Cavo ethernet

Pubblicità

barM@rio

Utente Attivo
Messaggi
512
Reazioni
39
Punteggio
40
Ciao,

mi chidevo se un cavo ethernet cat5e utp, lungo una 50ina di metri fatto passare (per la maggior parte) all'esterno dell'abitazione, possa dopo un paio di anni dare cenni di cedimento.

Mi capita ultimamente (sul pc collegato a questo cavo) che sull'icona di connessione in basso a sx appaia il punto esclamativo rendendo impossibile la navigazione.
La soluzione e spegnere e riaccendere il router..potrebbe dipendere da questo e nn dal cavo?
 
certamente, devi sostituirlo con un cavo per "esterni" cat6 ftp e possibilmente dentro una tubazione.

ciaoooooo
 
Se il cavo non è particolarmente rovinato (guaina rotta o che si sbriciola a causa del caldo ...) allora si potrebbe dipendere anche dal router. Il problema quante volte ti si presenta in 1 giornata??
 
diverse..arriviamo anche 10 a volte. A volte la navigazione si blocca solo sui pc connessi tramite ethernet, a volte anche su quelli collegati usb o wifi.

Nn so da dobve partire per tentare di risolvere.
Il cavo è in buono stato.
 
Be se il blocco si ha anche su pc collegati via usb e wifi allora forse il problema è il router. Quando si presenta il problema dovresti provare a fare un ping da prompt dei comandi verso di lui. Es:
ping 192.168.0.1
e vedere se questo risponde. (il test meglio farlo dai pc collegati via usb o wifi in modo da escludere il cavo)
 
cioè fammi capire, se faccio un ping da un pc collegato usb o wifi quando quelli ethernet sono fuori gioco e i primi ottengono risposta, il problema è il cavo?
 
Si se riesci a pingare il router (puoi anche provare ad accedere al menu di questo ) e ottieni risposta ovviamente il problema non è questo.
 
allora, il problema mi si è appena ripresentato.

sono andato sul pc connesso via usb e ho pingato sia il router sia il pc bloccato. Da entrambi ho avuto risposta..4 inviati e 4 ricevuti.

Resta il fatto che il pc ethernet nn accedeva ad internet e neache al home del router.
 
Forse sono i driver della scheda di rete se il router non si impalla. Vedi se ce ne sono di più aggiornati. Prova anche ad avvirare un ping continuo verso il pc bloccato:
ping "indirizzo-pc" -t
se è un problema di cavo devi perdere dei pacchetti. Per terminare poi ctrl+c
 
quindi in ordine:

provo ad aggiornare i driver, ping continuo da pc usb a pc ethernet e come ultima spiaggia mi faccio sostituire il router.

Ti farò sapere, se ti viene in mente altro dimmi pure nel mentre.

Grazie.
 
aggiornati i driver e fino ad ora il problema non si è ripresentato.
il ping continuo sia dal pc ethernet verso il router che dal pc usb verso il pc ethernet, da sempre risultati positivi..nessun pacchetto perso.

che fossero davvero i driver? ..ci spero, ma nn ci credo.
 
tornato da lavoro, ho ritrovato il pc connesso regolarmente.
Questa sera è anche particolarmente umido e freddo..ci sono 3 gradi. Di solito associavo la perdita di segnale a questo tipo di condizione atmosferiche.

Invece sembra reggere..intravedo uno spiraglio di luce.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top