PROBLEMA Cavo 12VHPWR un po' schiacciato nel case

andre1

Utente Attivo
318
211
CPU
Intel Core i9 13900K
Dissipatore
EK Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus Z790 Hero
HDD
Samsung 990 Pro 2 TB
RAM
64 GB Corsair Dominator Platinum RGB 6800 Mhz Cas 40
GPU
Asus RTX 4090 Strix
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
Samsung HU8500 Curved 4K
PSU
ASUS Thor 1200W Platinum 2
Case
LianLi O11 Air Mini
OS
Windows 11
Si si, ho deciso di prenderlo, grazie anche per il consiglio per il tipo di cavo.

L'unico dubbio che mi rimane è se prendere quello 4x8 PIN che costa uguale. Stavo pensando di prenderlo in ottica magari di una 4090, però ho il dubbio che il mio alimentatore che ha 3 linee 8 PIN (ne ha 4, ma i cavi in dotazione sono 3) possa andare bene.
Ci sono problemi se utilizzo solo 3 cavi e uno dell' adattatore lo lascio libero?
Ma scusa visto che stai affrontando la spesa prendi il cavo diretto che va dall'alimentatore alla gpu:
Inserisci il modello del tuo alimentatore, il colore, materiale e lunghezza durante l'ordine e te lo fanno su misura.
Costano uguali.
Stai cambiando un adattatore per prenderne un altro che ti lascerà lo stesso disordine nel case 🤨
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pol Poleddu

Pol Poleddu

Utente Attivo
331
57
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX GT BLK
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-A Gaming
HDD
SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3733mhz (OC)
GPU
Nvidia RTX 4090 Palit Gamerock OC
Monitor
Triplo monitor iiyama GB2770QSU-B1 (7680x1440 165hz)
PSU
LC-POWER LC1000M
Case
Sharkoon M25-W
Net
XDSL 100 mb
OS
Windows 10
Ma scusa visto che stai affrontando la spesa prendi il cavo diretto che va dall'alimentatore alla gpu:
https://www.moddiy.com/products/ATX...he ti lascerà lo stesso disordine nel case 🤨
Si, sarebbe meglio, ma non mi convince perché non è angolare e temo che non risolverebbe il problema dello spazio ristretto.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,466
11,293
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Si si, ho deciso di prenderlo, grazie anche per il consiglio per il tipo di cavo.

L'unico dubbio che mi rimane è se prendere quello 4x8 PIN che costa uguale. Stavo pensando di prenderlo in ottica magari di una 4090, però ho il dubbio che il mio alimentatore che ha 3 linee 8 PIN (ne ha 4, ma i cavi in dotazione sono 3) possa andare bene.
Ci sono problemi se utilizzo solo 3 cavi e uno dell' adattatore lo lascio libero?
Ti stò dicendo di controllare bene quale cavo ti serve con che orientamento, se lo prendi sbagliato peggiori solo la situazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Pol Poleddu

Pol Poleddu

Utente Attivo
331
57
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX GT BLK
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-A Gaming
HDD
SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3733mhz (OC)
GPU
Nvidia RTX 4090 Palit Gamerock OC
Monitor
Triplo monitor iiyama GB2770QSU-B1 (7680x1440 165hz)
PSU
LC-POWER LC1000M
Case
Sharkoon M25-W
Net
XDSL 100 mb
OS
Windows 10
Ti stò dicendo di controllare bene quale cavo ti serve con che orientamento, se lo prendi sbagliato peggiori solo la situazione
Per l'orientamento l'ho individuato, avrei solo il dubbio se possa andare bene anche il 4x8 pin
 

Pol Poleddu

Utente Attivo
331
57
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX GT BLK
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-A Gaming
HDD
SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3733mhz (OC)
GPU
Nvidia RTX 4090 Palit Gamerock OC
Monitor
Triplo monitor iiyama GB2770QSU-B1 (7680x1440 165hz)
PSU
LC-POWER LC1000M
Case
Sharkoon M25-W
Net
XDSL 100 mb
OS
Windows 10
Ho deciso di rivoluzionare tutto sperando che sia finalmente definitivo.

Rendo la 4080 e l'LC- POWER da 850 watt e prendo la 4090 e l'LC-POWER da 1000 watt, quindi ho già acquistato l'adattatore Moddly 4x8 PIN.

Grazie a tutti.
 

andre1

Utente Attivo
318
211
CPU
Intel Core i9 13900K
Dissipatore
EK Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus Z790 Hero
HDD
Samsung 990 Pro 2 TB
RAM
64 GB Corsair Dominator Platinum RGB 6800 Mhz Cas 40
GPU
Asus RTX 4090 Strix
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
Samsung HU8500 Curved 4K
PSU
ASUS Thor 1200W Platinum 2
Case
LianLi O11 Air Mini
OS
Windows 11
Ho deciso di rivoluzionare tutto sperando che sia finalmente definitivo.

Rendo la 4080 e l'LC- POWER da 850 watt e prendo la 4090 e l'LC-POWER da 1000 watt, quindi ho già acquistato l'adattatore Moddly 4x8 PIN.

Grazie a tutti.
Che 4090 hai preso?
Se hai preso la pny ha il power limit bloccato a 450w quindi dei 4 pin non te ne fai nulla.
Anzi vedrai che nella confezione forniscono quello a 3 pin.
 

Pol Poleddu

Utente Attivo
331
57
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX GT BLK
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-A Gaming
HDD
SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3733mhz (OC)
GPU
Nvidia RTX 4090 Palit Gamerock OC
Monitor
Triplo monitor iiyama GB2770QSU-B1 (7680x1440 165hz)
PSU
LC-POWER LC1000M
Case
Sharkoon M25-W
Net
XDSL 100 mb
OS
Windows 10
Che 4090 hai preso?
Se hai preso la pny ha il power limit bloccato a 450w quindi dei 4 pin non te ne fai nulla.
Anzi vedrai che nella confezione forniscono quello a 3 pin.

Non sapevo che la PNY avesse il Power limit bloccato.

Ho preso la Gigabyte Gaming OC che ho visto che usa i 4 pin, quindi non dovrebbe essere bloccata, giusto?

Sinceramente ho preso quella che costava meno, tanto ho letto che con le 4000 che scaldano pure poco, le differenze tra le custom sono molto poche. Questa Gigabyte l'ho pagato 1796 € nel warehouse "data in ottime condizioni", speriamo sia perfetta, altrimenti male che vada la rendo.
Non so perché la consegna è data per il 31 marzo (davvero strano), quindi ho ancora qualche giorno per annullare l'ordine se dovessi trovare qualche occasione migliore.
 

andre1

Utente Attivo
318
211
CPU
Intel Core i9 13900K
Dissipatore
EK Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus Z790 Hero
HDD
Samsung 990 Pro 2 TB
RAM
64 GB Corsair Dominator Platinum RGB 6800 Mhz Cas 40
GPU
Asus RTX 4090 Strix
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
Samsung HU8500 Curved 4K
PSU
ASUS Thor 1200W Platinum 2
Case
LianLi O11 Air Mini
OS
Windows 11
Non sapevo che la PNY avesse il Power limit bloccato.

Ho preso la Gigabyte Gaming OC che ho visto che usa i 4 pin, quindi non dovrebbe essere bloccata, giusto?

Sinceramente ho preso quella che costava meno, tanto ho letto che con le 4000 che scaldano pure poco, le differenze tra le custom sono molto poche. Questa Gigabyte l'ho pagato 1796 € nel warehouse "data in ottime condizioni", speriamo sia perfetta, altrimenti male che vada la rendo.
Non so perché la consegna è data per il 31 marzo (davvero strano), quindi ho ancora qualche giorno per annullare l'ordine se dovessi trovare qualche occasione migliore.
La gigabyte gaming oc ha il power limit sbloccato e un pcb custom migliorato:
1678796121776.png

Invece le PNY come ti dicevo sono tutte bloccate ed hanno un pcb custom che è peggiore di quello reference 😅:
1678796190266.png

Per il fatto che consegnano il 31 Marzo probabilmente si trova in un magazzino estero e deve arrivare in italia.
E' venduta da amazon wharehouse e spedita da amazon?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pol Poleddu

Pol Poleddu

Utente Attivo
331
57
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX GT BLK
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-A Gaming
HDD
SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3733mhz (OC)
GPU
Nvidia RTX 4090 Palit Gamerock OC
Monitor
Triplo monitor iiyama GB2770QSU-B1 (7680x1440 165hz)
PSU
LC-POWER LC1000M
Case
Sharkoon M25-W
Net
XDSL 100 mb
OS
Windows 10
La gigabyte gaming oc ha il power limit sbloccato e un pcb custom migliorato:
Visualizza allegato 455394

Invece le PNY come ti dicevo sono tutte bloccate ed hanno un pcb custom che è peggiore di quello reference 😅:
Visualizza allegato 455395

Per il fatto che consegnano il 31 Marzo probabilmente si trova in un magazzino estero e deve arrivare in italia.
E' venduta da amazon wharehouse e spedita da amazon?
Ottimo! Grazie per le info.
Meno male, è da più di un mese che tormento con la GPU nuova, tra mille dubbi e sempre qualcosa che non va. Per questo ho deciso di fare ancora uno sforzo per avere tutto perfetto e senza rimpianti o ripensamenti, perché davvero non ne posso più e non vedo l'ora di tornare a godermi il PC.

Adesso spero che la GPU del warehouse non abbia problemi se no mi tocca ancora tribolare, infatti sono tentato di andare sul nuovo al di fuori di Amazon dove i prezzi sono più accessibili, per esempio in uno store affidabile c'è la Palit Gamerock OC a 1720€, ma rinunciare al post vendita di Amazon mi scoccia parecchio.

Si, è venduta da Amazon warehouse e spedita da Amazon, sicuramente i tempi sono lunghi per il motivo che dici tu, magari arriva dallo UK, tanto non c'è problema perché l'adattatore arriva in 1/2 settimane e nel frattempo mi godo la 4080 sperando che non prenda fuoco 😅
 

andre1

Utente Attivo
318
211
CPU
Intel Core i9 13900K
Dissipatore
EK Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus Z790 Hero
HDD
Samsung 990 Pro 2 TB
RAM
64 GB Corsair Dominator Platinum RGB 6800 Mhz Cas 40
GPU
Asus RTX 4090 Strix
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
Samsung HU8500 Curved 4K
PSU
ASUS Thor 1200W Platinum 2
Case
LianLi O11 Air Mini
OS
Windows 11
Ottimo! Grazie per le info.
Meno male, è da più di un mese che tormento con la GPU nuova, tra mille dubbi e sempre qualcosa che non va. Per questo ho deciso di fare ancora uno sforzo per avere tutto perfetto e senza rimpianti o ripensamenti, perché davvero non ne posso più e non vedo l'ora di tornare a godermi il PC.

Adesso spero che la GPU del warehouse non abbia problemi se no mi tocca ancora tribolare, infatti sono tentato di andare sul nuovo al di fuori di Amazon dove i prezzi sono più accessibili, per esempio in uno store affidabile c'è la Palit Gamerock OC a 1720€, ma rinunciare al post vendita di Amazon mi scoccia parecchio.

Si, è venduta da Amazon warehouse e spedita da Amazon, sicuramente i tempi sono lunghi per il motivo che dici tu, magari arriva dallo UK, tanto non c'è problema perché l'adattatore arriva in 1/2 settimane e nel frattempo mi godo la 4080 sperando che non prenda fuoco 😅
Nello store dove hai visto la Palit ho fatto parecchi acquisti😉
Basta che compri da qualcuno di serio e affidabile e non hai problemi.
La prima 4090 Strix che presi aveva dei problemi.
Spedita per RMA al negozio e in cinque giorni ho avuto il rimborso perchè in quel momento Asus aveva i magazzini vuoti e non poteva sostituirla.
Ho risparmiato 100 euro e ne ho presa un'altra identica 😊
A che risoluzione giochi?
 
Ultima modifica:

Pol Poleddu

Utente Attivo
331
57
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX GT BLK
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-A Gaming
HDD
SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3733mhz (OC)
GPU
Nvidia RTX 4090 Palit Gamerock OC
Monitor
Triplo monitor iiyama GB2770QSU-B1 (7680x1440 165hz)
PSU
LC-POWER LC1000M
Case
Sharkoon M25-W
Net
XDSL 100 mb
OS
Windows 10
Nello store dove hai visto la Palit ho fatto parecchi acquisti😉
Basta che compri da qualcuno di serio e affidabile e non hai problemi.
La prima 4090 Strix che presi aveva dei problemi.
Spedita per RMA al negozio e in cinque giorni ho avuto il rimborso perchè in quel momento Asus aveva i magazzini vuoti e non poteva sostituirla.
Ho risparmiato 100 euro e ne ho presa un'altra identica 😊
A che risoluzione giochi?
Sono molto tentato di prendere quella Palit, se non fosse che comunque devo aspettare 1/2 settimane per l'adattatore credo proprio che l'avrei già presa. Ci penso ancora un po'.

Anche io ci ho acquistato e mi sono sempre trovato bene, per esempio la 7900xt l'ho presa li e mi hanno accettato il reso per diritto di recesso senza alcun problema.

Ho tre monitor 1440p 165hz, quindi 7680x1440. Ho un simulatore di guida, quindi il pc lo uso quasi esclusivamente con giochi di corse.
Prima avevo tre monitor 1080p 144hz che con la 2080 ti andavano benissimo, poi ho deciso di cambiarli e da li è iniziata tutta la trafila.
 

andre1

Utente Attivo
318
211
CPU
Intel Core i9 13900K
Dissipatore
EK Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus Z790 Hero
HDD
Samsung 990 Pro 2 TB
RAM
64 GB Corsair Dominator Platinum RGB 6800 Mhz Cas 40
GPU
Asus RTX 4090 Strix
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
Samsung HU8500 Curved 4K
PSU
ASUS Thor 1200W Platinum 2
Case
LianLi O11 Air Mini
OS
Windows 11
Sono molto tentato di prendere quella Palit, se non fosse che comunque devo aspettare 1/2 settimane per l'adattatore credo proprio che l'avrei già presa. Ci penso ancora un po'.

Anche io ci ho acquistato e mi sono sempre trovato bene, per esempio la 7900xt l'ho presa li e mi hanno accettato il reso per diritto di recesso senza alcun problema.

Ho tre monitor 1440p 165hz, quindi 7680x1440. Ho un simulatore di guida, quindi il pc lo uso quasi esclusivamente con giochi di corse.
Prima avevo tre monitor 1080p 144hz che con la 2080 ti andavano benissimo, poi ho deciso di cambiarli e da li è iniziata tutta la trafila.
Bei tempi quelli dei simulatori di guida.
Avevo una postazione di cui avevo fatto il progetto cad e poi fatto realizzare da un amico che ha una carpenteria con forno per la verniciatura.
Se ti interessa ho ancora il file cad quotato.
Il sedile Sparco mi era stato regalato da un amico che corre in pista perchè aveva l'omologazione scaduta quindi per un professionista era diventato inutile.
Avevo speso soldi solo per comprare le periferiche Fanatec e Arc Team:
IMG_20140522_180026.jpg
Sono 10 anni che l'ho venduta ma quando mia figlia diventerà più grande la rifarò 🙂
Premesso che ognuno fa quello che vuole ma perchè hai fatto cosi tanti resi?
Ormai si trovano in giro tutti i tipi di test ci si può fare un idea perfetta della situazione prima di acquistare 😅
 

Pol Poleddu

Utente Attivo
331
57
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX GT BLK
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-A Gaming
HDD
SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3733mhz (OC)
GPU
Nvidia RTX 4090 Palit Gamerock OC
Monitor
Triplo monitor iiyama GB2770QSU-B1 (7680x1440 165hz)
PSU
LC-POWER LC1000M
Case
Sharkoon M25-W
Net
XDSL 100 mb
OS
Windows 10
Bei tempi quelli dei simulatori di guida.
Avevo una postazione di cui avevo fatto il progetto cad e poi fatto realizzare da un amico che ha una carpenteria con forno per la verniciatura.
Se ti interessa ho ancora il file cad quotato.
Il sedile Sparco mi era stato regalato da un amico che corre in pista perchè aveva l'omologazione scaduta quindi per un professionista era diventato inutile.
Avevo speso soldi solo per comprare le periferiche Fanatec e Arc Team:
Visualizza allegato 455402
Sono 10 anni che l'ho venduta ma quando mia figlia diventerà più grande la rifarò 🙂
Premesso che ognuno fa quello che vuole ma perchè hai fatto cosi tanti resi?
Ormai si trovano in giro tutti i tipi di test ci si può fare un idea perfetta della situazione prima di acquistare 😅
Ah, mi fa piacere che anche tu hai avuto questa passione e che ancora ce l'hai ☺️ e quindi sai quanto sia appassionante e tutto il mondo che c'è dietro, è una passione spesso incompresa.
Sono appassionato di simracing da una ventina di anni, ho iniziato con un volante a corda senza ffb attacco alla scrivania e piano piano negli anni, upgrade dopo upgrade, ho creato una postazione di cui sono molto orgoglioso. C'è molto di meglio in giro, ma per me è tanto, anche perché è una passione molto costosa.

Qualche anno fa facevo anche campionati su Race 07 e Assetto Corsa, ma ci vuole davvero tanto tempo per essere competitivi, praticamente diventa un lavoro, e purtroppo da qualche anno tempo ne ho poco. Negli ultimi anni gioco quasi esclusivamente giochi di rally.

Avevi una bella postazione, soprattutto perché è una grossa soddisfazione crearsela da se artigianalmente. Conosco quelle periferiche, le ho avute anche io. Sarà bello quando te la rifarai, quando si ha questa passione, sedersi nuovamente in una postazione dopo tanto tempo è una sensazione unica.

Se il file cad me lo mandi, te ne sono grato, per ora sono a posto, ma può sempre essere utile.

Questa è la mia, è un po' impolverata perché sto giocando poco a causa dell'upgrade del pc. Tra qualche giorno mi arrivano i bazel Asus, li ho dovuti prendere perché questi monitor hanno una forma un po' irregolare e le cornici non combaciano bene.
PXL_20230314_151529721.jpg

Per quanto riguarda i resi, è iniziato con la 7900xt che purtroppo non supporta l'eyefinity, cioè si può creare ma non si possono regolare le cornici, quindi risultava tutto deformato. Se non fosse stato per questo problema mi sarei tenuto la 7900xt che alla mia risoluzione andava benissimo, ma purtroppo è andata così. Da lì ho deciso di prendere la 4080 ma continuavo ad avere il pensiero della 4090 per un upgrade più High End, e alla fine ho tagliato la testa al toro e mi sono tolto il pensiero. PSU e e 4080 li ho presi su Amazon, quindi per il reso non c'è problema.
Ora spero che i resi siano terminati e che finalmente possa iniziare a godermi il nuovo hardware 😃
 
  • Mi piace
Reazioni: andre1

andre1

Utente Attivo
318
211
CPU
Intel Core i9 13900K
Dissipatore
EK Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus Z790 Hero
HDD
Samsung 990 Pro 2 TB
RAM
64 GB Corsair Dominator Platinum RGB 6800 Mhz Cas 40
GPU
Asus RTX 4090 Strix
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
Samsung HU8500 Curved 4K
PSU
ASUS Thor 1200W Platinum 2
Case
LianLi O11 Air Mini
OS
Windows 11
Ah, mi fa piacere che anche tu hai avuto questa passione e che ancora ce l'hai ☺️ e quindi sai quanto sia appassionante e tutto il mondo che c'è dietro, è una passione spesso incompresa.
Sono appassionato di simracing da una ventina di anni, ho iniziato con un volante a corda senza ffb attacco alla scrivania e piano piano negli anni, upgrade dopo upgrade, ho creato una postazione di cui sono molto orgoglioso. C'è molto di meglio in giro, ma per me è tanto, anche perché è una passione molto costosa.

Qualche anno fa facevo anche campionati su Race 07 e Assetto Corsa, ma ci vuole davvero tanto tempo per essere competitivi, praticamente diventa un lavoro, e purtroppo da qualche anno tempo ne ho poco. Negli ultimi anni gioco quasi esclusivamente giochi di rally.

Avevi una bella postazione, soprattutto perché è una grossa soddisfazione crearsela da se artigianalmente. Conosco quelle periferiche, le ho avute anche io. Sarà bello quando te la rifarai, quando si ha questa passione, sedersi nuovamente in una postazione dopo tanto tempo è una sensazione unica.

Se il file cad me lo mandi, te ne sono grato, per ora sono a posto, ma può sempre essere utile.

Questa è la mia, è un po' impolverata perché sto giocando poco a causa dell'upgrade del pc. Tra qualche giorno mi arrivano i bazel Asus, li ho dovuti prendere perché questi monitor hanno una forma un po' irregolare e le cornici non combaciano bene.
Visualizza allegato 455409

Per quanto riguarda i resi, è iniziato con la 7900xt che purtroppo non supporta l'eyefinity, cioè si può creare ma non si possono regolare le cornici, quindi risultava tutto deformato. Se non fosse stato per questo problema mi sarei tenuto la 7900xt che alla mia risoluzione andava benissimo, ma purtroppo è andata così. Da lì ho deciso di prendere la 4080 ma continuavo ad avere il pensiero della 4090 per un upgrade più High End, e alla fine ho tagliato la testa al toro e mi sono tolto il pensiero. PSU e e 4080 li ho presi su Amazon, quindi per il reso non c'è problema.
Ora spero che i resi siano terminati e che finalmente possa iniziare a godermi il nuovo hardware 😃
Ti ho mandato il file via PM 👍
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pol Poleddu

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili