, perchè chiaramente pensavi che anche sugli ultimi windows con i vecchi pc il trim non funzionasse e quindi consigliavi un hard disk meccanico.

Stop, poi può essere che intendevi dire sistema operativo piuttosto che pc, ma di certo non sono io che non ho capito, anche se visto che citi windows 10, dai semplicemente una informazione sbagliata.
Ma poi, davvero qualcuno pensa che ha ancora windows xp? Il supporto è finito più di 10 anni fa, per carità, possibile, ma non riuscirebbe neanche ad andare su internet.
E anche la storia dell'ssd senza trim, per carità, possibile, ma quanto verosimile?
Sicuramente non ha comprato l'ssd con il pc, è stato preso in seguito, e trovo piuttosto difficile che abbia preso uno dei primi modelli senza trim, costavano una fucilata, soprattutto nel taglio da 512gb.

"Ho un pc con qualche anno sul groppone, spendo una vagonata di euro per prendere uno dei primi ssd, taglio 512gb, me lo tengo così per una decina di anni e poi decido di scrivere su toms"...possibile ma quantomeno bizzarro.

Come moderatore di un forum, uno dei miei compiti è evitare di far buttare soldi inutilmente agli utenti in acquisti inutili, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma intanto noi dobbiamo dare info corrette, non vendere lucciole per lanterne

Chiaramente se l'aspettativa dell'utente è quella di avere un pc con cui fa simulazioni termofluidodinamiche, le sue aspettative verranno disattese.
Se invece ne fa un utilizzo basic, come joko, allora it's ok, a patto di aumentare la ram o passare a una distribuzione di linux poco esosa in termini di risorse.
Sinceramente trovo che in questo forum ci sia un clima molto estremo sull'hardware, sembra che un pc appena ha qualche anno, boom, subito all'isola ecologica...non so se è un trend generale o specifico, sono molto fuori dalla scena digitale dell'hardware.

Poi magari siete tutti che lanciate missili e fate simulazioni su Ansys e allora in quel caso, avete tutto il mio rispetto professionale.

Beh, ho un PC con Linux mint che come CPU ha un q6600, 8gb di RAM e SSD da 128gb. Lo uso attaccato a un vecchio TV per guardare vecchi film in DVD e serie su Rai Play.

Grazie della testimonianza, molto utile.

Sinceramente trovo che in questo forum ci sia un clima molto estremo sull'hardware, sembra che un pc appena ha qualche anno, boom, subito all'isola ecologica...non so se è un trend generale o specifico, sono molto fuori dalla scena digitale dell'hardware.
Spetta, quel pc non ha "qualche anno" quando usci quel propcessore io ero ancora un ragazzino
E si questi procesori valgopno molto di più riociclatiu che usati perchè sono estremamente inefficienti, mentre riciclarli farebbe in modo che i materiali rari che sono dentro i processori vangano usati per farne di nuovi

Qui non si palra di fare simulazioni ma oggi con un processore vecchio di 20 anni ci fai al massimo quello che fa unosmarthpne da 50 euro con l'èaggravante che consumi 100 volte più energia, non mi sembra nè una scelta logica nè sensata...

Quale sarebbe l'utilità di mantenere una macchina del genere?

Io in ambito utilizzo desktop considero solo Windows, dato che è ciò che viene utilizzato in maniera preponderante sui PC. Ad oggi, con Windows 10 EoL e Windows 11 che supporta CPU Intel minimo 8° gen, tutto ciò che è più vecchio è da buttare come utilizzo desktop, perchè non ci si può installare ufficialmente e regolarmente un OS attuale
Quindi i miei consigli sono basano su quello che ha deciso Microsoft, dato che è leader di mercato nel settore OS desktop.

PC più vecchi possono avere qualche utilizzo, tipo un piccolo serverino casalingo, un nas home made, già un media center ne potrebbe risentire per problemi di CPU e supporto hardware decoding.

Ma se li chiedi in pc da utilizzo desktop, materiale più vecchio di 7-8 anni è tutto da isola ecologica.

Ovviamente questo è solo il mio pensiero e su questo baso i miei consigli, che sono solo consigli gratuiti in un forum e nessuno viene obbligato a fare nulla.

Ultima modifica da un moderatore:
Ogniu uno è libero di fare quel che vuole ovviamente, ma queste sono tutte cose che oggi non serve chge hai un pc e le fai meglio

Per guardare rayplay uyna smart TV lo ha già integrato, se parliamo dio tV più vecchia senza connessione una chiavetta come fire stick costa 20 euro (o chromecast), senza considerare che vanno 100 volte più veloce e conaumano una frazione, anche per vedere i DVD basta un semplice lettore esterno che oggi si può trovare facilmente a pochi spicci

Non metto in dubbio che tu ti puoi trovare anche bene ma usare un pc per questi scopi è la soluzione peggiore e anche la meno economica al livello proprio di consumi, non stai affatto "risparmiando" ma stai consumando energia con un sistema obsoleto dove per fare le stesse operazioni un m,icrochip moderno ne impiegherebbe una frazione

Quello che hai scritto prima era abbastanza chiaro, il pc è vecchio, non ha il trim, stop
...
perchè chiaramente pensavi che anche sugli ultimi windows con i vecchi pc il trim non funzionasse
polemica inutile, l'avrò scritto troppo frettolosamente ma ho chiarito la cosa almeno 3 volte, sia riguardo sull' hw vecchio che sui sistemi operativi, se vuoi far finta di non vedere padronissimo.
Ma poi, davvero qualcuno pensa che ha ancora windows xp? Il supporto è finito più di 10 anni fa, per carità, possibile, ma non riuscirebbe neanche ad andare su internet.
certo per retrogaming
E anche la storia dell'ssd senza trim, per carità, possibile, ma quanto verosimile?
possibilissimo: utenti con PC obsoleti che acquistarono gli SSD noin appena disponibili
e poi è inutile che ti attacchi al trim per eludere quelloc he conta di più: CPU obsoleta a potenza limitata, sw moderna ci gira poco e male (nel senso che è lento) e non è una mia opinione ma un dato di fatto
in questo forum ci sia un clima molto estremo sull'hardware, sembra che un pc appena ha qualche anno, boom, subito all'isola ecologica
non distorcere la realtà, un PC del 2009 non ha "qualche anno" è obsoleto punto e basta.

Di vecchi PC ne ho 5-6 sparsi per casa, funzionano tutti, non sono adeguati ai sw moderni.
e quindi è utilizzabile come PC general purpose? 😆
no!
lo usi per qello e con un po' di forzatura pure per altro, ma appena alzi le pretese di 1 millimentro ti accorgi che è meglio usarne un altro

Attualmente io avrei in uso, sporadico si ma in uso, un pc con un Core 2 Quad Q9400, 4gb, 500gb disco meccanico, scheda video "non ricordo" dedicata, floppy da 3.5, cassetti estraibili pata/sata, seconda scheda lan e Windows 10 32bit.
Dual boot con Raspberry os su ssd da 64gb.

avrei in uso, sporadico si ma in uso, un pc con un Core 2 Quad Q9400
io ho in uso, sporadico ma in uso, in Core 2 Duo E8500... funziona sì! Windows ci gira? sì fa retrogame? sì
ma appunto, l'uso deve essere limitato al particolare csa, di spenderci soldi sopra non se ne parla
la domanda dell'op era proprio quella, se vale la pena di spendere soldi su harware obsoleto, e il buon senso può solo dire di no, poi ognuno fa quello che vuole.

Spetta, quel pc non ha "qualche anno" quando usci quel propcessore io ero ancora un ragazzino
E si questi procesori valgopno molto di più riociclatiu che usati perchè sono estremamente inefficienti, mentre riciclarli farebbe in modo che i materiali rari che sono dentro i processori vangano usati per farne di nuovi

Qui non si palra di fare simulazioni ma oggi con un processore vecchio di 20 anni ci fai al massimo quello che fa unosmarthpne da 50 euro con l'èaggravante che consumi 100 volte più energia, non mi sembra nè una scelta logica nè sensata...

Quale sarebbe l'utilità di mantenere una macchina del genere?

Quel pc è vecchio e stravecchio, la cpu è del 2008, tra un po' diventa maggiorenne.
Il mio "qualche anno", era riferito a quando il proprietario probabilmente avrà comprato un ssd, dubito sia successo nel corso del 2025, ma più verosimilmente 4-5 anni fa.
Ovviamente è una ipotesi, magari l'ha preso nel black friday del 2025.

Riguardo l'usare uno smartphone, non esageriamo dai, è proprio l'esperienza d'uso che è diversa, almeno per me.
Noto che i miei amici più giovani preferiscono usare lo smartphone per tutto, io davvero preferisco tutta la vita usare il pc.

Non sono la persona giusta per chiedere quale sia l'utilità della macchina, dovresti chiederlo al proprietario, io mi sono limitato a dire quello che realisticamente può fare.

100 volte più energia la vedo dura, in ogni caso, un desktop di quel tipo consuma circa 200 watt in full load, se lo usa un'ora al giorno tutti i giorni sono ((200*(365/1000))*0,30=21,9€ di energia elettrica.

Ipotizziamo un mini pc che costa 100€ e consuma un quinto, 40 watt in full load, il risparmio in termini energetici è di 17,52€.
Per ripagarsi il mini pc, serve qualche anno, non è così immediata la cosa.

Se invece l'utilizzo è più sporadico, non si arriva mai a un guadagno economico.

Io in ambito utilizzo desktop considero solo Windows, dato che è ciò che viene utilizzato in maniera preponderante sui PC. Ad oggi, con Windows 10 EoL e Windows 11 che supporta CPU Intel minimo 8° gen, tutto ciò che è più vecchio è da buttare come utilizzo desktop, perchè non ci si può installare ufficialmente e regolarmente un OS attuale
Quindi i miei consigli sono basano su quello che ha deciso Microsoft, dato che è leader di mercato nel settore OS desktop.

PC più vecchi possono avere qualche utilizzo, tipo un piccolo serverino casalingo, un nas home made, già un media center ne potrebbe risentire per problemi di CPU e supporto hardware decoding.

Ma se li chiedi in pc da utilizzo desktop, materiale più vecchio di 7-8 anni è tutto da isola ecologica.

Ovviamente questo è solo il mio pensiero e su questo baso i miei consigli, che sono solo consigli gratuiti in un forum e nessuno viene obbligato a fare nulla.

Capisco il tuo punto di vista e hai perfettamente ragione.
Windows sui pc consumer ha un market share immenso, è corretto riferirsi alla politica di Microsoft per valutare un pc.

Corretto, cristallino, il tuo ragionamento è ineccepibile e se lavorassi nel mondo dell'informatica sarei portato a pensare la stessa cosa...e a suggerire la stessa cosa ai miei clienti.
Anche perchè, magari consigli a qualcuno di tirare ancora avanti col suo vecchio pc perdendo quindi una potenziale vendita, il giorno dopo magari gli scoppiano un paio di mosfets e quello viene a prendersela con te perchè lo hai consigliato in una certa maniera.

Però io, ruggero, non sono Microsoft, nè tantomeno ho interessere a sposare la politica commerciale di Microsoft, che ovviamente e correttamente, fa i suoi interessi.
In più, per quello che ho studiato (tra le varie lauree sono un ingegnere chimico di processo), sono consapevole di quanto impattanti siano certi processi produttivi da un punto di vista ambientale, quindi preferisco assumere una politica che minimizza i rifiuti elettronici.

Puoi serenamente pensare che una volta che è portato all'isola ecologica quel rifiuto non è più un tuo problema, ma la realtà è un po' diversa, almeno per come la interpreto io.

polemica inutile, l'avrò scritto troppo frettolosamente ma ho chiarito la cosa almeno 3 volte, sia riguardo sull' hw vecchio che sui sistemi operativi, se vuoi far finta di noin vedere padronissimo.

certo per retrogaming

possibilissimo: utenti con PC obsoleti che acquistarono gli SSD noin appena disponibili

non distorcere la realtà, un PC del 2009 non ha "qualche anno" è obsoleto punto e basta.

Di vecchi PC ne ho 5-6 sparsi per casa, funzionano tutti, non sono adeguati ai sw moderni.

e quindi è utilizzabile come PC general purpose? 😆
no!
lo usi per qello e con un po' di forzatura pure per altro, ma appena alzi le pretese di 1 millimentro ti accorgi che è meglio usarne un altro

Basta dire qualcosa del tipo "guarda, ho scritto male, mi sono espresso male, ho veicolato una informazione non del tutto corretta" piuttosto che dirmi che non ho capito.

Succede a tutti eh? Avessi guadagnato un euro per ogni fesseria che ho scritto su internet, potrei comprare la Microsoft in contanti.

E' possibile che il nostro amico abbia preso l'ssd non appena sono usciti e che quindi abbia un modello senza trim, spendendo quindi una vagonata di soldi e tralasciando il resto dell'hardware.
Possibile si, probabile direi di no.

In caso ce lo confermerà lui, qualora un giorno dovesse riconnettersi.

Attualmente io avrei in uso, sporadico si ma in uso, un pc con un Core 2 Quad Q9400, 4gb, 500gb disco meccanico, scheda video "non ricordo" dedicata, floppy da 3.5, cassetti estraibili pata/sata, seconda scheda lan e Windows 10 32bit.
Dual boot con Raspberry os su ssd da 64gb.

Mi permetto di farti una domanda visto che praticamente hai lo stesso pc dell'utente.

Ipotizzando di portare il totale della memoria ram a 8gb, installando un ssd per il sistema operativo e usando come sistema operativo windows 10 64bit o una distruzione linux non troppo pesante, ritieni che il tuo pc sarebbe usabile come general purpose?

Quindi navigare online, guardare qualche video su youtube a 1080p, collegarsi a facebook ecc??Qualora ci dovessero essere dei rallentamenti sporadici, pensi che sarebbero così impattanti da rovinare l'esperienza di utilizzo?

Premetto che il pc "mio" è così perché "mi serve così", ma ne avessi un secondo con 8gb e disco ssd, userei sicuramente una distribuzione Linux.
La domanda vera sarebbe se usarlo come unico pc.
Se non avessi di meglio forse si.

Capisco il tuo punto di vista e hai perfettamente ragione.
Windows sui pc consumer ha un market share immenso, è corretto riferirsi alla politica di Microsoft per valutare un pc.

Corretto, cristallino, il tuo ragionamento è ineccepibile e se lavorassi nel mondo dell'informatica sarei portato a pensare la stessa cosa...e a suggerire la stessa cosa ai miei clienti.
Anche perchè, magari consigli a qualcuno di tirare ancora avanti col suo vecchio pc perdendo quindi una potenziale vendita, il giorno dopo magari gli scoppiano un paio di mosfets e quello viene a prendersela con te perchè lo hai consigliato in una certa maniera.

Mi fa piacere che hai capito il mio punto di vista e quindi capisci perché a ogni thread di questo tipo risponderò sempre e comunque "porta il dinosauro all'isola icologica"

Per la questione ambientale credo che ci siano ben maggiori problemi di cui preoccuparsi, anzi ti dirò una cosa che penso dal profondo e di cui sono totalmente convinto: il pianeta Terra ha più di 4miliardi di anni e ha visto catastrofi e distruzioni di ogni tipo, ed è sempre andato avanti, sai come si può risolvere ogni problema di inquinamento, sfruttamento risorse, e quant'altro? Non evitando di comprare un PC nuovo, ma riducendo pesantamente l'umanità (anche a 0 unità se proprio si vuole, tipo era glaciale e dinosauri), che è l'unica soluzione effettiva per risolvere ogni problema del pianeta. Per cui sì, una volta portato il pc all'isola ecologica, come è corretto fare, e come facciamo periodicamente con tutti i PC che i clienti lasciano a noi, non è più un mio problema.

Quel pc è vecchio e stravecchio, la cpu è del 2008, tra un po' diventa maggiorenne.
oh! finalmente arriviamo al punto: lì il problema è la CPU (non SSD, trim e compagnia)
raddoppiare la RAM aiuta a posticipare la paginazione, di RAM non ce n'è mai troppa, l'ho sempre detto sul forum
ma l'unico modo di aumentare drasticamente le prestazioni di un PC è montarci la CPU più potente possibile che sia compatibile con la scheda madre. Ma ormai è troppo vecchio, qualunque CPU dell'epoca ci vai a mettere il PC rimane lento, da qui il suggerimento di non spenderci sopra dei soldi

oh! finalmente arriviamo al punto: lì il problema è la CPU (non SSD, trim e compagnia)
raddoppiare la RAM aiuta a posticipare la paginazione, di RAM non ce n'è mai troppa, l'ho sempre detto sul forum
ma l'unico modo di aumentare drasticamente le prestazioni di un PC è montarci la CPU più potente possibile che sia compatibile con la scheda madre. Ma ormai è troppo vecchio, qualunque CPU dell'epoca ci vai a mettere il PC rimane lento, da qui il suggerimento di non spenderci sopra dei soldi
Bat, siamo tutti d'accordo sul fatto che la CPU così come il quantitativo di RAM appartengano al paleolitico.
Si stava disquisendo, e io sono andato di certo fuori tema, sull'utilizzo che si possa fare di un PC vetusto che già si possiede spendendo il meno possibile, meglio se niente.
Io ho avuto modo, a esempio, di utilizzare in modo stabile, e di apprezzare, una distro Linux con cui prendere confidenza.
È palese che qualunque investimento finanziario su una macchina del genere sia sprecato e inutile e che convenga spendere nelle nuove tecnologie. Io conservo tutti i PC che ho avuto in solaio e i pezzi residui dei vari upgrade per puro collezionismo ma non ci spenderei un soldo anche solo per sostituire un pezzo.

ma se stiamo a vedere non è da dismettere il solo pc dell'utente che vorrebbe usarlo ancora e che per ovvi motivi dite che non lo può fare, microsoft ha reso inutilizzabili milioni di pc che di inutilizzabile hanno ben poco, il che si traduce in una mastodontica mole di rifiuti elettronici da capo giro, ci sono le soluzioni? si certo, Linux molti dicono, ma non è cosi per tutti, Linux non è intuitivo come windows, linux richiederebbe uno sforzo e tempo da parte di colui che vorrebbe usarlo che facile non è

si certo, Linux molti dicono, ma non è cosi per tutti, Linux non è intuitivo come windows, linux richiederebbe uno sforzo e tempo da parte di colui che vorrebbe usarlo che facile non è
Se un produttore dice "le specifiche del mio prodotto sono queste" io ritengo che sia corretto rispettarle. Se Linux non è al pari di Windows (ed è vero) e/o non si vuole imparare, allora è necessario adeguarsi a ciò che richiede Microsoft.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro