Cedar Mill e ASUS CPU Lock Free...

Pubblicità

Mitropamk

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Volevo sapere innanzitutto se qualcuno sapeva con precisione quando saranno disponibili i Pentium 4 con core Cedar Mill (0.65nm) sul nostro mercato e se, per il discorso della compatibilità con la tecnologia CPU Lock Free di ASUS, si dovrà ragionare come con i Prescott di adesso per la sbloccabilità del moltiplicatore:
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=12069

Grazie a tutti.

Non ho ancora riscontri diretti, ma suppongo che il CPU lock free non sarà disponibile.

Inoltre, occorrerà fare attenzione allo step. I primi (step B1) non avranno disponibile neanche lo Speedstep.

Per fortuna mi ha risposto l'autore della tabella... Volevo chiederti, ma siamo sicuri che sul 650 non si sblocca il moltip? Sul sito dell'asus c'è scritto che per il socket 775 basta che il procio sia almeno di 3.4Ghz. Neanche sulle ultime revisioni?
A proposito di.. una domanda stupida, si può vedere dalla scatola del processore la revisione? (Oltre a usare programmi quali cpu-z ovviamente).

Mitropamk ha detto:
Per fortuna mi ha risposto l'autore della tabella... Volevo chiederti, ma siamo sicuri che sul 650 non si sblocca il moltip? Sul sito dell'asus c'è scritto che per il socket 775 basta che il procio sia almeno di 3.4Ghz.
Dove, precisamente? Posta il link, così vedo pure io.
Mitropamk ha detto:
A proposito di.. una domanda stupida, si può vedere dalla scatola del processore la revisione? (Oltre a usare programmi quali cpu-z ovviamente).
Come trovare lo Sspec number sulla scatola

Mitropamk ha detto:
Questo è il link del sito Asus per quanto riguarda il Cpu lock free:
http://www.asus.com/news_show.aspx?id=162
Ok, adesso tutto torna... ;)
Quella news e' del settembre 2004, allora i Prescott erano allo step D0 (il 650 attuale non era neanche commercializzato). Se guardi la tabella di cui sono autore (e che hai gia' visto, peraltro) vedrai che le cose coincidono.
Da allora, pero', molte cose sono cambiate e molte altre cambieranno ... c'e' stato lo step E0, la serie 6xx a 64 bit, ora i 65nm.

Ma secondo te, quanto è importante questo ASUS CPU lock free? A questo punto mi sembra un po' una fregatura.

Ora ti spiego perchè mi interessa così tanto. Visto che mi devo comprare quasi tutto, io pensavo di prendermi un procio che mi permettesse, sbloccando appunto il moltip, di raggiungere la configurazione di un Extreme Edition. Ad esempio, con un 660 (dato che abbiamo detto che il 650 non va bene) si potrebbe arrivare a portare l'FSB a 266*4 e quindi a 1066Mhz e il clock esterno, con il molti a 14x, a 3724Mhz proprio come l'extreme edition che esce così di fabbrica. Ovviamente con una MB adeguata come una P5WD2 premium. Quanto è realistica questa prospettiva secondo te? Potrei dire di avere un 660@EE3.73?

Un altra cosa: il Cedar Mill differenzia dal Prescott principalmente per il consumo e quindi la dissipazione termica, ma non per prestazioni. Potrei trarne dei veri benefici anche con un BigTyphoon come dissi e un Enermax FMA 535W come ali? Oppure se hai corrente da fargli ciucciare e fresco per non farlo sudare non cambia assolutamente niente?
Ti ringrazio.

Mitropamk ha detto:
Ma secondo te, quanto è importante questo ASUS CPU lock free?
Non e' importante, e' molto comodo per scopi di overclock.
Mitropamk ha detto:
Ora ti spiego perchè mi interessa così tanto. Visto che mi devo comprare quasi tutto, io pensavo di prendermi un procio che mi permettesse, sbloccando appunto il moltip, di raggiungere la configurazione di un Extreme Edition. Ad esempio, con un 660 (dato che abbiamo detto che il 650 non va bene) si potrebbe arrivare a portare l'FSB a 266*4 e quindi a 1066Mhz e il clock esterno, con il molti a 14x, a 3724Mhz proprio come l'extreme edition che esce così di fabbrica. Ovviamente con una MB adeguata come una P5WD2 premium. Quanto è realistica questa prospettiva secondo te? Potrei dire di avere un 660@EE3.73?
Centro. E' quello che ho sempre detto pure io in molti altri post, peraltro.
Vedi per esempio qui: http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?p=181969#post181969
Ovviamente con un 660 le prestazioni sarebbero piu' simili a quelle del P4EE3.73 rispetto al mio ormai "obsoleto" (:asd:) 550 step D0.
Pero', come ho spiegato nel solito thread evidenziato, uno puo' anche prendersi un 640 per esempio, bootare con FSB 200 MHz e poi salire da Windows con SysTool a FSB 266 MHz quando necessario, sfruttando pero' il blocco dello Speedstep (e non piu' il Lock Free) come gia' illustrato.
La differenza sta solo fra un overclock (FSB 266 MHz) fisso e automatico pre-boot (lock free) oppure manuale post-boot (blocco speedstep).

Per quello dicevo di fare attenzione alle prime release dei 65nm, perche' non avranno neanche lo Speedstep e di conseguenza non si potra' lavorare a 14x neanche post-boot. Guarda:
http://www.intel.com/support/processors/pentium4/sb/CS-011986.htm

Mitropamk ha detto:
Un altra cosa: il Cedar Mill differenzia dal Prescott principalmente per il consumo e quindi la dissipazione termica, ma non per prestazioni. Potrei trarne dei veri benefici anche con un BigTyphoon come dissi e un Enermax FMA 535W come ali? Oppure se hai corrente da fargli ciucciare e fresco per non farlo sudare non cambia assolutamente niente?
Ti ringrazio.
L'architettura dei core e' sostanzialmente identica. Solo se metti a confronto step con cache L2 diversa (tipo 1MB o 2MB) puoi avere differenze di prestazioni.
Altrimenti non cambia nulla, ma consuma meno e scalda meno.

Bene bene...
Ti pongo un altro quesito, visto che ti vedo bello pronto: un presler 920 ha un clock esterno di 200x14 (2.8Ghz), che con lo speedstep arriva massimo a 13. Con un overclock post-boot quindi si potrebbe mandare a 266x13 (3.46Ghz) diventando di fatto un 955EE? L'oc post-boot si può fare anche con il programma dell'asus aibooster? E soprattutto, vale anche per i Presler la scandalosa regola dello speedstep non disponibile sulle prime revisioni? Se sì, qual è la revisione con ST?
Grazie

Mitropamk ha detto:
Bene bene...
Ti pongo un altro quesito, visto che ti vedo bello pronto: un presler 920 ha un clock esterno di 200x14 (2.8Ghz), che con lo speedstep arriva massimo a 13. Con un overclock post-boot quindi si potrebbe mandare a 266x13 (3.46Ghz) diventando di fatto un 955EE?
Teoricamente si, ma non si hanno ancora riscontri diretti e non mi piace parlare in via teorica.
Mitropamk ha detto:
L'oc post-boot si può fare anche con il programma dell'asus aibooster?
Si, ma non è il miglior programma. Magari le prossime versioni migliorano.
Mitropamk ha detto:
E soprattutto, vale anche per i Presler la scandalosa regola dello speedstep non disponibile sulle prime revisioni? Se sì, qual è la revisione con ST?
Tu che ne dici ? ;)
http://www.intel.com/support/processors/ppee/sb/CS-022160.htm
http://www.intel.com/support/processors/pentiumd/sb/CS-020887.htm
Guarda bene gli asterischi...:
*These parts DO NOT support Enhanced Intel SpeedStep® Technology, Enhanced HALT State, or Thermal Monitor 2.
Quindi, si, anche il 955EE step B1 e i Pentium D step B1 NON avranno speedstep.
Che probabilmente sarà disponibile sugli step successivi, ma anche qui scendiamo nella teoria.

A questo punto mi conviene aspettare per il procio e montarne uno transitorio che sia il meno costoso possibile.
Guardando questa configurazione..

CPU: Celeron D 351 (3.2Ghz 533FSB 256KBL2) + ThermalTake BigTyphoon
MB: ASUS P5WD2 Premium 955X
MEM:2 X 1GB 533Mhz CL4
HDD:WD RAPTOR 74GB 10000RPM
MAXTOR DM10 200GB SATA
S.VIDEO:ASUS N7800GT 256MB
PSU:Enermax FMA 535W

..credi che il Celeron possa reggere dignitosamente oppure rappresenterebbe un collo di bottiglia talmente grande da rallentarmi tutto il resto?
In teoria poi, visto che i Celeron consumano e scaldano pochissimo, dovrebbero raggiungere margini di overclock maggiori.. Ma è vero anche in pratica oppure il Celeron si conferma un'ostia? Se si potesse, mandandolo a 4Ghz (166Mhzx24) riuscirei ad allargare un po' il collo oppure i risultati sarebbero irrisori?
In questo caso potrei assemblarmi un sistema a breve e, aspettando magari l'uscita del Conroe che farà calare di netto tutti i prezzi dei Netburst, potrò prendermi un 950 a meno di 300€.. forse.
Ah, dimenticavo, il computer lo userei principalmente per video editing, film e giochi.

io stavo per prendermi un 930 su p5wd2 premium...da quello che dite non ne vale la pena!cioe si riesce a overclockkare o no?

A overclockare sì, e anche bene. Da quello che ho sentito raggiunge abbastanza tranquillamente i 4Ghz. Noi stavamo parlando della possibilità di poter sbloccare il moltiplicatore del procio direttamente dal bios con l'ASUS CPU Lock Free oppure da wondows usando lo Speedstep, per ottenere un overclock più ottimizzato. Queste ultime due cose non sono possibili sul 930 di adesso (revision B1).

ok...grazie.non son molto pratico di overclock "moderno" son rimasto un po indietro diciamo a 4 anni fa!... quindi dici che overclockando da fsb risulta piu instabile che modificando il moltiplicatore o meglio crea meno problemi.coie lo speedstep che possibilata da in piu?

I vari processori (3.0Ghz, 3.2Ghz, 3.4Ghz, ecc.) cambiano solo per il moltiplicatore: Hanno un FSB che cambia a seconda del core (133Mhz per il Northwood, 200Mhz per il Prescott) che moltiplicato per la cifra del moltip ti da il clock esterno e quindi la frequenza di lavoro di una CPU. Ad esempio un Prescott a 3.0Ghz ha un FSB di 200Mhz X 15 che è uguale appunto a 3000Mhz. Se lo volessi portare a 3.6Ghz, senza moltiplicatore sbloccato dovrei alzare l'FSB a 240 (240x15=3600), con il moltip sbloccato invece basterebbe aumentarlo a 18X, et voilà ecco un bel P4 3.6Ghz da un 3.0originale. Inoltre, mantenendo sempre uguale l'FSB non sarei costretto a far salire anche la frequenza delle ram che lavora in rapporto a quella dell'FSB. con 200Mhz di FSB, le ram (mettiamo delle ddr400) lavorano a 400Mhz tondi tondi con un rapporto di 1 : 1 tra FSB : DRAM (le ddr si moltiplicano per 2, quindi 200FSB = 400Mhz DoubleDataRam).
Nel nostro caso stavamo pensando a come far diventare un Extreme Edition, un normale 3.6Ghz. Con il moltiplicatore sbloccato si potrebbe impostare un clock di 266Mhz X 14 raggiungendo i 3.73Ghz e ottendendo un bus di sistema di 1066Mhz (FSB X 4) che è proprio quello dell'Extreme Edition.
Lo SpeedStep, infine, darebbe la possibilità di controllare il moltiplicatore laddove non è possibile farlo dal bios. Utilizzando questa funzionalità in modalità post-boot, cioè overclockando da windows e non dal B asic I nput O utput S ystem, si potrebbero ottenere gli stessi vantaggi e il discorso di prima varrebbe anche in questo caso.
Intiende?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro