1^ Episodio
(sono partito malissimo)
Oggi mi arriva il pacchetto da Clark Kable (che non so perché fossi convinto che fossero inglesi, invece sono tedeschi).
E da bravi tedeschi, la busta era bella robusta, il contenuto in ordine e non c'è neanche un pezzetto in più di quello che hai ordinato - la vitina dell'Ikea per capirci (né un bigliettino di ringraziamento, un adesivo, una caramella, un buono per un prossimo acquisto, niente insomma).
Premetto che di solito quando compro qualcosa mi leggo prima tutto quello che trovo sull'argomento, video tutorial compresi, poi ci faccio una ragionata e solo alla fine spingo il bottone; questa volta non ho fatto nulla di tutto ciò, "tanto è un cavo" ho pensato, mi sono fatto un regalo per abbinarlo alla mia ultima tastiera costruita.
Quindi sono andato d'istinto, ho scelto il colore che mi sembrava più adatto, i connettori che mi servivano e la lunghezza; siccome ho un HUB USB vicino sulla scrivania, volevo prenderne 50 cm, poi ho detto "ma prendine 1 m, così vai sul sicuro"... ?
Spoilero già che con un metro di cavo ci si fanno sì e no 20 spire scarse di coil... ?
Comunque, una volta aperta la busta e visionato incuriosito subito i connettori (vedete i particolari nell'album sopra) constatando che sono ben fatti e che non dovrei avere problemi a saldarli (ero preoccupato per quello USB C), mi soffermo sul cavo.
Doh, il cavo è separato dalla calza (penso, "genialata, così il tipo compra solo le calze diverse e usa sempre lo stesso cavo"), e mi metto a sippiolare per provare ad infilarcelo dentro... ??
Faccio un po' fatica a raccontarvi il disagio (io ho una buona manualità) ed i particolari dell'operazione, ma non c'è stato verso di infilarcelo... ?
Poi taglia un po' di calza, questa si sfarfuglia tutta, allora con un accendino la ricomponi, cerchi di affusolare il cavo perché non si impigli dentro, smussando un po' i bordi della guaina esterna, poi fai come il vermicello, spingi-tira-spingi-tira, metti un po' di talco, ma ca77arola niente... ? Allora gli scrivo, "Hi, today I've received the package, and I've a question: how can I put the cable inside the sleeve?" e devo ancora ricevere risposta.
Nel frattempo mi guardo dei tutorial, e sembra facile, eppure... poi mi viene un lampo e vedo che all'interno della calza ci sono dei fili (che non fanno parte della calza) che dall'altro lato erano fusi con la calza (presumo sempre con un accendino, da chi ha preparato il pacco) e una volta tagliato un pezzetto ho potuto sfilarli.
Praticamente dentro la calza ci sono questi fili che impediscono il passaggio del cavo. Vabbè, anche così, per infilare 1 m di cavo dentro la calza ho impiegato un po' di tempo (e ci vuole un po' di manualità), però l'ho messo.
E così ho scoperto che con 1 m di cavo ci faccio solo la coil, quindi salderò l'USB C da una parte e l'aviator maschio dall'altra. Dovrò comprare un altro metro di cavo per terminarlo (chissà se lo trovo simile da qualche parte).
Nel frattempo (lo farò nei prossimi giorni) lascio la coil arrotolata alla forchetta e ci passo il phon ogni tanto.
@justz3no il tuo è già infilato, vero? ?
to be continued...