DOMANDA Cerco software per disegno 2D didattici

Pubblicità

russo.jr

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
38
Studio ingegneria e mi servirebbe un programma di disegno per realizzare immagini di tipo didattico.
Per farvi capire meglio vi posto qualche esempio:
image020.jpg
pitot.gif

attrito.gif

350303
350304
Ho provato con Paint, il quale in teoria sarebbe ottimo per la sua immediatezza, ma il risultato viene troppo grezzo purtroppo. Scalette ovunque e non mi da la possibilità di dimensionare oppure "agganciarmi" a metà linea per esempio (come potrei su un Autocad).
Autocad è una buona scelta ma per alcune cose ci perdo molto tempo a crearle.. vorrei un programma (che credo utilizzano anche i professori e le case editrici) che è già creato per fare questo.
Photoshop o Illustrator sono troppo complicati per immagini tutto sommato semplici.

Vi ringrazio e spero in una vostra risposta!

Ultima modifica da un moderatore:
Intanto Paint non va bene perché è un (veramente pessimo) software per grafica bitmap.. per intenderci, come non andrebbe bene neanche Photoshop. Intanto devi utilizzare un software di grafica vettoriale (come GIMP che ti è stato suggerito sopra) o, nell'ambito sempre della suite Adobe, illustrator. È per questo motivo che utilizzare un CAD ti sembra, giustamente, più indicato.

Esistono dei software dedicati per quel tipo di illustrazioni ( che un tempo erano fatte a mano), ma più che grafica vettoriale generica (per i quali potrebbero esistere delle librerie dedicate, o devi costruirtele in illustrator) dovresti provare se ti possono andare bene gli oggetti grafici di software di presentation, per intenderci, tipo PowerPoint (o la controparte open office). Se sei abile ad utilizzarli e adattarli, puoi ottenere ottimi risultati con un tipo di software che è dedicato a quel tipo di lavoro.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Per fare in modo che l'immagine mantenga la definizione a qualsiasi ingrandimento devi usare un programma di grafica vettoriale.
Uno open source molto completo è Inkscape che ha molte estensioni per la creazione di modelli e grafici:

Ultima modifica:
Scusa la svista.. in effetti (come detto da keillon) il software non era GIMP ma inkscape.

Ripeto però, che una buona alternativa, molto più pratica sarebbe usare un presentation

Okay ho capito il concetto della grafica vettoriale, e sto provando a imparare Illustrator e devo dire che mi ci sto trovando relativamente bene. Dico "relativamente" perchè ancora non mi è chiaro come creare certi oggetti come ad esempio le molle o magari come vincolare l'estremo di un segmento sul bordo di un disco (ammesso che si possa fare), ma sono cose che imparerò in seguito!
Quindi grazie a Kelion e Rctimelines per il consiglio sulla grafica vettoriale e sui programmi da utilizzare per questa.

Rctimelines, non ho capito invece la soluzione alternativa con il programma di presentazione quale PowerPoint. Cioè mi consigli di creare quelle illustrazioni su una slide di powerpoint attraverso la scheda Inserisci, categoria "illustrazioni" e poi esportare in JPG o PNG? Intendi questo?

No, dico proprio di disegnare gli schemi direttamente sulle slide utilizzando gli oggetti di disegno e imparando ad utilizzare le modalità avanzate per creare nuove forme.

Illustrator è sicuramente un ottimo prodotto, ma orientato a fare grafica professionale di ben altro livello rispetto agli schemi che servono a te.
PowerPoint invece è un software (il genere si chiama "presentation") dedicato al tipo di utilizzo che serve a te e quindi più consono alle tue esigenze reali. Come molti prodotti molto diffusi che mi credono di saper utilizzare bene (wordprocessor o fogli elettronici) le potenzialità di questi software sono molto superiori a ciò che comunemente si crede. Nel caso di PowerPoint, per esempio, si possono fare presentazioni multimediali animate di alto livello e, con un po' di abilità e fantasia, crearsi delle librerie personalizzate di oggetti grafici per le specifiche esigenze (se i molti già disponibili di default non dovessero essere disponibili e soddisfacenti).

