Cerco soluzione per poter aumentare prestazioni

Pubblicità
oppure sei tu ad avere un concetto personalissimo di "usabile": per me "usabile" non è accendere il PC e vedere che arriva a schermo, se poi per far partire un'applicazione devo aspettare dei minuti; PC del genere sono utilizzabili con Windows XP, già con Windows 7 tutto aggiornato con una simile quantità di RAM passano più tempo a fare paginazione che a eseguire programmi;
tranquillo che le CPU me le sono passate tutte (ho cominciato da bambino con pong, per passare al C=64 e poi i vari x86 (e millemila distribuzioni Linux) che si sono succeduti nel tempo) e le cose non stanno come dici tu.
Il regno dei tasti freccia. Perchè Arcanoid no?

Io ho cominciato col Commodore 64... CPU a 8 bit. Rispetto il valore affettivo poichè conservo ancora una scheda madre con CPU 80386 con ben 2MB non GB di memoria RAM e coprocessore matematico 80387
Nice, respect
oppure sei tu ad avere un concetto personalissimo di "usabile": per me "usabile" non è accendere il PC e vedere che arriva a schermo, se poi per far partire un'applicazione devo aspettare dei minuti; PC del genere sono utilizzabili con Windows XP, già con Windows 7 tutto aggiornato con una simile quantità di RAM passano più tempo a fare paginazione che a eseguire programmi;
tranquillo che le CPU me le sono passate tutte (ho cominciato da bambino con pong, per passare al C=64 e poi i vari x86 (e millemila distribuzioni Linux) che si sono succeduti nel tempo) e le cose non stanno come dici tu.

Ti rispondo in un forum? Riesco a leggere le mail e nel frattempo ho il programma di whatsapp aperto? Se voglio posso stampare qualche documento? Riesco a chattare su facebook o comprare un oggetto su aliexpress? Per me è usabile.
E per firefox aspetto qualche secondo, non so da dove l'hai presa questa storia dei minuti.

Chiaro che non mi sogno neanche lontamente di aprire SolidWorks e cominciare a modellare o di codificare dei files in h265, nè tantomeno di farne un uso professionale.

Riguardo la cpu della persona che ha aperto il topic, è un q9300, ha un punteggio di circa 2000 al passmark.
Io nel mio notebook ho un 2540M, come performance siamo lì, quindi se non ha particolari esigenze, con 8 gb di ram è ancora usabile.

Nice, respect

Ti rispondo in un forum? Riesco a leggere le mail e nel frattempo ho il programma di whatsapp aperto? Se voglio posso stampare qualche documento? Riesco a chattare su facebook o comprare un oggetto su aliexpress? Per me è usabile.
E per firefox aspetto qualche secondo, non so da dove l'hai presa questa storia dei minuti.

Chiaro che non mi sogno neanche lontamente di aprire SolidWorks e cominciare a modellare o di codificare dei files in h265, nè tantomeno di farne un uso professionale.

Riguardo la cpu della persona che ha aperto il topic, è un q9300, ha un punteggio di circa 2000 al passmark.
Io nel mio notebook ho un 2540M, come performance siamo lì, quindi se non ha particolari esigenze, con 8 gb di ram è ancora usabile.
Si per carità lo usi con una lite linux perchè è meglio così per non avere troppi servizi tra i piedi ed è a posto. Basta che non pretenda di modificare chissà cosa per presunti vantaggi di prestazioni che non stanno scritti da nessuna parte. Sono le premesse che critichiamo non l'uso che può farci.

Ritornando a ciò che l'OP cercava, se ti interessa su aliexpress trovi RAM DDR3 da 4GB l'una a 1 euro con sconto benvenuto, se vuoi provare per 2 euro, se secondo te ne vale la pena, ammesso tutto ciò che è stato detto finora, non la vedo una grandissima spesa, male che va hai fatto un test al prezzo di 2 caffe. (Non so se ci sono anche le ddr2).

Il tuo problema però è un altro, ovvero la scheda madre, senza overclock sopra i 3 Ghz quel processore è veramente inutilizzabile e oltretutto ha pochissime funzionalità, il gioco inizia a non valere la candela.

Ribadisco, dipende da che computer cerchi e da cosa ti aspetti, l'uso, ecc...

cerco soluzione per poter aumentare prestazioni ... sfida cotro vecchia tecnologia .... aumento ram se si trova escamotage oltre 8 e L'overclocking ...sfida aperta!!!!
Da come vedo, l'utente la sta impostando più come un test o una sfida, non deve giocarci a RDR2 a 180 FPS fissi...
...

per me no o perlomeno non vale la pena di spnderci soldi
dove l'hai presa questa storia dei minuti
Firefox con più di una scheda aperta, 1 video youtube, 1 programma di editing immagini open source!
quindi se non ha particolari esigenze, con 8 gb di ram è ancora usabile
3,5-4 GiB se li mangia Windows solo per avviarsi ma non è solo una questione di RAM, è proprio la CPU che non ce la fa
quei PC vanno usati coi sistemi dell'epoca non coi S.O. moderni
per tacere dei driver video che non sono più supportati nemmeno per le poche CPU che avevano l'integrata

3,5-4 GiB se li mangia Windows sono per avviarsi ma non è solo una questione di RAM
Si è vero, sono d'accordo che 4 GB di ram sono davvero pochi, per essere davvero utilizzabile con un sistema operativo windows ne servono almeno 8GB. Su P35/P45 potevi metterne anche 16...

è prprio la CPU che non ce la fa
quei PC vanno usati coi sistemi dell'epoca non coi S.O. moderni
su questo continuo a non esserne convinto del tutto, se la cava, non sarà come il mitico 9600x, ma il computer gira eccome...ovviamente abbinato a almeno 8GB e SSD e preferibilmente con OC.

L'SSD Sata decente si trova a max 30€ e può essere riutilizzato ovunque, le RAM si trovano usate a massimo 5 euro, il resto è solo da smanettare...Se era questo il suo intento iniziale, perché no...
Del resto sono d'accordo con voi ovviamente

ovviamente abbinato a almeno 8GB e SSD e preferibilmente con OC.
ed è qua che casca l'asino, le mobo dell'epoca per quelle CPU erano limitate a 4 GB, solo quelle con chipset più avanzato ne supportavano 8, ma qui sorge un altro problema: quelle CPU fanno funzionare dignitosamente sistemi a 32 bit per cui il PC, per limiti dell'architettura BIOS+x86, può disporre al massimo di 3,3-3,5 GiB perché per questioni tecniche su cui non mi dilungo, il meccanismo PAE per l'indirizzamento esteso della memoria è stato disattivato da Microsoft su tutti i sitemi Windows a 32 bit; in certe distribuzioni linux (sempre a 32 bit) ci si poteva ricorere al prezzo di un catastrofico collasso delle prestazioni dovuto al doppio passo di indirizzamento della memoria necessario.
Alla fine la possibilità di montare 8 GB rimase sui sistemi server a 64 bit, che non avevano la CPU di Paperino

Ma poi non è che ci sta tanto da discutere: su un PC vecchio non esiste supporto trim, gli SSD non bisogna metterli altrimenti li rompi, e caricare Windows7 o 10 da hard-diskk, anche veloce da 7200 rpm, implica avere tempi di boot di 4 minuti prima che la lucina si spenga; caricare VLC diventa un incubo con video superiori al GB.
Ho un PC molto vecchio simile a quello dell'utente, usato per retrogaming con Windows 7 sopra (ottimizzato al massimo e con tutti, proprio tutti, i servizi inutili disattivati), i tempi sono questi, a prescindere da qualsiasi benchmark
poi oh... se uno si vuol far del male da solo che lo faccia!

anche veloce da 7200 rpm, implica avere tempi di boot di 4 minuti prima che la lucina si spenga; caricare VLC diventa un incubo con video superiori al GB.
no va beh dai...
non me lo ricordo così lento l' hdd da 7200rpm sul pc fisso, lo avevo fino a tipo 7 anni fa come disco di sistema, windows 7 si avviava in circa 40 secondi e non ci metteva molto ad essere operativo, è anche vero che aveva hw ben superiora al suo, è con windows 10 che usare hard disk meccanici è diventato uno strazio, se poi sono i 2.5" 5400rpm allora è un incubo

comunque resta il succo del discorso che è accanimento terapeutico spendere soldi di quel bidone, ora che le aziende passano a windows 11 (si ecco... la mia no 🤣 ), ti tirano dietro pc office con i5/i7 quad core 6 o 7th gen, 8gb ddr4 e ssd nvme che umiliano totalmente quel "coso"

fare upgrade per aumentare le prestazioni ha senso su un pc che ancora può dire qualcosina, tipo da un i5 quad core 2th gen a salire, non su pezzi da museo

ed è qua che casca l'asino, le mobo dell'epoca per quelle CPU erano limitate a 4 GB, solo quelle con chipset più avanzato ne supportavano 8, ma qui sorge un altro problema: quelle CPU fanno funzionare dignitosamente sistemi a 32 bit per cui il PC, per limiti dell'architettura BIOS+x86, può disporre al massimo di 3,3-3,5 GiB perché per questioni tecniche su cui non mi dilungo, il meccanismo PAE per l'indirizzamento esteso della memoria è stato disattivato da Microsoft su tutti i sitemi Windows a 32 bit; in certe distribuzioni linux (sempre a 32 bit) ci si poteva ricorere al prezzo di un catastrofico collasso delle prestazioni dovuto al doppio passo di indirizzamento della memoria necessario.
Alla fine la possibilità di montare 8 GB rimase sui sistemi server a 64 bit, che non avevano la CPU di Paperino

Ma poi non è che ci sta tanto da discutere: su un PC vecchio non esiste supporto trim, gli SSD non bisogna metterli altrimenti li rompi, e caricare Windows7 o 10 da hard-diskk, anche veloce da 7200 rpm, implica avere tempi di boot di 4 minuti prima che la lucina si spenga; caricare VLC diventa un incubo con video superiori al GB.
Ho un PC molto vecchio simile a quello dell'utente, usato per retrogaming con Windows 7 sopra (ottimizzato al massimo e con tutti, proprio tutti, i servizi inutili disattivati), i tempi sono questi, a prescindere da qualsiasi benchmark
poi oh... se uno si vuol far del male da solo che lo faccia!
In realtà le mainboard che avevano 4 slot arrivano serenamente a 8gb, sono quelle della generazione precedente che arrivavano a 4gb, ossia quelle con ddr1.
E, quelle cpu sono a 64bit, se ci installi windows 10 a 64bit ci gira, così come nel mio pc in passato girava windows 7 64 bit.

Non so se sulla scheda madre del nostro amico è possibile installare 8gb, probabilmente no.

Immaginetrimattivo.jpg

Per quanto riguarda il supporto al trim, suppongo che tu ti riferisca al pc del nostro amico, ti giro una schermata del mio pc che è di tre anni prima, non me ne intendo tantissimo ma suppongo che sia attivo, in caso aggiornami se non dovesse essere così, lol.

E, quelle cpu sono a 64bit, se ci installi windows 10 a 64bit ci gira, così come nel mio pc in passato girava windows 7 64 bit.
"ci gira" ed "è usabile senza problemi" sono cose differenti: certo che gira, ma ci mette 4-5 minuti e rotti per fare il boot da HDD su un PC del 2008, è tutto lento fino all'inverosimile
Per quanto riguarda il supporto al trim, suppongo che tu ti riferisca al pc del nostro amico
mi riferisco a Windows XP (trim non è supportato anche perché non esistevano neanche gli SSD, anzi non c'erano neanche i SATA+AHCI che andava attivato a parte e solo dopo i service pack), su Vista va abilitato a parte, da Win7 in poi è supportato

Su HDD ci mette di certo svariati minuti, ma su SSD anche mediocre windows 11 non ci mette più di 40 secondi e chi ha testato può confermare

Su HDD ci mette di certo svariati minuti, ma su SSD anche mediocre windows 11 non ci mette più di 40 secondi e chi ha testato può confermare
quindi cosa fai, compri un SSD che anche se è scarso vale il quadruplo della CPU? siamo seri su, i PC li vogliamo usare, fare l'avvocato del diavolo non è utile a nessuno, stiamo parlandi di hw meno potente di uno smartphone da 100 euro, perfino il Raspberry Py lo asfalta

"ci gira" ed "è usabile senza problemi" sono cose differenti: certo che gira, ma ci mette 4-5 minuti e rotti per fare il boot da HDD su un PC del 2008, è tutto lento fino all'inverosimile

mi riferisco a Windows XP (trim non è supportato anche perché non esistevano neanche gli SSD, anzi non c'erano neanche i SATA+AHCI che andava attivato a parte e solo dopo i service pack), su Vista va abilitato a parte, da Win7 in poi è supportato

No, tu parlavi di windows 7 e windows 10 e hai tirato fuori la storia degli hard disk perchè pensavi che il trim non funzionasse sui vecchi pc.

Peccato che non sia così la storia del trim, se funziona sul mio pc (e dovrebbe funzionare se ho interpretato correttamente lo screen), figurati su quello dell'utente che ha aperto questo topic.
Che poi un ssd già lo ha (lo scrive nella descrizione), perchè mai dovrebbe passare a un hard disk meccanico?

Come ho scritto l'altra volta, a me sembra che alcuni di voi un certo tipo di hardware non lo abbiano vissuto appieno, oppure è passato troppo tempo e non nè ricordate più le specifiche/caratteristiche.

No, tu parlavi di windows 7 e windows 10 e hai tirato fuori la storia degli hard disk perchè pensavi che il trim non funzionasse sui vecchi pc.
no, hai capito male: il trim non riguarda la CPU ma i microcontroller a bordo degli SSD e al supporto del sistema operativo; puoi usare un SSD SATA (sia in modalità legacy che AHCI) su Windows XP ma il comando trim non è gestito perché il sistema operativo non lo supporta; senza trim l'SSD perde rapidamente prestazioni e si usura in modo precoce (infatti è sconsigliato usarli con WinP). Tra l'altro, il comando trim sui vecchi SSD non esisteva, usavano un meccanismo di garbage collection per cercare di livellare il consumo di celle di memoria flash
Peccato che non sia così la storia del trim, se funziona sul mio pc (e dovrebbe funzionare se ho interpretato correttamente lo screen), figurati su quello dell'utente che ha aperto questo topic.
te lo ripeto: sui vecchi PC il trim non esiste nel senso che i vecchi sistemi operativi non lo supportavano;
inoltre il trim non esisteva sui primissimi SSD che uscirono. Mostrare una schermata col risultato del comando fsutil behavior query DisableDeleteNotify è inutile: su Win 10/11 trim è attivo in modo predefinito, il risultato può essere differente solo se hai un preistorico SSD senza supporto trim nel firmware
figurati su quello dell'utente che ha aperto questo topic.
tu presumi troppo e sei troppo superficiale nell'analisi: se ha un PC così vecchio potrebbe avere uno dei primi SSD senza supporto al trim... (come ho appena detto)
me sembra che alcuni di voi un certo tipo di hardware non lo abbiano vissuto appieno, oppure è passato troppo tempo e non nè ricordate più le specifiche/caratteristiche.
te lo ripeto: tu presumi troppo!

E comunque a prescindere dal trim, non è che cambia il succo del discorso: un PC con una CPU largamente obsoleta è inadeguato al software moderno. Tanto per dire, l'installazione di un qualsiasi antivirus gratuito lo mette in ginocchio

Come moderatore di un forum, uno dei miei compiti è evitare di far buttare soldi inutilmente agli utenti in acquisti inutili, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma intanto noi dobbiamo dare info corrette, non vendere lucciole per lanterne

Ultima modifica:
Se cominciamo a paragonare i Raspberry ai pc "vecchi" finiamo in un "campo minato".
Gli unici sostituti "validi" sono un Pi5 da almeno 8Gb di ram con hat nvme oppure il Pi500+
Volendo anche il Pi4, ma sempre 8Gb e boot da nvme.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro