PROBLEMA Cerco aiuto riguardo Alimentatore + Scheda Video

Armandillo94

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, avrei seriamente bisogno che mi aiutaste a capire un po' la mia situazione.
In pratica ho da pochi giorni ordinato una Asus Rog Strix Gaming 2080 Ti OC (in sostituzione ad una MSI Gaming 1070) e come alimentatore ho un Corsair CX750M 80+ Bronze.
Io di norma collego la 1070 con un solo cavo (che si divide in due da 6+2 Pin e ne sfrutta solo uno dei due), ora in teoria questo cavo dovrebbe farla girare la 2080 Ti perché ovviamente 6+2 + 6+2 fa giusto giusto i due 8 Pin di cui ha bisogno per partire, però ho letto in giro che per una 2080 Ti ci vogliono due cavi singoli/separati da 8 Pin (a prescindere che siano 6+2 o direttamente 8) perché su uno solo rischia di bruciarsi il cavo o peggio... il problema però sta nel fatto che, seppur comprassi un altro cavo (che non so nemmeno che tipo di cavo esattamente dovrei comprare, tra l'altro), sul mio alimentatore c'è scritto che ha solo 1 uscita 6+2 PCI-E e sotto ha 1 uscita 4+4 CPU (poi ha anche 4 SATA ma so che non centrano nulla).

Quindi la domanda è, devo comprare due cavi singoli da 6+2/8 Pin o se lascio tutto così e la uso con il cavo splittato che già posseggo va bene lo stesso?
Se invece mi tocca comprare un altro cavo, posso metterlo nell'uscita "4+4 CPU" oppure sono fregato e devo comprare un altro alimentatore? (Spero vivamente di non dover comprare un altro alimentatore e quindi di non dover buttare altri soldi che ho già dato un polmone e otto capre per i 1600 € della scheda video).

Scusate comunque se mi sono dilungato ma ci tengo sempre ad essere chiaro e scusate anche se non mi sono presentato, ma sono asociale, non so come ci si presenta/che dire e non ho mai scritto in un forum in vita mia quindi spero di non violare nessuna regola e cose varie e magari di ricevere delle risposte serie ed esaustive in modo da comprendere se e quanto sto messo male con la mia situazione, che non vorrei aver buttato 1600 € di scheda video...

Ah, un'altra cosa, monto un i7 8700K e una Mobo ASRock Z390 Extreme 4, c'è rischio che mi esplode qualcosa grazie al Gesù delle schede grafiche che mi sto per installare in vista della sua resurrezione a breve giro? Vi ringrazio in anticipo delle risposte, un bacio, un abbraccio di gomito e buona notte se state dormendo che in effetti sono le tre e mezza... scusatemi pure l'ansia e ricordatevi di lavarvi sempre le mani e starnutire nel gomito, che non si sa mai
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il cx750m non ha un solo cavo per le gpu, bensì ne ha 2 con 2 connettori ciascuno. Entrambi sono modulari ed entrambi vanno collegati nei 2 slot denominati " 6+2 pci-e & 4+4 cpu ".
Puoi usarne uno solo o suddividere il carico tra 2 cavi, poco cambia.
Non è stato un gran acquisto, per la 1070 sarebbero bastati 500w ed ora ti ritrovi un ali di qualità bassa per una gpu da 1000€. Tienilo, se passa l' estate sei a posto.
 

Armandillo94

Nuovo Utente
2
0
Il cx750m non ha un solo cavo per le gpu, bensì ne ha 2 con 2 connettori ciascuno. Entrambi sono modulari ed entrambi vanno collegati nei 2 slot denominati " 6+2 pci-e & 4+4 cpu ".
Puoi usarne uno solo o suddividere il carico tra 2 cavi, poco cambia.
Non è stato un gran acquisto, per la 1070 sarebbero bastati 500w ed ora ti ritrovi un ali di qualità bassa per una gpu da 1000€. Tienilo, se passa l' estate sei a posto.
Grazie mille per la risposta! Almeno ora so che, quanto meno, posso dividere il carico su due cavi senza che si bruci nulla per incompatibilità dovuta al mettere la GPU sull'uscita "CPU 4+4" con un cavo PCI-E Type 4 come erroneamente credevo io (seppur un cavo lo dovrò comprare perché purtroppo chi mi ha assemblato il PC un anno fa con questi pezzi scelti da me si è fregato tutto quel che non era necessario inserire, cavi inclusi... ma andiamo avanti, questa è la vita); ora quindi devo solo sperare che l'alimentatore riesca a supportare il tutto (in quanto Watt 750 dovrebbero esserne abbastanza, ma in quanto qualità dei componenti non me ne intendo affatto -certo, non dovrebbe fare comunque proprio schifo, in teoria- quindi incrocio le dita perché se devo spendere un centinaio d'euro vorrei prender altri due banchi di RAM da 8 GB l'uno per un tot. di 32 GB... *sì, lo voglio sfondare l'alimentatore. :rock::popo: Scherzo, spero davvero che il tutto regga*).

Ancora una volta, grazie davvero della risposta, sei stato molto gentile ed esaustivo. :thanks:
Se volete potete anche segnare questo topic come "Risolto" o cancellarlo che appunto ho risolto i miei dubbi principali. :search: :asd:
Buona giornata a tutti e non fate/siate come me, cioè degli avidi schifosi ma senza soldi e senza il giusto concetto di valore monetario che mi faccio schifo da solo.
Un abbraccio. :luxhello::rolleyes:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili