2^ (e ultimo) Episodio
(pensavo peggio)
Stasera mi ritrovo un po' di tempo libero e decido che potrebbe essere ora di portare a termine la prima esperienza di cavo...
Nel frattempo, siccome il tedesco non si è fatto più sentire dopo che gli ho chiesto se mi dava un coupon per il secondo acquisto e non volendo spendere 8,00 € di spese di spedizione per il materiale che mi mancava, ho preso su ebay per circa 7,00 € un cavetto micro USB di 1 m in tela del colore simile (ma striato di nero).
Dopo aver passato l'ennesimo colpo di phon alla coil sul forchettone, mi decido di sfascettare e noto con soddisfazione che rimane avvolta; non è perfetta perché vicino alla forchetta il diametro aumenta leggermente, perché il terminale su cui metterò la USB C (lato tastiera) è un pelo più lungo di quello che volevo e perché (ma questo lo si sa già dallo scorso episodio) una coil che si rispetti deve avere - credo - più di 25 spire (e la mia arriva a 15, perché ho preso un cavo corto).
Lascio da parte la coil e inizio dal lavoro più semplice, quello di sistemare il nuovo cavo; la USB A è a 90° e non è malissimo, quindi la tengo. Taglio la micro USB, spelo i fili, li stagno e con un tester batto la USB per associare i colori allo schema allegato al KIT, in modo da mantenere e seguire sempre lo schema 1-2-3-4.
Nel KIT avevo comprato anche la seconda calza trasparente, pensando di usarla per rinforzare le terminazioni, ma poi mi sono accorto che non è quello il suo utilizzo; c'è chi sul cavo ne mette due, quella di tela e poi sopra quella trasparente (o di altri colori), per creare lucentezza o sfumature. Siccome il cavo di ebay è un filo più sottile del mio, gliela metto, e mi compiaccio del risultato finale (smorza un po' il colore e luccica).
Saldo l'aviator femmina e la parte facile è finita.
Ora prendo la coil e gli saldo da una parte l'aviator maschio. Il cavo del KIT ha i colori delle anime diversi dal cavo di ebay, ma mi segno sempre le corrispondenze con 1-2-3-4. Nei terminali a saldare degli aviator (maschio e femmina) i PIN sono anche loro siglati 1-2-3-4 (tutta questa storia per raccomandare di seguire il filo 1 dalla USB A all'aviator femmina, all'aviator maschio e alla USB C, e così per gli altri tre fili).
Con la USB C ho sudato un po'. È composta dal corpo e da due gusci metallici, che si uniscono con quattro clip. Da un lato del corpo è abbastanza facile eseguire le saldature, perché i PIN sono agli opposti, mentre dall'altro lato i due PIN da saldare sono proprio accostati e quindi è una baracca... ?
Comunque, prima di chiudere i gusci ho controllato con un tester sull'aviator di non avere fatto dei corti. Un volta chiusi i gusci (facendo attenzione che il corpo sia avanti fra le sue guide, altrimenti scivola indietro), c'è uno stringicavo da crimpare con un paio di pinzette.
La guaina termorestringente si mette tranquillamente dopo (non c'è bisogno di infilarla prima) e ho usato il phon per stringerla.
Malgrado mi pareva di aver fatto un lavoro discreto, non mi sono fidato di attaccarci la tastiera (frutto di molte più ore di lavoro); perciò ho attaccato il cavo ad un normale caricatore e l'ho collegato ad un vecchio cellulare, controllando che andasse in carica.
Come secondo step ho collegato il cavo dal caricatore al PC, controllando di vedere i file nel cellulare. Solo allora l'ho attacato alla tastiera da cui scrivo.
Conclusioni
Il lavoro è alla portata di qualsiasi hobbysta che sappia usare il saldatore. Non consiglio di acquistare il KIT che ho preso io, ma di prendere i pezzi da Aliexpress (sul blog che ho linkato sopra c'è qualche link). Di cavo prendetene almeno 4 m (2 m per la coil e il resto che vi serve).
@justz3no ora tocca a te... ?
Lascio qualche foto: