Cercasi memorie per un pc quasi in pensione

Raiden

Utente Attivo
7
0
Un saluto a tutti gli appassionati di pc e informatica in generale.:)
Circa 5/6 anni fa mi costruii un pc con componenti di fascia media che oggigiorno sono oramai superati e obsoleti.
Ciononostante il pc ha resistito egregiamente fino ai primi di Luglio di quest'anno dopo il quale ha cominciato a risentire dell'età.
La configurazione è la seguente:
Mob: Abit AV8-3D EYE
CPU: AMD Athlon64 3200+ Winchester Socket 939
Memorie: 2x Corsair CMX512-3200C2PRO (1024 mb)
Scheda Video: Asus N6600GT TD 128MB
HD: Maxtor DiamondMax Plus 9 SATA 200GB+ Western Digital Caviar 80GB 7200 2MB
Case: Cooler Master Stacker (+ finestra trasparente,avendo le Corsair da tenere d'occhio)
Ali: Hyper 580 watt

I primi acciacchi che questo pc ha mostrato sono nel caricare e mantenere costante Firefox aperto.
Task Manager mi segna che solo il browser mi ciuccia il 100% di CPU.
Altri problemi sono rallentamenti improvvisi.

Mi è stato detto che la soluzione migliore per far sì che il pc possa vivere almeno un altro annetto è quella di raggiungere almeno 4 Gb di Ram (il minimo oggigiorno secondo chi me l'ha detto),perché il problema è sostanzialmente quello,poca Ram e di conseguenza pc lento.

Credo in parte a questa teoria,ma non mi dispiacerebbe spendere cento/centocinquanta euro per le memorie anziché spendere 6/7 volte tanto per un pc nuovo.
Non pratico overlock ma spesso carico molto il pc di applicazioni (5-6) aperte contemporaneamente.

Avrei bisogno di un vostro consiglio su quali memorie DDR single o dual channell da 400mhz e 184 pin dovrei prendere perché:
- le mie non mi bastano e sono uscite dal commercio da un pezzo
- vedo che i prezzi delle ddr sono alti in rapporto alla loro potenza e paragonate alle ddr2 e ddr3
La mob installata può sostenere solo fino a 4 gb di ram (1gb per banco).

Ho cercato in rete qualcosa ma non sono sicuro di quale prodotto sia più o meno adatto a me,cmq ecco cosa ho trovato:
- Kingston KHX3200A/1Gb (47 euro)
-
Corsair VS 1GB400C3 (31,20 euro)
- Patriot Signature PSD1G400 (33 euro)
-
Kingston KVR400X64C3A/1G (34,80 euro)
-
Kingston KHX3200K2/2G (103 euro)
-
Kingston KHX3200AK2/2G (110 euro)
-
Corsair TWINX 2048-3200C2PT (81 euro)

Calcolando un totale di 4gb risulta evidente l' "economicità" delle Corsair VS rispetto alle altre (tutte le Kingstone hanno prezzo maggiore anche perché munite di dissipatore HyperX).
Ma non è detto che siano anche migliori delle altre.


Secondo voi è meglio mettere ram da 2gb o da 4gb?
Se bastano 2gb,posso lasciare i moduli che ho già sù e aggiungerne solo altri due da 512 mb di marca differente ma con stessa frequenza?

Fino a qualche tempo fa con un solo gb potevo farmi girare tranquillamente Half Life 2 con Firefox aperto,ora si rallenta tutto.:S

Una volta me ne intendevo di più di pc e componentistica,ora mi sembra di essere un niubbo.;P

Ringrazio anticipatamente chiunque possa trovare una soluzione al mio problema.:)

 

Ansem

Utente Èlite
3,197
31
CPU
Intel i5 750
Dissipatore
Noctua U12P SE2
Scheda Madre
Asus P7P55 Deluxe
HDD
Crucial MX100 250GB+ WD VR300GB
RAM
8GB Team Group 1600mhz Cl.7
GPU
MSI GTX 970 gaming
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
Dell U2715H
PSU
Corsair HX750W
Case
Coolermaster Silencio 652S
Periferiche
Microsoft sidewinder X6 e X8
OS
windows 10 64bit
il mio consiglio è questo:
prendi due ram corsair,così mantieni il dual channel,non vale la pena prendere ram più "prestanti",non noteresti mai la differenza.
E magari cambia anche l'hard disk se hai delle porte Sata.
Io ho la tua stessa situazione,e probabilmente molto è anche dato dall'hard disk oramai vecchio.
P.S. usi CCleaner e un deframmentatore diverso da quello di XP vero?se no usa ccleaner e smart defrag,aiuterà parecchio ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Raiden

Raiden

Utente Attivo
7
0
Grazie Ansem per il consiglio,ma siccome a quest'ora son un pò lesso:P,ho bisogno che tu mi chiarisca il concetto delle memorie.
Infatti non capisco se:
- devo prendere due aggiuntive (da 512 mb) da inserire insieme a quelle vecchie
oppure
- rimuovo le vecchie e ne prendo due da 1gb ciascuno.
Nel secondo caso quale dei due modelli di Corsair che ho elencato mi consigli?

Dimenticavo,non dovrebbe cambiare nulla,in termini di prestazioni, se il secondo banco lo metto in DIMM2 o DIMM3 giusto?

Riguardo ai programmi che mi hai detto non li conoscevo,grazie ancora.:)
 

Raiden

Utente Attivo
7
0
PS: il Maxtor da 200gb è un Sata mentre l'altro,il Western è un IDE.
A sto punto mi sa che è meglio se metto il SO sul Maxtor e lascio libero il Western.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Per dare una bella rinfrescata al sistema, oltre all'espansione della ram ti consiglio una bella formattazione della partizione o dell'hard disk di sistema e la reinstallazione di Windows XP da zero, magari con già integrato il SP3.
Per quanto riguarda l'espansione della ram, la cosa migliore da fare è togliere i banchi attuali e acquistarne 2 da 1 GB ciascuno, questo per vari motivi; primo: è bene non mescolare memorie di tipo differente; secondo: popolare tutti e 4 gli slot può portare a un maggior rischio di instabilità del sistema, oltre, nel tuo caso, a un decadimento di prestazioni. Il chipset della tua scheda (VIA K8T800 PRO) supporta infatti la DDR 400 ma per un massimo di 4 banchi a singola faccia oppure 2 banchi a doppia faccia e 2 banchi a singola faccia, se si installano 4 banchi a doppia faccia la velocità viene automaticamente ridotta a 333 Mhz.
Delle memorie da te elencate io prenderei le Corsair VS, 2 banchi da 1 GB per un totale di poco più di 62 €, direi che è una spesa adeguata, io non investirei di più, e le Value Select della Corsair sono ottime memorie.
Infine, per sfruttare i 2 banchi in maniera ottimale e attivare il dual channel dovrai installarli negli slot marchiati DIMM1 e DIMM2 oppure negli slot DIMM3 e DIMM4, in pratica quelli dello stesso colore, ma non negli slot 1 e 3 oppure 2 e 4 perché in questo caso la memoria andrebbe in single channel.
 
  • Mi piace
Reazioni: Raiden

Raiden

Utente Attivo
7
0
Serassone grazie per la dritta.;)
Direi che non ho più nulla da chiedere.
Ma se vi venisse in mente qualcosa da aggiungere fatevi pure avanti,sono sempre tutto "occhi" per qualche suggerimento in più.:)
 

Raiden

Utente Attivo
7
0
Per dare una bella rinfrescata al sistema, oltre all'espansione della ram ti consiglio una bella formattazione della partizione o dell'hard disk di sistema e la reinstallazione di Windows XP da zero, magari con già integrato il SP3.
Per quanto riguarda l'espansione della ram, la cosa migliore da fare è togliere i banchi attuali e acquistarne 2 da 1 GB ciascuno, questo per vari motivi; primo: è bene non mescolare memorie di tipo differente; secondo: popolare tutti e 4 gli slot può portare a un maggior rischio di instabilità del sistema, oltre, nel tuo caso, a un decadimento di prestazioni. Il chipset della tua scheda (VIA K8T800 PRO) supporta infatti la DDR 400 ma per un massimo di 4 banchi a singola faccia oppure 2 banchi a doppia faccia e 2 banchi a singola faccia, se si installano 4 banchi a doppia faccia la velocità viene automaticamente ridotta a 333 Mhz.
Delle memorie da te elencate io prenderei le Corsair VS, 2 banchi da 1 GB per un totale di poco più di 62 €, direi che è una spesa adeguata, io non investirei di più, e le Value Select della Corsair sono ottime memorie.
Infine, per sfruttare i 2 banchi in maniera ottimale e attivare il dual channel dovrai installarli negli slot marchiati DIMM1 e DIMM2 oppure negli slot DIMM3 e DIMM4, in pratica quelli dello stesso colore, ma non negli slot 1 e 3 oppure 2 e 4 perché in questo caso la memoria andrebbe in single channel.

Mi è venuta in mente una cosa ora.
Ho trovato le Corsair Twinx in coppia a 10 euro in più rispetto alle VS,e la differenza è nella presenza del dissipatore di alluminio.
Vale la spesa per qualche grado in meno oppure mi butto senza pensarci sulle VS?
 

thebestluis

Utente Èlite
2,654
66
CPU
Intel Pentim G3258 3,2ghz@4.4ghz
Scheda Madre
AsRock B85M Pro3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120gb
RAM
2x4gb Kingston XyperX Fury DDR3
GPU
Wip
Audio
Wip
Monitor
Wip
PSU
XFX 550W Core edition
Case
CoolerMaster Mastercase 5 Pro
OS
Microsoft Windows 10 Pro
scusate ma al mobo supporta solo ddr quindi le corsair twinx non sono compatibili e poi basterebbe una coppia 1x2 gb e forse è anche troppo per quel sistema !!!
 

Ansem

Utente Èlite
3,197
31
CPU
Intel i5 750
Dissipatore
Noctua U12P SE2
Scheda Madre
Asus P7P55 Deluxe
HDD
Crucial MX100 250GB+ WD VR300GB
RAM
8GB Team Group 1600mhz Cl.7
GPU
MSI GTX 970 gaming
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
Dell U2715H
PSU
Corsair HX750W
Case
Coolermaster Silencio 652S
Periferiche
Microsoft sidewinder X6 e X8
OS
windows 10 64bit
Mi è venuta in mente una cosa ora.
Ho trovato le Corsair Twinx in coppia a 10 euro in più rispetto alle VS,e la differenza è nella presenza del dissipatore di alluminio.
Vale la spesa per qualche grado in meno oppure mi butto senza pensarci sulle VS?

prendi le VS,se trovassi qualcosa di più economico te lo consiglierei.
Alla fine le ram non hanno molto peso.
Comunque anch'io ti consiglio di cambiare le tue ram con un kit 2x1GB
E stessa cosa vale per il portare l'SO da WD al maxtor,possibilmente partizionando il maxtor.
Io farei una partizione da 40GB per SO+tutti i programmi che tieni aperti sempre (msn,antivirus,musica).
Comunque dammi retta e fai una bella pulizia con ccleaner,togli tutti i programmi all'avvio che sono inutili,e con smart defrag fai un deep optimize.
Vedrai che andrà comunque molto meglio ;)
 

Raiden

Utente Attivo
7
0
prendi le VS,se trovassi qualcosa di più economico te lo consiglierei.
Alla fine le ram non hanno molto peso.
Comunque anch'io ti consiglio di cambiare le tue ram con un kit 2x1GB
E stessa cosa vale per il portare l'SO da WD al maxtor,possibilmente partizionando il maxtor.
Io farei una partizione da 40GB per SO+tutti i programmi che tieni aperti sempre (msn,antivirus,musica).
Comunque dammi retta e fai una bella pulizia con ccleaner,togli tutti i programmi all'avvio che sono inutili,e con smart defrag fai un deep optimize.
Vedrai che andrà comunque molto meglio ;)


Ricevuto.
Ccleaner e Smart defrag li ho usati ieri sera e si notano già parecchi benefici.
Inoltre sono comparsi gb liberi di cui non ne ero a conoscenza.:P
Continuerò per questa strada.
Grazie ancora.
 

Ansem

Utente Èlite
3,197
31
CPU
Intel i5 750
Dissipatore
Noctua U12P SE2
Scheda Madre
Asus P7P55 Deluxe
HDD
Crucial MX100 250GB+ WD VR300GB
RAM
8GB Team Group 1600mhz Cl.7
GPU
MSI GTX 970 gaming
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
Dell U2715H
PSU
Corsair HX750W
Case
Coolermaster Silencio 652S
Periferiche
Microsoft sidewinder X6 e X8
OS
windows 10 64bit
Ricevuto.
Ccleaner e Smart defrag li ho usati ieri sera e si notano già parecchi benefici.
Inoltre sono comparsi gb liberi di cui non ne ero a conoscenza.:P
Continuerò per questa strada.
Grazie ancora.

bene :D comunque vedrai che passando da 1GB a 2 avrai un buon salto.A me è sembratyo un'altro pc quando sono passato da 500MB a 2GB
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!