DOMANDA centrale telecom satura

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zigo95

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Buongiorno

Sono collegato ad una centrale telecom in ATM che da maggio dell'anno scorso è diventata satura. gli operatori tecnici della telecom e anche i tecnici di zona mi hanno detto che le tempistiche di una desaturazione della centrale corrispondevano a 3/4 mesi. Ora siccome sono passati 9 mesi e ancora non si sa niente (quando chiamo il 187 mi dicono che i tecnici stanno provvedendo alla "riparazione") secondo voi stanno solo prendendo tutti per i fondelli o prima o poi risolveranno realmente il problema?

La navigazione dalle ore 15 alle 23 è inutilizzabile (1000ms di ping, 0,40 di down piu o meno). anche altri clienti si stanno lamentando, anche perchè non sono disponibili altri provider (eolo, linkem...). anche con i dati del certificato nemesys non abbiamo ottenuto niente. la copertura in ETH non è prevista, cosi come un ampliamento della centrale. La fibra la si sogna di notte. quindi la situazione nel 2016 è tragica.

Grazie per le risposte

Posta i risultati della verifica della copertura sul sito ovus.it ed i valori di margine snr, attenuazione e velocità che fornisce il router

Buongiorno

Sono collegato ad una centrale telecom in ATM che da maggio dell'anno scorso è diventata satura. gli operatori tecnici della telecom e anche i tecnici di zona mi hanno detto che le tempistiche di una desaturazione della centrale corrispondevano a 3/4 mesi. Ora siccome sono passati 9 mesi e ancora non si sa niente (quando chiamo il 187 mi dicono che i tecnici stanno provvedendo alla "riparazione") secondo voi stanno solo prendendo tutti per i fondelli o prima o poi risolveranno realmente il problema?

La navigazione dalle ore 15 alle 23 è inutilizzabile (1000ms di ping, 0,40 di down piu o meno). anche altri clienti si stanno lamentando, anche perchè non sono disponibili altri provider (eolo, linkem...). anche con i dati del certificato nemesys non abbiamo ottenuto niente. la copertura in ETH non è prevista, cosi come un ampliamento della centrale. La fibra la si sogna di notte. quindi la situazione nel 2016 è tragica.

Grazie per le risposte

Secondo me la prima, sono nella tua stessa situazione da un anno ormai, e adesso gli operatori telecom mi dicono che quest'anno il problema si risolverà perchè la centrale è stata messa in dismissione. Solo parole.

Secondo me la prima, sono nella tua stessa situazione da un anno ormai, e adesso gli operatori telecom mi dicono che quest'anno il problema si risolverà perchè la centrale è stata messa in dismissione. Solo parole.

E' assurdo che nel 2016 non si riesca ad avere una linea dati decente. Siamo veramente ridicoli

Buongiorno

Grazie per le risposte

Anche io sono nella tua stessa situazione,solo che la mia centrale non è satura e la linea si degrada dalle 12.00 fino alle 24.00.Probabilmente da me in un paio di mesi la situazione si risolverà in quanto stanno provvedendo per la fibra a quanto pare...

Ma quindi secondo voi risolveranno la saturazione solo mettendo la fibra? oppure è possibile che risolvano solamente il problema di saturazione?

Io sono in questa situazione da tipo 6 mesi e mi è stato detto più volte che non è risolvibile(ancora non ho capito perchè e dov'è la fonte del mio problema) è risolvibile anche con un upgrade della centrale rendendola di tipo Eth.

Si risolve creando fisicamente altre centrali. Certo se dicono che stanno provvedendo e invece dormono c'è poco da fare.Non si può sempre fare upgrade a Eth purtroppo.

Buongiorno

Grazie per le risposte

questa velocità ce l'ho perchè sono distante 3,5 km dalla centrale
Visualizza allegato 195605Visualizza allegato 195606

Posso fare una domanda?

Come si fa ad essere a 3,5 km dalla centrale? Dove abiti, in paese o città?

So che non sto aiutando e forse sono fuori topic, ma potresti passarmi queste informazioni?? Magari indicando anche da quante persone e centrali è composto la tua città o paese.

Grazie

Posso fare una domanda?

So che non sto aiutando e forse sono fuori topic, ma potresti passarmi queste informazioni?? Magari indicando anche da quante persone e centrali è composto la tua città o paese.

Grazie

Abito in paese... La centrale è addirittura in un comune diverso la mio, per quello disto 3,5 km... Copre un bacino d'utenza di circa 4000/5000 persone

altre centrali telecom non ce ne sono... Questa copre tre comuni (solo le frazioni più vicine però)... Il resto delle frazioni non ha nessuna possibilità di collegamento dati

Posso fare una domanda?

Grazie

Ti assicuro che c'è di peggio. La mappatura territoriale delle centrali telecom risale a molti anni fa e di conseguenza anche se all'epoca si distava tipo 5km, non si presentavano problemi "importanti". Col passare del tempo e l'aumento delle abitazioni, fa si chè su quella centrale che nel 1980 c'erano collegate 10 persone ora ce ne sono 10000 e di conseguenza si verificano problemi di saturazione.Sto omettendo problemi riguardanti il logorio dei cavi/cabinet/materiali etc per non pensare troppo in negativo. Certamente è un problema che andava affrontato ben prima di ora(lo stanno affrontando?) ma sai com'è se la barca và a gogo con vele spiegate, perchè preoccuparsi se queste sono rotte???

ciao , ti parlo da operatore tecnico e di casi come il tuo ne ho visto una desaturazione in atm non le facciamo piu' , in poche parole le centrale in atm che diventano sature non le desaturiamo piu' perchè aspettiamo che nella centrale vengano installati apparati gbe

Ma quindi secondo voi risolveranno la saturazione solo mettendo la fibra? oppure è possibile che risolvano solamente il problema di saturazione?

La desaturazione in ATM non esiste piu, dovresti aspettare che mettano un nuovo DSLAM ETHERNET (quindi puoi avere anche la 20Mb), guarda sui file di Telecom Wholesale se il tuo paese/città sara coperto o no nei prossimi mesi, sia dalla fibra che dai nuovi DSLAM.
La mia centrale è stata coperta con il DSLAM 1VC4 (ethernet) la settimana scorsa, prima avevo la 640k in ATM, adesso con il nuovo dslam e la 20Mb arrivo a scaricare a 2.2MB, guarda lo speedtest in firma, c'è speranza per tutti!!! :ciaociao:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro