DOMANDA Cercasi consigli per nas casalingo

Pubblicità

Phoenix530

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
39
Ciao a tutti.

Pochi giorni fa, e’ morto il mio hard disk esterno con dentro 20 anni di backup irrecuperabili (era un seegate go flex da 3,5 pollici che in 10 anni ho acceso solo na volta ogni 3 mesi per copiarci dentro roba e basta…).

Vista la sfiga immonda, per scongiurare nuove future perdite di dati, ho pensato di prendere un nas con due dischi WD red da 4tb da montare in raid 1. Teoricamente mi basterebbe un 2 bay, ma non disdegno la possibilita’ un domani di poterlo espandere. Mi serve un prodotto che riesca a gestire spostamenti di centinaia di gb senza impallarsi, e che posso usare con plex per caricare da tv e oculus quest 2 video in 4k dei miei film.

Su amazon avevo visto questo qnap con 2gb di ram espandibili (ho in un cassetto una ddr3 da 4gb che potrei usare):QNAP TS-431P3-2G 4 bay https://amzn.eu/d/ioL1S3N

Nel complesso spenderei 550 euro che comunque di per se e’ una cifra importante. C’e’ di meglio allo stesso prezzo, o magari posso risparmiare qualcosa anche cercando un nas a due piste? A me importa che dopo 2 giorni non lo debba prendere a martellate per la lentezza nel trasferimento di dati, o altri problemi magari con lo streaming che si impalla…

Grazie dei consigli

Ultima modifica:
Se vuoi un 4 bay prendi un Synology ds420, i dischi o we red plus o Ironwolf, i wd red normali no che sono SMR.
Se ci metti dati importanti considera anche almeno un paio di dischi usb per backup, il raid NON è un backup

Se vuoi un 4 bay prendi un Synology ds420, i dischi o we red plus o Ironwolf, i wd red normali no che sono SMR.
Se ci metti dati importanti considera anche almeno un paio di dischi usb per backup, il raid NON è un backup
Se posso risparmiare, mi andrebbe bene anche un 2bay purche’ mi permetta di trasferire grosse quantita’ di dati senza invecchiare nell’attesa… vorrei trovare un modo per spendere meno di 500 euro per tutto se possibile…avevo visto il sinology ds220j, ma leggo in giro che e’ lento e da problemi, e non penso possa fare da server plex

Per il 2 bay che faccia bene da media server, ti serve il ds220+
Ho visto il qnap ts-231k. Costa 150 euro in meno del ds220+ e ne parlano bene. Alla fine non mi serve che faccia transcodifica, i video li apro con nvidia shield e oculus quest 2. Potrebbe andare sto modello come via di mezzo per risparmiare qualcosa?

Non dico che qnap sia male ma a livello di gestione, DSM è secondo me molto più valido. Ho usato solo un paio di qnap e non mi piacciono affatto.
Io consiglio synology, qnap è valido ma per me un paio di gradini inferiori
Vedi te cosa preferisci

Per il transcode, se usi plex / emby da un dispositivo con risoluzione / supporto formati video diversi dal video originale, serve transcode

Non dico che qnap sia male ma a livello di gestione, DSM è secondo me molto più valido. Ho usato solo un paio di qnap e non mi piacciono affatto.
Io consiglio synology, qnap è valido ma per me un paio di gradini inferiori
Vedi te cosa preferisci

Per il transcode, se usi plex / emby da un dispositivo con risoluzione / supporto formati video diversi dal video originale, serve transcode
Bhe il ds220+ e’ una bella macchina, ma solo il nas costa 350 euro… escludendo lui, sinology offre il 220j che da quello che ho capito e’ na porcheria. Avevo trovato uno che vendeva usato il qnap del primo post con due dischi wd red (non plus), a 300 euro, ma dopo che mi hai fatto notare che sono smr ho desistito…. Possibile che non esiste una alternativa piu’ economica del ds220+?

Vie di mezzo tra DS220J e DS220+ non ce ne sono. Ci sono NAS di altre marche, e io personalmente per i NAS non consiglio più nulla che non sia Synology. Come ti ho detto non è che QNAP non sia valido, ma vuoi perché ho molta familiarità con DSM, vuoi perché è comunque ritenuto migliore a livello software rispetto al QTS, vuoi perché preferisco standardizzare (esempio con CMS posso avere a colpo d'occhio lo stato di tutti i NAS che ho dai clienti), io non installo NAS non Synology, al massimo se voglio hardware particolare o di recupero, uso Xpenology.
Se vuoi andare su QNAP per risparmiare, fai pure, sono strumenti comunque validi, per quanto per me un paio di gradini inferiori a Synology

Vie di mezzo tra DS220J e DS220+ non ce ne sono. Ci sono NAS di altre marche, e io personalmente per i NAS non consiglio più nulla che non sia Synology. Come ti ho detto non è che QNAP non sia valido, ma vuoi perché ho molta familiarità con DSM, vuoi perché è comunque ritenuto migliore a livello software rispetto al QTS, vuoi perché preferisco standardizzare (esempio con CMS posso avere a colpo d'occhio lo stato di tutti i NAS che ho dai clienti), io non installo NAS non Synology, al massimo se voglio hardware particolare o di recupero, uso Xpenology.
Se vuoi andare su QNAP per risparmiare, fai pure, sono strumenti comunque validi, per quanto per me un paio di gradini inferiori a Synology
Quello che vorrei capire, e’ se questo qnap da 200 euro, performi con solo 1gb di ram e una cpu arm quadcore..

Purtroppo su QNAP non so aiutarti, mi spiace, i 2-3 QNAP che ho in giro, un paio trovati già presenti, uno comprato perché il cliente voleva risparmiare anche i centesimi e poi infatti s'è pentito tant'è che ormai il QNAP non è quasi più utilizzato, si limitano a fare storage per backup

Purtroppo su QNAP non so aiutarti, mi spiace, i 2-3 QNAP che ho in giro, un paio trovati già presenti, uno comprato perché il cliente voleva risparmiare anche i centesimi e poi infatti s'è pentito tant'è che ormai il QNAP non è quasi più utilizzato, si limitano a fare storage per backup
Ok… vorra’ dire allora che aspetto un po’ e mi prendo il d220+ con due ironwolf da 4tb. Spero solo che performi bene

La CPU del DS220+ soffre solo con transcode pesante ovvero 4K H.265 10 bit, ma lì davvero lo stai tirando per il collo, è il formato più esoso in termini di risorse di elaborazione
Inoltre il DS220+ supporta anche l'hardware transcode
Però devi avere Plex Pass

La CPU del DS220+ soffre solo con transcode pesante ovvero 4K H.265 10 bit, ma lì davvero lo stai tirando per il collo, è il formato più esoso in termini di risorse di elaborazione
Inoltre il DS220+ supporta anche l'hardware transcode
Però devi avere Plex Pass
In tutto questo ho trovato spulciando un qnap ts-251D che ha praticamente lo stesso hardware del sinology ds220+ ma costa 50 euro meno….sono tentato 🤔

Pubblicità
Pubblicità
Indietro