Utilizzando le primitive puoi combinarle, raggrupparle, fonderle, aggiungere effetti e stili per creare nuove forme parametriche o clip art e icone. Per esempio, raggruppando degli archi puoi disegnare gli elementi di una spirale, che poi puoi allungare e stringere come fosse una molla.
Il fatto è che, oltre a disporre di una buona base di primitive già pronte, sei già in un ambiente che ti consente di predisporre presentazioni e slide per scopi didattici ed in cui importare qualsiasi tipo di materiale e contenuto (immagini, file multimediali ecc).
Considera anche la possibilità di fare presentazioni animate con gli schemi di fisica (letteralmente una "figata" che mi fa venire in mente TIM.. the incredibile machine... non so se sai cos'è?!?)

Per lavoro mi capita di utilizzare Photoshop, illustrator o InDesign a seconda di attività che devo svolgere, ti dico per esperienza che per il tipo di utilizzo che devi fare tu, la scelta migliore sarebbe approfondire l'utilizzo avanzato di PowerPoint e non andare a impegnarti in cose complicate come illustrator, che serve per altro.

Intanto prova a fare una ricerca in rete e vedi se la cosa ti ispira.

Ultima modifica:
No, dico proprio di disegnare gli schemi direttamente sulle slide utilizzando gli oggetti di disegno e imparando ad utilizzare le modalità avanzate per creare nuove forme.

Illustrator è sicuramente un ottimo prodotto, ma orientato a fare grafica professionale di ben altro livello rispetto agli schemi che servono a te.
PowerPoint invece è un software (il genere si chiama "presentation") dedicato al tipo di utilizzo che serve a te e quindi più consono alle tue esigenze reali. Come molti prodotti molto diffusi che mi credono di saper utilizzare bene (wordprocessor o fogli elettronici) le potenzialità di questi software sono molto superiori a ciò che comunemente si crede. Nel caso di PowerPoint, per esempio, si possono fare presentazioni multimediali animate di alto livello e, con un po' di abilità e fantasia, crearsi delle librerie personalizzate di oggetti grafici per le specifiche esigenze (se i molti già disponibili di default non dovessero essere disponibili e soddisfacenti).

Utilizzando le primitive puoi combinarle, raggrupparle, fonderle, aggiungere effetti e stili per creare nuove forme parametriche o clip art e icone. Per esempio, raggruppando degli archi puoi disegnare gli elementi di una spirale, che poi puoi allungare e stringere come fosse una molla.
Il fatto è che, oltre a disporre di una buona base di primitive già pronte, sei già in un ambiente che ti consente di predisporre presentazioni e slide per scopi didattici ed in cui importare qualsiasi tipo di materiale e contenuto (immagini, file multimediali ecc).
Considera anche la possibilità di fare presentazioni animate con gli schemi di fisica (letteralmente una "figata" che mi fa venire in mente TIM.. the incredibile machine... non so se sai cos'è?!?)

Per lavoro mi capita di utilizzare Photoshop, illustrator o InDesign a seconda di attività che devo svolgere, ti dico per esperienza che per il tipo di utilizzo che devi fare tu, la scelta migliore sarebbe approfondire l'utilizzo avanzato di PowerPoint e non andare a impegnarti in cose complicate come illustrator, che serve per altro.

Intanto prova a fare una ricerca in rete e vedi se la cosa ti ispira.

Scusami per il ritardo nella risposta innanzitutto, ma mi hai convinto!
Approfondirò l'utilizzo di PowerPoint e seguirò i tuoi consigli!
Grazie mille per l'aiuto, se la Discussione sarà ancora aperta ti farò sapere come va e come sarò messo!
Grazie tante davvero, gentilissimo!

Guarda se trovi qualcosa per te:

Si, sono già in possesso di AutoCAD, grazie lo stesso per l'aiuto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro