Cerco consigli per un monitor 27 buono per usi diversi

pixelpix

Utente Attivo
18
1
Buongiorno,
Vorrei cambiare monitor però, sebbene ho già visto una marea di recensioni, sto cominciando ad impazzire perché non riesco a trovare il modello adatto alle mie esigenze. Per questo motivo chiedo aiuto a tutti.
Il nuovo monitor verrà utilizzato per vari scopi (tra parentesi indico la percentuale d'uso per ogni voce): ufficio (10%), ritocco fotografico con Photoshop (30%), montaggio video (10%), giochi (40%) ed infine visione video da pc o senza pc attaccando un decoder TV con uscita HDMI (10%).
Capite quindi che per me è importante la fedeltà dei colori (per le foto ed i video) e la velocità dello schermo (per i giochi). Per questo motivo propenderei per un pannello IPS piuttosto che un TN perdendo quindi in termini di velocità di response time. Se però ci fosse un TN con una fedeltà dei colori ottima potrei anche cambiare opinione.
Come grandezza pensavo ad un 27 pollici con risoluzione QHD anche perché ho letto che su queste dimensioni scegliendo un FullHD si comincerebbero a vedere i pixel (il che mi darebbe fastidio). Ovviamente, dopo aver preso il monitor ho intenzione di cambiare scheda video e prendere una 1070 o equivalente.
Il budget previsto non è ancora definito. Diciamo che forse potrei spingermi fino a 500€/550€ però se trovassi qualcosa che si aggira intorno ai 350€ in più o in meno sarei contento.
Voi cosa mi consigliate??

P.S.: Per la visione della TV è importante che il monitor abbia delle casse incorporate. Non importa la potenza.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve. Nel tuo caso concordo con te nel propendere per un IPS, ormai questi pannelli hanno input lag sempre più bassi e paragonabili ai TN (spesso sono anche più veloci). Vista la futura 1070 restiamo su un 60/75hz, perché i 144hz sono al limite del budget (Asus MG279Q).
Dunque, la scelta in questo caso è monopolizzata da due modelli dalla qualità assurdamente alta. Parlo del Dell U2715H e del Benq GW2765HT. Il primo ha minor input lag (quindi in gaming va meglio, anche grazie al fatto che lo puoi overcloccare a 75hz), ma un pannello con profondità di colore 8bit. Il secondo è un po' meno veloce, ma ha un pannello (anch'esso overcloccabile a 75hz) addirittura 8bit+FRC, ovvero può riprodurre più colori del Dell (circa un miliardo contro 16,7 milioni del pannello 8bit), esattamente come un vero e proprio 10bit.
Dunque la scelta dipende da che tipo di editing e fotoritocco farai: se sei un professionista ed ogni colore deve essere perfetto, non esiterei a prendere il Benq:sisi:
In caso contrario, per un uso amatoriale o comunque non "color-critical", il Dell è la soluzione più bilanciata. Sembra strano che tra i due costi di meno quello con il pannello migliore, ma è così:asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

pixelpix

Utente Attivo
18
1
Grazie del suggerimento :thanks:
Devo dire che i modelli che mi hai indicato sono davvero interessanti. Me li sono studiati per bene e quando stavo per dire "ok ho trovato quello che cercavo" mi è venuto in mente un piccolo particolare che riguarda uno degli usi per cui il nuovo monitor sarebbe predestinato, ovvero vedere la televisione tramite un decoder esterno. Sia il Dell che il BenQ sono privi di casse proprie e quindi, per poter sentire l'audio dovrei ricorrere ad una soluzione esterna collegata alla presa del microfono. Ho visto però che l'Asus MG279Q ha due speaker da 2W incorporati e questo risolverebbe la situazione, ovvero sembrerebbe poter accontentare tutti (io per fotoritocco, gaming, ecc. e mia moglie per TV e video). Il prezzo che ho trovato in rete è di poco superiore al limite che mi sono posto.
Ora l'ultima domanda che voglio porti è: faccio lo sforzo per prendere l'MG279Q o esiste qualche altra alternativa più economica da valutare che abbia speaker incorporati?

P.S.: Ovviamente, dato che l'MG279Q è Freesync, penso che dopo, invece che orientarmi per una 1070 dovrò per forza orientarmi verso una scheda AMD. Quale non so, li mi toccherà fare un nuovo studio.
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Grazie del suggerimento :thanks:
Devo dire che i modelli che mi hai indicato sono davvero interessanti. Me li sono studiati per bene e quando stavo per dire "ok ho trovato quello che cercavo" mi è venuto in mente un piccolo particolare che riguarda uno degli usi per cui il nuovo monitor sarebbe predestinato, ovvero vedere la televisione tramite un decoder esterno. Sia il Dell che il BenQ sono privi di casse proprie e quindi, per poter sentire l'audio dovrei ricorrere ad una soluzione esterna collegata alla presa del microfono. Ho visto però che l'Asus MG279Q ha due speaker da 2W incorporati e questo risolverebbe la situazione, ovvero sembrerebbe poter accontentare tutti (io per fotoritocco, gaming, ecc. e mia moglie per TV e video). Il prezzo che ho trovato in rete è di poco superiore al limite che mi sono posto.
Ora l'ultima domanda che voglio porti è: faccio lo sforzo per prendere l'MG279Q o esiste qualche altra alternativa più economica da valutare che abbia speaker incorporati?

P.S.: Ovviamente, dato che l'MG279Q è Freesync, penso che dopo, invece che orientarmi per una 1070 dovrò per forza orientarmi verso una scheda AMD. Quale non so, li mi toccherà fare un nuovo studio.
Sull'MG e Amd tutte considerazioni giuste. Anche il fatto che sia un monitor ottimo per ogni utilizzazione è vero, insomma concordo in tutto, tranne nel punto delle casse. Innanzitutto il Benq ha le casse, ma il punto è un altro: capisco l'esigenza di avere casse integrate, per spazio ed economia. Però le casse integrate dei monitor, anche le migliori, sono penose rispetto ad un impianto audio esterno. Visto che un bell'impianto hi-fi costa e occupa spazio ci sarebbe una via intermedia, ovvero una soundbar, che attacchi direttamente sotto il Dell U2715H (perché invece il Benq ha le casse) attraverso una delle 5 porte usb incluse nel monitor. Ad esempio questa: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00DE...l+soundbar&dpPl=1&dpID=31MU1Y5+A7L&ref=plSrch
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

pixelpix

Utente Attivo
18
1
Innanzitutto il Benq ha le casse...

Perdonami, la mia è stata una svista. L'altro giorno quando avevo controllato le specifiche del monitor sul sito Benq non avevo visto il riferimento agli speaker.
Comunque sia grazie per il suggerimento della soundbar.
A questo punto, con questa idea tutti tre i monitor tornano in ballo. Ora devo solo prendere una decisione.
Grazie di tutto :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili