PROBLEMA Cavo cat.5e non va a 1Gbps

Pubblicità

gianluca212

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Proprio questa mattina mi attivano la Fibra FTTH della Fastweb (dopo un anno di attesa) e mi rendo subito conto che da PC fisso (LAN Gigabit Intel) lo speedtest non supera i 98 mega sia in up che in down. Così mi accorgo che la connessione fra PC e router (Fastgate) avviene a 100 Mb/s. Faccio una prova col portatile, che in un'altra postazione aggancia con 1Gbps, ma nulla cambia. Tutti i cavi della casa sono Cat.5e. Così controllo lo schema di crimpaggio e mi accorgo che è il vecchio standard, così crimpo secondo il T568B ma nulla da fare, non va a 1Gbps. Come posso risolvere?

Buonasera Gianluca, innanzitutto compra un cavo cat 6 o cat 5e certificato (per "bypassare" i possibili problemi di crimpatura) e connettilo al router principale e a un computer che ovviamente abbia la gigabit ethernet. dopodichè lancia un'altro speed e vedi come va.
il problema potrebbe essere ovunque, anche nelle impostazioni del router, prova a disabilitare il QoS se è attivo o altri servizi simili che agiscono sulla banda dedicata ad ogni dispositivo.
infine potresti provare a collegare il flusso principale di dati (quel cavetto ethernet che esce dal convertitore ottico) direttamente ad un pc e solita cosa..altro speedtest

Ciao, grazie per essere intervenuto. Per qualche oscuro motivo, all'improvviso, è passato a 1Gbps. Ora navigo a circa 800 mega al secondo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro