Cerco Consiglio Sul Tipo Di Scheda Video Da Comprare

Paino

Utente Attivo
84
1
Ciao a tutti,
cercavo qualcuno che potesse darmi un consiglio sul tipo di scheda video da comprare. Io sono indeciso fra una NVIDIA GEFORCE FX 5950 ULTRA oppure una ATI RADEON 9800 XT. Qualcuno può darmi un aiuto? Il fatto che molti giochi che possiedo riportano il marchio di NVIDIA significa che funzionano meglio sulle schede di quella marca? Io ho sempre avuto schede grafiche tipo NVIDIA e quindi non so come si comportano in fatto di compatibilità con i giochi le schede di marca ATI.
Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento.
Ciao.
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
Se guardi nell home page è oggi uscito un articolo con un bel po' di sk. video. Per la GPU da scegliere, per ora, se consideriamo l'NV 40 appena uscito, NVIDIA non ha rivali, ma dobbiamo aspettare ancora la risposta di ATi con l'R420.

Per quanto riguarda il "logo NVIDIA", in teoria quei giochi dovrebbero funzionare meglo con NVIDIA, anche se non è sempre vero, vedi FarCry.

Ciao
 

KarmaP

Utente Attivo
74
0
Giusto....non ti conviene ora comprare una scheda video tra quelle 2, visto che è appena uscita la 6800ULTRA che è del doppio più performante....e poi deve uscire anche la risposta di ATi (la X800)....aspetta un mesetto ;)
 

Diadora

Utente Attivo
206
0
eheh visto perchè le aziende non vogliono rivelare le prestazioni dei loro nuovi prodotti...
Concordo pienamente con Ferry e KarmaP :)
 

Paino

Utente Attivo
84
1
Grazie per i consigli,
ho letto recentemente l'articolo riguardante l'ultimo modello di scheda grafica di casa NVIDIA che dovrà uscire nei prossimi mesi. Il problema sarà il prezzo! Secondo me sfiorerà le 700 euro!! :eek:
In questo momento devo anche tener conto che ho un possibile aquirente della mia vecchia scheda FX 5800, fra un paio di mesi non potrò sapere se riuscirò a piazzare ancora la mia vecchia scheda.
Per questo ero intenzionato ad acquistarne una nuova adesso e i modelli che mi interessavano erano proprio la FX 5950 ULTRA oppure la ATI 9800 XT.
Da qui nasceva l'esigenza di sapere quale delle due fosse la migliore in termini di velocità, qualità d'immagine e ovviamente compatibilità.
 

Diadora

Utente Attivo
206
0
Bè, fra le due direi la 9800 XT. Il fatto è che se hai visto i bench, fra uno o due mesetti esce la 6800...
Comunque nVidia sa di non potere mettere in commercio una scheda a 700 ?, con molta probabilità la 6800 ultra costerà come tutte le schede di fascia alta sui 500 abbondanti (spero :D).
 

davidep85

Utente Attivo
131
1
CPU
Intel Core 2 Duo Q6600@3000 mhz 1.3 V vcore
Scheda Madre
Asus P5K Deluxe wi-fi ap
HDD
2*250gb SB 7200.10 Sata II Raid 0
RAM
2*2gb OCZ DDR2 PC2-8500 Reaper HPC
GPU
Bfg Gtx 260 OC Maxcore
Audio
Creative SB X-Fi Fatal1ty fps & Creative Gigaworks S750
Monitor
Samsung SM 215TW 21" Widescreen 16:10
PSU
Corsair HX620W
OS
Windows 7 Professional 64bit
La asus v9980 ultra è la migliore nvidia che esista..costa sui 400 euro adesso!!
 

KarmaP

Utente Attivo
74
0
Paino ha detto:
Per questo ero intenzionato ad acquistarne una nuova adesso e i modelli che mi interessavano erano proprio la FX 5950 ULTRA oppure la ATI 9800 XT.
Da qui nasceva l'esigenza di sapere quale delle due fosse la migliore in termini di velocità, qualità d'immagine e ovviamente compatibilità.
Sono tutte e due ottime schede ed a prestazioni si equivalgono.....a questo punto la scelta è più dettata da un fatto di costo o di simpatia ;) :)
 

sauron

Utente Attivo
189
0
se ci devi giocare la 9800 ha una qualita dell immagine nettamente superiore, ma un po meno fps rispetto ad nvidia
 

Paino

Utente Attivo
84
1
E per quanto riguarda la compatibilità con i giochi ATI come è messa? Si è portata agli stessi livelli di NVIDIA? NVIDIA grazie ai suoi continui rilasci di aggiornamenti driver ha sempre assicurato una compatibilità pressochè completa e immediata.
 

KarmaP

Utente Attivo
74
0
Paino ha detto:
E per quanto riguarda la compatibilità con i giochi ATI come è messa? Si è portata agli stessi livelli di NVIDIA? NVIDIA grazie ai suoi continui rilasci di aggiornamenti driver ha sempre assicurato una compatibilità pressochè completa e immediata.
Anche ATi ;) :)
 

davidep85

Utente Attivo
131
1
CPU
Intel Core 2 Duo Q6600@3000 mhz 1.3 V vcore
Scheda Madre
Asus P5K Deluxe wi-fi ap
HDD
2*250gb SB 7200.10 Sata II Raid 0
RAM
2*2gb OCZ DDR2 PC2-8500 Reaper HPC
GPU
Bfg Gtx 260 OC Maxcore
Audio
Creative SB X-Fi Fatal1ty fps & Creative Gigaworks S750
Monitor
Samsung SM 215TW 21" Widescreen 16:10
PSU
Corsair HX620W
OS
Windows 7 Professional 64bit
Nvidia è molto più compatibile e la qualità ottenuta con i nuovi driver assicura una qualità nettamente superiore ad ati come testimoniano le prove su riviste..
 

Paino

Utente Attivo
84
1
Influenzato anche dagli articoli letti su svariare riviste e dalle recensioni trovate in internet (compresa quella in questo sito) mi sono convinto ed ho acquistato la ATI. Ho abbandonato la mia vecchia FX 5800 e installato una 9800 XT. Però posso già dare un mio giudizio negativo riguardo una cosa: poco tempo fa avevo acquistato BATTLEFIELD VIETNAM che subito mi aveva dato problemi grossolani con alcune texture già quando montavo una NVIDIA, per fortuna che all'interno del disco stesso erano compresi dei driver di aggiornamento, ovviamente NVIDIA, e infatti dopo averli installati il gioco funzionava correttamente. Cosa che invece non avviene adesso con montata la scheda ATI anche dopo aver installato gli ultimi driver di aggiornamento. :boh: Continuo ad aver gli stessi problemi di texture!! Uno scandalo!! Pazzesco!! Credo che NVIDIA mi mancherà!! :ueue:
Potete spiegarmi questo mistero da parte di ATI?!
Grazie.
Ciao a tutti.
 

KarmaP

Utente Attivo
74
0
Paino ha detto:
Influenzato anche dagli articoli letti su svariare riviste e dalle recensioni trovate in internet (compresa quella in questo sito) mi sono convinto ed ho acquistato la ATI. Ho abbandonato la mia vecchia FX 5800 e installato una 9800 XT. Però posso già dare un mio giudizio negativo riguardo una cosa: poco tempo fa avevo acquistato BATTLEFIELD VIETNAM che subito mi aveva dato problemi grossolani con alcune texture già quando montavo una NVIDIA, per fortuna che all'interno del disco stesso erano compresi dei driver di aggiornamento, ovviamente NVIDIA, e infatti dopo averli installati il gioco funzionava correttamente. Cosa che invece non avviene adesso con montata la scheda ATI anche dopo aver installato gli ultimi driver di aggiornamento. :boh: Continuo ad aver gli stessi problemi di texture!! Uno scandalo!! Pazzesco!! Credo che NVIDIA mi mancherà!! :ueue:
Potete spiegarmi questo mistero da parte di ATI?!
Grazie.
Ciao a tutti.
Hai installato gli ultimi Catalyst.......magari esiste una patch direttamente nel sito ufficiale del gioco, prova a cercarla.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili