cavi per tastiere con connettori aviazione

justz3no

Nuovo Utente
51
9
ciao ragazzi, mi sono appassionato grazie a instagram ai cavi per tastiere strafighi in tessuto, arrotolati e con questi connettori aviazione; la mia domanda era fondamentalmente sapere se qualcuno li usa e come si trova. Ovviamente sono solo estetica fine a se stessa ma hanno imputlag se volessi usarlo in gaming ?
non sembra neanche difficile farli homemade

ps avete consigli per che connettori comprare da aliexpress, dei gx12 ci sono vari pin ecc
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,208
521
Dopo un paio d'anni che costruisco tastiere, giusto ieri mi sono deciso a costruirmi un bel cavo per l'ultima, e ho preso un KIT da Clark Kable USB A - USB C (che comunque mi deve ancora arrivare); non pensavo di frapporre un aviator (ma la coil volevo farla, esistono dei tutorial), ma ora che leggo il tuo post mi sfregolano le dita...

Inputlag lo escluderei, stiamo parlando di elettroni...

PIN, direi 4 + GND (visto che è una USB); guardando in siti specializzati (tipo questo), vedo usare dei GX12, GX16 o YC8, di vari colori.
 
  • Mi piace
Reazioni: justz3no

justz3no

Nuovo Utente
51
9
Dopo un paio d'anni che costruisco tastiere, giusto ieri mi sono deciso a costruirmi un bel cavo per l'ultima, e ho preso un KIT da Clark Kable USB A - USB C (che comunque mi deve ancora arrivare); non pensavo di frapporre un aviator (ma la coil volevo farla, esistono dei tutorial), ma ora che leggo il tuo post mi sfregolano le dita...

Inputlag lo escluderei, stiamo parlando di elettroni...

PIN, direi 4 + GND (visto che è una USB); guardando in siti specializzati (tipo questo), vedo usare dei GX12, GX16 o YC8, di vari colori.

nel mentre ho cercato su youtube e c'è sto cruzctrl che ha fatto dei buoni tutorial (credo, non sono un elettronico)
btw ho già ordinato un set di gx12 4 pin come nel video del tizio, spero di non fare troiate con lo stagno ..devo fare pratica
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,208
521
Ma da dove li hai ordinati, dagli States? Ho perso un po' di tempo a cercarli, la femmina con il socket si trova bene anche qua, il maschio lo trovo solo per montaggio da pannello (o comunque costa un botto).

Da come hai scritto ti avevo battezzato un hobbista scafato, certo, fai pratica prima, altrimenti son pastrocchi... ?
 

justz3no

Nuovo Utente
51
9
da aliexpress un euro e cinquata più o meno
Ma da dove li hai ordinati, dagli States? Ho perso un po' di tempo a cercarli, la femmina con il socket si trova bene anche qua, il maschio lo trovo solo per montaggio da pannello (o comunque costa un botto).

Da come hai scritto ti avevo battezzato un hobbista scafato, certo, fai pratica prima, altrimenti son pastrocchi... ?

io ne ho presi 3 su aliexpress 4 euro il set completo spedito tanto non ho fretta, ma si trovano anche su amazon https://www.amazon.it/dp/B083FLJ1CJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

considera che su vari siti cavi così li ho visti anche a 30/40$ da aggiungere spedizione e dazi, su aliexpress cavo già fatto poco meno di 30 spedito, mentre alla fine con 5 euro di cavo usb, 1 tra connettore e guaine varie me la cavo e anche dovessi fare puttanate ci ho perso poco, ma ci guadagno in soddisfazione personale ahah

prima o poi mi verrà voglia di seguirti nel fare una custom da zero ma quella si che la vedo dura per un novellino come me ahah, da un paio d'anni ho una drevo da 50 euro che già voglio cambiare, con una varmilo o una akko che ho già adocchiato
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,208
521
Da troppo tempo compro su Ali, ora che il materiale mi arriva dall'Europa li cercavo più vicini... (mi sa che farò il giunto in un secondo tempo e ordino anch'io dalla Cina).

Ocio che quelli che mi hai linkato hanno il maschio da pannello (e non socket), non vanno bene.

Questi qua sì.
 
  • Mi piace
Reazioni: justz3no

alan0ford

Utente Attivo
1,208
521
Non sono esperto ma solo "appassionato"... ?
Una recensione su un cavo mi pare inutile, racconterò di un'esperienza utente su come mi sono andate le cose ?‍♂️
 

alan0ford

Utente Attivo
1,208
521
1^ Episodio
(sono partito malissimo)

Oggi mi arriva il pacchetto da Clark Kable (che non so perché fossi convinto che fossero inglesi, invece sono tedeschi).

E da bravi tedeschi, la busta era bella robusta, il contenuto in ordine e non c'è neanche un pezzetto in più di quello che hai ordinato - la vitina dell'Ikea per capirci (né un bigliettino di ringraziamento, un adesivo, una caramella, un buono per un prossimo acquisto, niente insomma).


Premetto che di solito quando compro qualcosa mi leggo prima tutto quello che trovo sull'argomento, video tutorial compresi, poi ci faccio una ragionata e solo alla fine spingo il bottone; questa volta non ho fatto nulla di tutto ciò, "tanto è un cavo" ho pensato, mi sono fatto un regalo per abbinarlo alla mia ultima tastiera costruita.

Quindi sono andato d'istinto, ho scelto il colore che mi sembrava più adatto, i connettori che mi servivano e la lunghezza; siccome ho un HUB USB vicino sulla scrivania, volevo prenderne 50 cm, poi ho detto "ma prendine 1 m, così vai sul sicuro"... ?

Spoilero già che con un metro di cavo ci si fanno sì e no 20 spire scarse di coil... ?‍♂️

Comunque, una volta aperta la busta e visionato incuriosito subito i connettori (vedete i particolari nell'album sopra) constatando che sono ben fatti e che non dovrei avere problemi a saldarli (ero preoccupato per quello USB C), mi soffermo sul cavo.

Doh, il cavo è separato dalla calza (penso, "genialata, così il tipo compra solo le calze diverse e usa sempre lo stesso cavo"), e mi metto a sippiolare per provare ad infilarcelo dentro... ??

Faccio un po' fatica a raccontarvi il disagio (io ho una buona manualità) ed i particolari dell'operazione, ma non c'è stato verso di infilarcelo... ?

Poi taglia un po' di calza, questa si sfarfuglia tutta, allora con un accendino la ricomponi, cerchi di affusolare il cavo perché non si impigli dentro, smussando un po' i bordi della guaina esterna, poi fai come il vermicello, spingi-tira-spingi-tira, metti un po' di talco, ma ca77arola niente... ? Allora gli scrivo, "Hi, today I've received the package, and I've a question: how can I put the cable inside the sleeve?" e devo ancora ricevere risposta.

Nel frattempo mi guardo dei tutorial, e sembra facile, eppure... poi mi viene un lampo e vedo che all'interno della calza ci sono dei fili (che non fanno parte della calza) che dall'altro lato erano fusi con la calza (presumo sempre con un accendino, da chi ha preparato il pacco) e una volta tagliato un pezzetto ho potuto sfilarli.

Praticamente dentro la calza ci sono questi fili che impediscono il passaggio del cavo. Vabbè, anche così, per infilare 1 m di cavo dentro la calza ho impiegato un po' di tempo (e ci vuole un po' di manualità), però l'ho messo.

E così ho scoperto che con 1 m di cavo ci faccio solo la coil, quindi salderò l'USB C da una parte e l'aviator maschio dall'altra. Dovrò comprare un altro metro di cavo per terminarlo (chissà se lo trovo simile da qualche parte).

Nel frattempo (lo farò nei prossimi giorni) lascio la coil arrotolata alla forchetta e ci passo il phon ogni tanto.

@justz3no il tuo è già infilato, vero? ?

to be continued...
 

justz3no

Nuovo Utente
51
9
@alan0ford intanto scusa la risposta lenta ma tra ieri e oggi ho ricominciato le lezioni in uni mattina e pomeriggio

io ancora non ho ricevuto i connettori, maledetto aliexpress, comunque per non saper ne leggere ne scrivere parto da cavi già fatti quindi non mi cimenterò nel infilare paracord ?
a parte questo, tu come hai fatto/farai per le spirali, io nell'attesa della nuova tastiera mi sono cimentato nel farle a cavi che avevo già seguendo dei tutoria ma mi sono uscite abbastanza di sheetah, o comunque non come quelle che si comprano.

tu il connettore lo metti tra tastiera e coil o tra coil e pc? sono indeciso ma penso più la seconda
 

alan0ford

Utente Attivo
1,208
521
@justz3no figurati, non è un thread affollatissimo (e penso interessi una minoranza di persone), inoltre ho imparato che questo hobby è lento, sia per le attese dei materiali e sia per le lavorazioni (e tentativi ripetuti) ?.

La spirale (la vedi nella foto sopra) non l'ho ancora srotolata, quindi non so se ci starà oppure no, in ogni caso il risultato dipende sicuramente anche dal tipo di plastica del cavo, quindi può essere che con qualche cavo riesca e lo stesso procedimento con altri cavi non dia risultati attesi.

Oggi ho ricontattato il tedesco per chiedergli se mi faceva un buon prezzo per solo un pezzo di cavo mancante, ma mi ha detto che se voglio solo il cavo (e non i connettori) il prezzo non cambia, basta che in fase d'ordine gli dica quello che non mi serve e non me lo mette, ma dico io, come ragionano? Se lo pago mi faccio spedire tutto e me li tengo come pezzi di ricambio (oppure mi ha preso per i fondelli visto che sono italiano, bah).

Anyway non mi andava di spendere altri 8 € di spese di spezione, ho preso un cavo simile su ebay per proseguire dalla coil al PC.

Direi assolutamente la seconda (per lo meno la maggior parte delle immagini che ho visto sono così), anche perchè tra la tastiera e la coil c'è pochissimo spazio (e il mio connettore è una bestia), ma anche perché la coil sta parallela alla tastiera e quindi molto vicina e il cavo non riuscirebbe a curvare con l'aviator nel mezzo.

Alcuni cavi già fatti con l'aviator hanno tre o più pezzi, quello comune e due terminali verso la tastiera con connettori diversi (tipo USB C e micro USB); allora magari la coil la mettono nel pezzo comune e l'aviator va per forza a finire lato tastiera.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!