PROBLEMA Cerco aiuto per sistemare il pc. Offro compenso.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,014
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora in primis con quella configurazioen non devi mettere impostazioni grafiche basse è sbalgiato come principio

Poi tui hai uno sbilanciamento totale sul montiro una 6900xt con un FHD

Quella scheda è per gestire il 4k se la usi in full hd non ragguiungerà mai le eprcentuali di utilizzo che servono epr poter girare bene, e produrrà così tanti frame che il rpocessore difficilemnte gli sta dietro

PEr prima cosa CAMBIARE MONITOR

Hai un PC che è una ferrari testarossa e la fai andare su una strada brecciata tutte curve

Per quella scheda ci vuole ALMENO un QHD ma direi anche 4k

Se poi il tuo monitor non è nemmeno gsync avrai stutter o tearing ovunque, quella configurazioen si meita un montiro adeguato


Ho paura che persino un QHD 165 hz sia poco ci vorrebbe un 21:9 per sfruttarla come si deve, il problema è sicurmanete quello, usi un montioro che fa "da collo" cioè è sbilanciato

Questo causa ugià di per se una configurazioen sballata dei giochi che sui configurano in automatico (trovano una scheda potentissima con un montiro full hd), poi ovviamente se ti ci metti pure ad abbassare le impostazioni grafiche non farai che peggiorare la situazione......

PEr quella configurazione co vuole QUESTO

Che è un 21:9 3440x1440 con VRR e tecnologa nano IPS...
Mettere una 6900xt su un FHD 120hz è come mettere il motore di un razzo dento la 500
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
allora in primis con quella configurazioen non devi mettere impostazioni grafiche basse è sbalgiato come principio

Poi tui hai uno sbilanciamento totale sul montiro una 6900xt con un FHD

Quella scheda è per gestire il 4k se la usi in full hd non ragguiungerà mai le eprcentuali di utilizzo che servono epr poter girare bene, e produrrà così tanti frame che il rpocessore difficilemnte gli sta dietro

PEr prima cosa CAMBIARE MONITOR

Hai un PC che è una ferrari testarossa e la fai andare su una strada brecciata tutte curve

Per quella scheda ci vuole ALMENO un QHD ma direi anche 4k

Se poi il tuo monitor non è nemmeno gsync avrai stutter o tearing ovunque, quella configurazioen si meita un montiro adeguato


Ho paura che persino un QHD 165 hz sia poco ci vorrebbe un 21:9 per sfruttarla come si deve, il problema è sicurmanete quello, usi un montioro che fa "da collo" cioè è sbilanciato

Questo causa ugià di per se una configurazioen sballata dei giochi che sui configurano in automatico (trovano una scheda potentissima con un montiro full hd), poi ovviamente se ti ci metti pure ad abbassare le impostazioni grafiche non farai che peggiorare la situazione......

PEr quella configurazione co vuole QUESTO

Che è un 21:9 3440x1440 con VRR e tecnologa nano IPS...
Mettere una 6900xt su un FHD 120hz è come mettere il motore di un razzo dento la 500

Perfetto, ho pingato la persona giusta, è esattamente quello che avevo letto in passato ?

Per me già con un qhd 144 la situazione sarebbe migliore
 
  • Mi piace
Reazioni: Hiperyon

Hiperyon

Nuovo Utente
72
3
CPU
Ryzen 9 Q5950X
Scheda Madre
Asus Maximum Formula VI
HDD
SSD NVM
RAM
64gb ddr4 3600
GPU
AMD 6900 XT
Monitor
LG 4K 32'' Ultrawide 144hz
PSU
1000w Gold
Case
Fractal
OS
Ubuntu/Windows8/MacOSX
Eh purtroppo i giochi vanno settati singolarmente. Di norma basta farlo dalle impostazioni però, andare a toccare file di config, è raro e strano da dover fare.
Ti do ragione, son le prime volte che mi capita, ma da menu purtroppo non riuscivo a sistemarlo. Un'altra cosa che ho visto
allora in primis con quella configurazioen non devi mettere impostazioni grafiche basse è sbalgiato come principio

Poi tui hai uno sbilanciamento totale sul montiro una 6900xt con un FHD

Quella scheda è per gestire il 4k se la usi in full hd non ragguiungerà mai le eprcentuali di utilizzo che servono epr poter girare bene, e produrrà così tanti frame che il rpocessore difficilemnte gli sta dietro

PEr prima cosa CAMBIARE MONITOR

Hai un PC che è una ferrari testarossa e la fai andare su una strada brecciata tutte curve

Per quella scheda ci vuole ALMENO un QHD ma direi anche 4k

Se poi il tuo monitor non è nemmeno gsync avrai stutter o tearing ovunque, quella configurazioen si meita un montiro adeguato


Ho paura che persino un QHD 165 hz sia poco ci vorrebbe un 21:9 per sfruttarla come si deve, il problema è sicurmanete quello, usi un montioro che fa "da collo" cioè è sbilanciato

Questo causa ugià di per se una configurazioen sballata dei giochi che sui configurano in automatico (trovano una scheda potentissima con un montiro full hd), poi ovviamente se ti ci metti pure ad abbassare le impostazioni grafiche non farai che peggiorare la situazione......

PEr quella configurazione co vuole QUESTO

Che è un 21:9 3440x1440 con VRR e tecnologa nano IPS...
Mettere una 6900xt su un FHD 120hz è come mettere il motore di un razzo dento la 500
Grazie mille!! Onestamente non sapevo che anche il monitor potesse fare da collo di bottiglia!! Pensavo che limitando gli fps tramite il software AMD o tramite impostazioni di gioco mettendo un cap si potesse risolvere questo problema ma a quanto pare mi sbagliavo. Ho usato questo monitor perche' ce l'avevo già da anni (il pc invece e' tutto nuovo) e non avevo necessita di 4K nei giochi. Preferisco avere un FPS a 1080P che un 60fps a 4k, però non avevo messo in conto quello che dici tu, che troppi fps creano stuttering. A questo punto mi tocca cambiare il monitor. Domani con più calma guardo i monitor (quello che mi hai dato tu e' anche FreeSync ottimo) e nel caso ordino. Se il problema si risolve ti meriti una ricompensa, nel caso comunque vi aggiorno qui sul forum =)
 

Hiperyon

Nuovo Utente
72
3
CPU
Ryzen 9 Q5950X
Scheda Madre
Asus Maximum Formula VI
HDD
SSD NVM
RAM
64gb ddr4 3600
GPU
AMD 6900 XT
Monitor
LG 4K 32'' Ultrawide 144hz
PSU
1000w Gold
Case
Fractal
OS
Ubuntu/Windows8/MacOSX
allora in primis con quella configurazioen non devi mettere impostazioni grafiche basse è sbalgiato come principio

Poi tui hai uno sbilanciamento totale sul montiro una 6900xt con un FHD

Quella scheda è per gestire il 4k se la usi in full hd non ragguiungerà mai le eprcentuali di utilizzo che servono epr poter girare bene, e produrrà così tanti frame che il rpocessore difficilemnte gli sta dietro

PEr prima cosa CAMBIARE MONITOR

Hai un PC che è una ferrari testarossa e la fai andare su una strada brecciata tutte curve

Per quella scheda ci vuole ALMENO un QHD ma direi anche 4k

Se poi il tuo monitor non è nemmeno gsync avrai stutter o tearing ovunque, quella configurazioen si meita un montiro adeguato


Ho paura che persino un QHD 165 hz sia poco ci vorrebbe un 21:9 per sfruttarla come si deve, il problema è sicurmanete quello, usi un montioro che fa "da collo" cioè è sbilanciato

Questo causa ugià di per se una configurazioen sballata dei giochi che sui configurano in automatico (trovano una scheda potentissima con un montiro full hd), poi ovviamente se ti ci metti pure ad abbassare le impostazioni grafiche non farai che peggiorare la situazione......

PEr quella configurazione co vuole QUESTO

Che è un 21:9 3440x1440 con VRR e tecnologa nano IPS...
Mettere una 6900xt su un FHD 120hz è come mettere il motore di un razzo dento la 500
Vorrei chiederti un'altra cosa in merito a questo monitor. Conviene usare HDMI o DISPLAY PORT? Perche' mi pare di leggere che il VRR richieda l'hdmi ma non son sicuro con il display port. Poi ti volevo chiedere se mi sai consigliare un'alternativa 4k con la qualità di quello che mi hai presentato. A questo punto se devo cambiare quasi quasi mi conviene valutare anche un 4k. Così mi dura anche più anni. Ti ringrazio. P.S : se dovessi acquistare faccio tramite i link che mi mandi tu ;)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,014
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il 4k lo sconsilgiererei perchè anche con la tua scheda rimane una risoluzioen che su mopnitor è ancora poco diffusa.

Di monitor davvero buoni 4k ce ne sono pochi e quei pochi soctano tanto, oltretutto si è limitati a 27 pollicic per i 144hz

Per i montiorol 4k siamo in un periodo di transizione dovresti prendere un qualcosa con DSC ma ci sono ancora pochi modelli

Quidni secondo me il melgio che puoi davvero mettere è quel 21:9 che ti ho linkato

PEr quanto riguarda il DP nel tuo caso non fa differenza se colleghi attraverso HDMI o DP iol montior che hai è proprio inadeguato è solo FHD


Al limite puoi pensare al QHD 165hz nuovo di LG

Già così faresti un salto qualitativo piuttosto grande

In opgni modo per quella scheda devi prendere un montiro con Freesync premium e almeno QHD ma melgio se 21:9


Per il 4lk c'è il 27GL950

ma tendo a scondisilgiare, nel tuo caso davvero ci va perfetto un 21:9
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Hiperyon

Hiperyon

Nuovo Utente
72
3
CPU
Ryzen 9 Q5950X
Scheda Madre
Asus Maximum Formula VI
HDD
SSD NVM
RAM
64gb ddr4 3600
GPU
AMD 6900 XT
Monitor
LG 4K 32'' Ultrawide 144hz
PSU
1000w Gold
Case
Fractal
OS
Ubuntu/Windows8/MacOSX
il 4k lo sconsilgiererei perchè anche con la tua scheda rimane una risoluzioen che su mopnitor è ancora poco diffusa.

Di monitor davvero buoni 4k ce ne sono pochi e quei pochi soctano tanto, oltretutto si è limitati a 27 pollicic per i 144hz

Per i montiorol 4k siamo in un periodo di transizione dovresti prendere un qualcosa con DSC ma ci sono ancora pochi modelli

Quidni secondo me il melgio che puoi davvero mettere è quel 21:9 che ti ho linkato

PEr quanto riguarda il DP nel tuo caso non fa differenza se colleghi attraverso HDMI o DP iol montior che hai è proprio inadeguato è solo FHD


Al limite puoi pensare al QHD 165hz nuovo di LG

Già così faresti un salto qualitativo piuttosto grande

In opgni modo per quella scheda devi prendere un montiro con Freesync premium e almeno QHD ma melgio se 21:9


Per il 4lk c'è il 27GL950

ma tendo a scondisilgiare, nel tuo caso davvero ci va perfetto un 21:9
Ti ringrazio, ho acquistato il primo monitor di cui mi hai mandato il link, attraverso il tuo link ovviamente. Tra domani e l'8 agosto mi arriva. Appena lo attacco faccio le prove del caso e ti dico se ho risolto. Se tutto ok poi ti ricontatto :)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,014
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
graziecredimi avrai dei milgioramenti assurdi, ma soprattutto ti renderai conto della qualità grafica superiore riguardo alla risoluzioe

La scheda grafica cher hai è perfettamente in grado di gestire questo tipo di risoluzioni (siamo già sul territorio del 4k con il 21:9)

PEr il 4k puro siamo ancora in uin periodo di compromesso, di pannelli con DSC e HDR buono ce ne sono pochi in commercio e sono tutti 27 pollici (per un 4k l'ideale sarebbe 32)

Oltretutto dovranno uscire altri modelli, quindi diciamo che per il 4k è ancora una situazione prematura, per questo iol 21:9 secondo me è una soluzione più valida al momento, oltretutto benefici della maggiore ampiezza del montior
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Oh, comunque dimenticavo, se non l'hai fatto imposta correttamente il file di paging seguendo la guida del foro

 

Hiperyon

Nuovo Utente
72
3
CPU
Ryzen 9 Q5950X
Scheda Madre
Asus Maximum Formula VI
HDD
SSD NVM
RAM
64gb ddr4 3600
GPU
AMD 6900 XT
Monitor
LG 4K 32'' Ultrawide 144hz
PSU
1000w Gold
Case
Fractal
OS
Ubuntu/Windows8/MacOSX
@crimescene Ciao, il monitor mi e' arrivato da due giorni e l'ho testato con diversi giochi. Sono stato sfigato che mi e' arrivato con due pixel bruciati ma a meno che lo schermo non sia completamente nero non si vedono o almeno e impossibile notarli e sto valutando se chiedere un cambio oppure no. Inanzitutto i colori sono MOOLTO belli, notevolmente migliori del mio ex VA. Per quanto riguarda i giochi li ho testati a dettagli grafici alti / ultra dopo aver re-installato i driver grafici e installato idriver del monitor.

- Fortnite (che era il peggiore dei giochi) ora fila quasi liscio. A dettagli alti e' fluido sui 130/140 fps mentre a dettagli epici fa un po' fatica e ogni tanto ottengo stuttering-
. Warzone: 144 FPS fissi a dettagli tutto ad ultra e con campo di visuale a 120. Va una meraviglia.
- Total War Troy a dettagli ALTI va fisso e fluido sui 110/125 FPS. A dettagli ultra fluido sui 75/80.
- PES 2021 stabile a 144 fps.
- Bannerlord stabile sui 130/140 fps.
- Ryse son of rome (l'ho voluto provare perche' riocordavo fosse un bel titolo ma forse un po' vecchiotto e non ottimizzato per il mio hardware) tra i 58 e i 90 fps a seconda dei dettagli. In general gira male. L'ho dovuto mettere a dettagli bassi per avere 60 fps stabili.


In ogni caso sono soddisfatto dell'acquisto. Unica neo che vorrei capire e' il fatto dell'HDR. Il monitor supporta l'HDR ma leggendo sul sito dell'AMD leggo che solo i monitor Free Sync Premium PRO lo supportano. Questo Monitor e' Free Sync Premium e basta, quindi l'HDR in questo caso vale solo se avessi avuto Nvidia giusto? Inoltre non avendo mai avuto monitor HDR tvorrei capire se e' una feature che consuma risorse o non impatta sugli fps. Al momento ce l'ho disattivato e ho fatto le prove con l'HDR disabilitato.
P.S.: volevo scriverti in privato ma non mi pare si possa, se mi dai qui la tua email paypal ti invio qualcosa. Mi hai risolto un grosso problema.

@GraveKeeper Ciao, mi dici che questo file di paging e' worth cambiarlo?? Per esperienza sono sempre poco incline a cambiare cose di sistema, inoltre ho letto pareri discordanti sul file di paging. Sono un po' indeciso.
Post unito automaticamente:

Durante tutte le prove comunque la CPU non ha mai superato il 40% mentre la GPU era intorno al 75/80 /100 % a seconda dei giochi e dei dettagli grafici. Con Ryse son of rome ad esempio la cpu stava al 10%, con warzone al 35%.
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
@crimescene Ciao, il monitor mi e' arrivato da due giorni e l'ho testato con diversi giochi. Sono stato sfigato che mi e' arrivato con due pixel bruciati ma a meno che lo schermo non sia completamente nero non si vedono o almeno e impossibile notarli e sto valutando se chiedere un cambio oppure no. Inanzitutto i colori sono MOOLTO belli, notevolmente migliori del mio ex VA. Per quanto riguarda i giochi li ho testati a dettagli grafici alti / ultra dopo aver re-installato i driver grafici e installato idriver del monitor.

- Fortnite (che era il peggiore dei giochi) ora fila quasi liscio. A dettagli alti e' fluido sui 130/140 fps mentre a dettagli epici fa un po' fatica e ogni tanto ottengo stuttering-
. Warzone: 144 FPS fissi a dettagli tutto ad ultra e con campo di visuale a 120. Va una meraviglia.
- Total War Troy a dettagli ALTI va fisso e fluido sui 110/125 FPS. A dettagli ultra fluido sui 75/80.
- PES 2021 stabile a 144 fps.
- Bannerlord stabile sui 130/140 fps.
- Ryse son of rome (l'ho voluto provare perche' riocordavo fosse un bel titolo ma forse un po' vecchiotto e non ottimizzato per il mio hardware) tra i 58 e i 90 fps a seconda dei dettagli. In general gira male. L'ho dovuto mettere a dettagli bassi per avere 60 fps stabili.


In ogni caso sono soddisfatto dell'acquisto. Unica neo che vorrei capire e' il fatto dell'HDR. Il monitor supporta l'HDR ma leggendo sul sito dell'AMD leggo che solo i monitor Free Sync Premium PRO lo supportano. Questo Monitor e' Free Sync Premium e basta, quindi l'HDR in questo caso vale solo se avessi avuto Nvidia giusto? Inoltre non avendo mai avuto monitor HDR tvorrei capire se e' una feature che consuma risorse o non impatta sugli fps. Al momento ce l'ho disattivato e ho fatto le prove con l'HDR disabilitato.
P.S.: volevo scriverti in privato ma non mi pare si possa, se mi dai qui la tua email paypal ti invio qualcosa. Mi hai risolto un grosso problema.

@GraveKeeper Ciao, mi dici che questo file di paging e' worth cambiarlo?? Per esperienza sono sempre poco incline a cambiare cose di sistema, inoltre ho letto pareri discordanti sul file di paging. Sono un po' indeciso.
Post unito automaticamente:

Durante tutte le prove comunque la CPU non ha mai superato il 40% mentre la GPU era intorno al 75/80 /100 % a seconda dei giochi e dei dettagli grafici. Con Ryse son of rome ad esempio la cpu stava al 10%, con warzone al 35%.

Eh beh, IPS come colori non ha paragone con gli altri... Comunque personalmente se ha pixel bruciati chiederei la sostituzione, se pensi di poterci convivere amen, ma non sono qualcosa da sottovalutare; può essere che rimangano quelli per sempre, può essere che si espandano fino a rovinare di parecchio il monitor

Per il carico CPU è normale sia diminuito: fino al FullHD essa conta molto, mentra dal 2k in su, su schermi con definizioni maggiori, il carico si sposta sulla gpu, e a parte giochi malottimizzati, in realtà è un bene.
Non lo considererei bottleneck, l'unico veramente impressionante è quel 10% su quel gioco che però non conosco.

Sì, il file di paging è utilissimo cambiarlo, setta la gestione delle ram per bene, e impedisce una maggiore usura del disco fisso (tanto più se è un ssd), spesso rende i giochi più stabili e può anche far guadagnare qualche fps se non sbaglio.

Per l'HDR invece non so dirti
 
  • Mi piace
Reazioni: Hiperyon

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,014
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
@crimescene Ciao, il monitor mi e' arrivato da due giorni e l'ho testato con diversi giochi. Sono stato sfigato che mi e' arrivato con due pixel bruciati ma a meno che lo schermo non sia completamente nero non si vedono o almeno e impossibile notarli e sto valutando se chiedere un cambio oppure no. Inanzitutto i colori sono MOOLTO belli, notevolmente migliori del mio ex VA. Per quanto riguarda i giochi li ho testati a dettagli grafici alti / ultra dopo aver re-installato i driver grafici e installato idriver del monitor.

- Fortnite (che era il peggiore dei giochi) ora fila quasi liscio. A dettagli alti e' fluido sui 130/140 fps mentre a dettagli epici fa un po' fatica e ogni tanto ottengo stuttering-
. Warzone: 144 FPS fissi a dettagli tutto ad ultra e con campo di visuale a 120. Va una meraviglia.
- Total War Troy a dettagli ALTI va fisso e fluido sui 110/125 FPS. A dettagli ultra fluido sui 75/80.
- PES 2021 stabile a 144 fps.
- Bannerlord stabile sui 130/140 fps.
- Ryse son of rome (l'ho voluto provare perche' riocordavo fosse un bel titolo ma forse un po' vecchiotto e non ottimizzato per il mio hardware) tra i 58 e i 90 fps a seconda dei dettagli. In general gira male. L'ho dovuto mettere a dettagli bassi per avere 60 fps stabili.


In ogni caso sono soddisfatto dell'acquisto. Unica neo che vorrei capire e' il fatto dell'HDR. Il monitor supporta l'HDR ma leggendo sul sito dell'AMD leggo che solo i monitor Free Sync Premium PRO lo supportano. Questo Monitor e' Free Sync Premium e basta, quindi l'HDR in questo caso vale solo se avessi avuto Nvidia giusto? Inoltre non avendo mai avuto monitor HDR tvorrei capire se e' una feature che consuma risorse o non impatta sugli fps. Al momento ce l'ho disattivato e ho fatto le prove con l'HDR disabilitato.
P.S.: volevo scriverti in privato ma non mi pare si possa, se mi dai qui la tua email paypal ti invio qualcosa. Mi hai risolto un grosso problema.

@GraveKeeper Ciao, mi dici che questo file di paging e' worth cambiarlo?? Per esperienza sono sempre poco incline a cambiare cose di sistema, inoltre ho letto pareri discordanti sul file di paging. Sono un po' indeciso.
Post unito automaticamente:

Durante tutte le prove comunque la CPU non ha mai superato il 40% mentre la GPU era intorno al 75/80 /100 % a seconda dei giochi e dei dettagli grafici. Con Ryse son of rome ad esempio la cpu stava al 10%, con warzone al 35%.
se hai i pixel bruciati chiedi la sostituzione

L'hdr non consuma risorse e lo puoi usare nei giochi

Il page file io lo lascio gestito da windows
 
  • Mi piace
Reazioni: Hiperyon

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili