Cavo ethernet lungo, può causare problemi a una connessione?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SkyPirate

Utente Attivo
300
8
Un cavo ethernet lungo circa 10-12 metri (non l'ho misurato), ma per sicurezza diciamo 15 metri. Ecco, se usassi un cavo ethernet di 15 metri, rischio problemi di connessione? Ritardi, connessione più lenta o roba del genere? (Gioco molto ai giochi online).
Nel caso secondo voi avessi problemi, quanto mi consigliate che debba essere lungo? Perché al momento è così lungo perché mia madre non vuole fili per casa e quindi dobbiamo farlo passare attraverso i muri...
 

iblon

Utente Attivo
126
11
No la lunghezza del cavo puo' influenza la velocita' reale della rete.
In linea di principio 15 metri di cavo non dovrebbero dare problemi , considera che i cavi hanno anche un categoria che ne distingue la qualita' , variano da CAT 1 a CAT7A , piu' alta e' la categoria piu' di qualita' sono i cavi e meno dispersione c'e'.
Solitamente i cavi in commercio sono CAT4 o 5 gia' piu' che buoni per tratte domestiche.
 

lebron84

Nuovo Utente
4
0
No la lunghezza del cavo puo' influenza la velocita' reale della rete.
In linea di principio 15 metri di cavo non dovrebbero dare problemi , considera che i cavi hanno anche un categoria che ne distingue la qualita' , variano da CAT 1 a CAT7A , piu' alta e' la categoria piu' di qualita' sono i cavi e meno dispersione c'e'.
Solitamente i cavi in commercio sono CAT4 o 5 gia' piu' che buoni per tratte domestiche.

ciao a tutti ragazzi, riesumo questo post per un quesito simile: avrei la necessita di collegare la ps3 al router (oltre che per giocare online anche per vedere eventi in streaming), però il cavo dovrebbe avere una lunghezza di una ventina mi metri circa, sapete dirmi se il segnale si degrada oppure riesco a vedere bene lo streaming? io ho una connessione di 8 mega ma ne raggiungo 4 a malapena,e sul pc che dista poco dal router riesco a vere abbastanza bene lo streaming.
Come faccio a sapere se il cavo da tirare, che ho gia a disposizione, è CAT5?
grazie a tutti per le eventuali risposte :)
 

tizbac

Utente Attivo
25
3
CPU
i7-860
Scheda Madre
Asus p7p55d
HDD
500 gb hdd + 40 gb intel ssd
RAM
DDR3 12 GB
GPU
NVIDIA Geforce 670 GTX
Audio
Intel HD Audio
Monitor
YURAKU 22" LCD
PSU
CORSAIR GS600
OS
Ubuntu 12.10 64 Bit
Allora , facciamo chiarezza, la lunghezza massima di un cavo ethernet è 100 metri , se lo devi passare insieme ai cavi della 220 è consigliabile che sia schermato, cat5e se ti servono 100 mbit , cat6 se ti serve 1 gbit

Il segnale sul cavo fino a 100 metri ti da 100 mbit pieni o 1 gbit pieno , quindi non hai problemi con lo streaming, la categoria del cavo è scritta sulla guaina esterna del cavo stesso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ZaTTG

lebron84

Nuovo Utente
4
0
Allora , facciamo chiarezza, la lunghezza massima di un cavo ethernet è 100 metri , se lo devi passare insieme ai cavi della 220 è consigliabile che sia schermato, cat5e se ti servono 100 mbit , cat6 se ti serve 1 gbit

Il segnale sul cavo fino a 100 metri ti da 100 mbit pieni o 1 gbit pieno , quindi non hai problemi con lo streaming, la categoria del cavo è scritta sulla guaina esterna del cavo stesso

tizbac, chiaro e conciso, grazie mille!!!!!!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
nomemezzo trasmissivodistanza
massima
1000BASE-CXCavo rame bilanciato25 metri
1000BASE-SXFibre multimodali e lunghezza d'onda di 850 nm550 metri
1000BASE-LXFibre multimodali550 metri
1000BASE-LXFibre monomodali5 km
1000BASE-LHFibre monomodali e lunghezza d'onda di 1310 nm10 km
1000BASE-LHFibre multimodali e lunghezza d'onda di 1310 nm550 metri
1000BASE-ZXFibre monomodali e lunghezza d'onda di 1550 nm~ 70 km
1000BASE-LX10Fibre monomodali e lunghezza d'onda di 1310 nm10 km
1000BASE-BX10Singola fibra monomodale utilizzata in un verso con lunghezza d'onda di 1490 nm e lunghezza d'onda di 1310 nm nell'altro10 km
1000BASE-TCavo in rame (CAT-5, CAT-5e, CAT-6, or CAT-7)100 metri
1000BASE-TXCavo in rame (CAT-6, CAT-7)100 metri
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Io ho il router in camera mia con il mio pc collegato a 50 cm di distanza; un cavo ethernet che corre nei muri per 25 metri, esce dal muro ed entra in un access point (al quale è collegato un powerline, una stampante di rete ed un disco da 1 tera e fornisce connettività wi-fi ad una parte di casa), dall'access point parte un altro cavo ethernet da 15 metri che attraversa nuovamente due pareti ed entra in uno switch al quale è collegata un'altra stampante di rete e, a 30cm di distanza un altro pc. Un ulteriore cavo da 10 metri esce dallo switch entra nei muri ed esce dal lato opposto della stanza dove c'è un altro pc.

Il powerline che citavo prima porta connessione al piano di sotto (in attesa di tempo e voglia per cablare direttamente) dove c'è un access point wireless che da connettività wi-fi al piano di sotto (che è sfasato rispetto a quello sopra, non sono perfettamente uno sopra all'altro, da qui la necessità di averne due) e connettività ethernet a tv, mysky, xbox360.

Ogni postazione ha la stessa banda di quella più vicina al router, cioè il mio pc, cioè la banda massima che arriva dall'adsl ;)

Tutto questo per dirvi, non spaventatevi della lunghezza dei cavi, fino a 50-60 metri credo non ci siano problemi. Oltre nemmeno ma credo il cavo debba essere di buona fattura. ;)
 

lebron84

Nuovo Utente
4
0
ragazzi grazie a tutti, veramente mlt chiari e gentili, a questo punto faccio tirare il cavo senza più timori :)
 

romanny

Nuovo Utente
1
0
Io ho il router in camera mia con il mio pc collegato a 50 cm di distanza; un cavo ethernet che corre nei muri per 25 metri, esce dal muro ed entra in un access point (al quale è collegato un powerline, una stampante di rete ed un disco da 1 tera e fornisce connettività wi-fi ad una parte di casa), dall'access point parte un altro cavo ethernet da 15 metri che attraversa nuovamente due pareti ed entra in uno switch al quale è collegata un'altra stampante di rete e, a 30cm di distanza un altro pc. Un ulteriore cavo da 10 metri esce dallo switch entra nei muri ed esce dal lato opposto della stanza dove c'è un altro pc.

Il powerline che citavo prima porta connessione al piano di sotto (in attesa di tempo e voglia per cablare direttamente) dove c'è un access point wireless che da connettività wi-fi al piano di sotto (che è sfasato rispetto a quello sopra, non sono perfettamente uno sopra all'altro, da qui la necessità di averne due) e connettività ethernet a tv, mysky, xbox360.

Ogni postazione ha la stessa banda di quella più vicina al router, cioè il mio pc, cioè la banda massima che arriva dall'adsl ;)

Tutto questo per dirvi, non spaventatevi della lunghezza dei cavi, fino a 50-60 metri credo non ci siano problemi. Oltre nemmeno ma credo il cavo debba essere di buona fattura. ;)

in effetti anche io a casa su tre piani non ho problemi...
Pero non riesco a capire cosa mi hanno fatto qui in ufficio. Abbiamo messo la vodafone station nel primo ufficio. Da li parte un cavo (acquistato quelli grigi 8 colori) che passa sopra l'abbassamento scende nel secondo ufficio prosegue sullo zoccolino per arrivare alla mia scrivania. E da qui lo inerisco nel computer porta ethernet e se si accendono le due luci verde e arancione non si collega. Se lo metto e rimetto fino a quando tutto e spento poi si accende solo l'arancione allora ho la connessione. (nel frattempo mi sono presa la scossa un paio di volte!!) e viaggio normale.. Pertanto deduco che sul tragitto il cavo non ha nulla. Ho controllato l'uscita dei colori sembra a posto.
Ho preso un cavo stampato che avevo a casa di circa 10 mt. o più dove le spine sono gia predisposte per intenderci e lo attacco alla station e lo lascio andare volante per terra fino al computer.. con questo si accendono le due luci sulla porta (verde e arancio) e si connette subito senza problemi. ho verificato i colori di questo cavo e il ns. faidate e sono uguali.. Allora cosa puo dipendere??? Ho provato con un altro cavo faidate del tipo piatto lungo oltre i 10 mt. anche questo si connette subito come lo inserisco ma si accende solo la luce arancione nella porta... Grazie se mi togliere questa spina!! anna :sisi:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili