cavi per tastiere con connettori aviazione

Pubblicità
Infatti, anche perché ha una ricarica spaventosa...

Riporto un bel link ad un blog con tutorial (che infatti dice anche lui di cavare i fili dentro: Once the paracord is cut, take out the white threads from inside and burn ends of the paracord with a lighter).

Ci sono anche link interessanti verso Ali:
 
2^ (e ultimo) Episodio
(pensavo peggio)

Stasera mi ritrovo un po' di tempo libero e decido che potrebbe essere ora di portare a termine la prima esperienza di cavo...

Nel frattempo, siccome il tedesco non si è fatto più sentire dopo che gli ho chiesto se mi dava un coupon per il secondo acquisto e non volendo spendere 8,00 € di spese di spedizione per il materiale che mi mancava, ho preso su ebay per circa 7,00 € un cavetto micro USB di 1 m in tela del colore simile (ma striato di nero).

Dopo aver passato l'ennesimo colpo di phon alla coil sul forchettone, mi decido di sfascettare e noto con soddisfazione che rimane avvolta; non è perfetta perché vicino alla forchetta il diametro aumenta leggermente, perché il terminale su cui metterò la USB C (lato tastiera) è un pelo più lungo di quello che volevo e perché (ma questo lo si sa già dallo scorso episodio) una coil che si rispetti deve avere - credo - più di 25 spire (e la mia arriva a 15, perché ho preso un cavo corto).

Lascio da parte la coil e inizio dal lavoro più semplice, quello di sistemare il nuovo cavo; la USB A è a 90° e non è malissimo, quindi la tengo. Taglio la micro USB, spelo i fili, li stagno e con un tester batto la USB per associare i colori allo schema allegato al KIT, in modo da mantenere e seguire sempre lo schema 1-2-3-4.

Nel KIT avevo comprato anche la seconda calza trasparente, pensando di usarla per rinforzare le terminazioni, ma poi mi sono accorto che non è quello il suo utilizzo; c'è chi sul cavo ne mette due, quella di tela e poi sopra quella trasparente (o di altri colori), per creare lucentezza o sfumature. Siccome il cavo di ebay è un filo più sottile del mio, gliela metto, e mi compiaccio del risultato finale (smorza un po' il colore e luccica).

Saldo l'aviator femmina e la parte facile è finita.

Ora prendo la coil e gli saldo da una parte l'aviator maschio. Il cavo del KIT ha i colori delle anime diversi dal cavo di ebay, ma mi segno sempre le corrispondenze con 1-2-3-4. Nei terminali a saldare degli aviator (maschio e femmina) i PIN sono anche loro siglati 1-2-3-4 (tutta questa storia per raccomandare di seguire il filo 1 dalla USB A all'aviator femmina, all'aviator maschio e alla USB C, e così per gli altri tre fili).

wiring.jpg

Con la USB C ho sudato un po'. È composta dal corpo e da due gusci metallici, che si uniscono con quattro clip. Da un lato del corpo è abbastanza facile eseguire le saldature, perché i PIN sono agli opposti, mentre dall'altro lato i due PIN da saldare sono proprio accostati e quindi è una baracca... ?

Comunque, prima di chiudere i gusci ho controllato con un tester sull'aviator di non avere fatto dei corti. Un volta chiusi i gusci (facendo attenzione che il corpo sia avanti fra le sue guide, altrimenti scivola indietro), c'è uno stringicavo da crimpare con un paio di pinzette.

La guaina termorestringente si mette tranquillamente dopo (non c'è bisogno di infilarla prima) e ho usato il phon per stringerla.

Malgrado mi pareva di aver fatto un lavoro discreto, non mi sono fidato di attaccarci la tastiera (frutto di molte più ore di lavoro); perciò ho attaccato il cavo ad un normale caricatore e l'ho collegato ad un vecchio cellulare, controllando che andasse in carica.

Come secondo step ho collegato il cavo dal caricatore al PC, controllando di vedere i file nel cellulare. Solo allora l'ho attacato alla tastiera da cui scrivo.

Conclusioni

Il lavoro è alla portata di qualsiasi hobbysta che sappia usare il saldatore. Non consiglio di acquistare il KIT che ho preso io, ma di prendere i pezzi da Aliexpress (sul blog che ho linkato sopra c'è qualche link). Di cavo prendetene almeno 4 m (2 m per la coil e il resto che vi serve). @justz3no ora tocca a te... ?

Lascio qualche foto:

 
Complimenti per il bel lavoro, te la butto lì, meriterebbe un piccolo articolo sul tuo blog[interessantissimo] alla fine tutto il lavoro testuale e fotografico ce l'hai già fatto

A me li han consegnati proprio oggi neanche a farlo apposta, spero di riuscire a cimentarmi nel we visto che settimana prossima dovrebbe arrivarmi pure i pezzi della tastiera nuova; già domani mi metto a coillare, ne ho uno spigen bello spesso, spero vada meglio degli altri sui quali ho fatto delle prove.

ps. abbabbiando le tue foto mi è caduto l'occhio sul quel del al contrario... perché ?? ???
 
Grazie dell'incoraggiamento, non aggiorno tanto perché mi pare non interessi a nessuno, comunque in effetti essendo già scritto tutto... (volevo fare un articolo sui dettagli costruttivi di una handwired, ma mi manca appunto la voglia).

Di stranezze quando ti cimenti con layout che inventi te (è il plusvalore delle handwired) ne saltano fuori...

Una facilitazione sarebbe quella di usare keycap non profilati (DSA o XDA, questi ultimi li trovo inusabili), in modo di non avere vincoli di riga da rispettare:

I miei keycaps SA sono profilati (a partire dall'alto) R1 - R1 - R2 - R3 - R4 - R3 (dove R3 in tutti i profili corrisponde comunque al keycap piatto).

Ero da luglio 2019 nel gruppo di acquisto di Konostore dei Granite SA, dove ci sono sia gli internazionali che i modificatori per le mie 40%, e pur essendo SA hanno tutti il profilo R3 (quindi li puoi mettere nelle righe che ti pare).

Con il covid, ad aprile 2020 era ancora tutto fermo, mi sono fatto rimborsare e ho preso quelli che vedi su Ali. Ma il tasto Del (Canc in italiano) in una tastiera standard si trova sulla riga R2, mentre io l'ho messo in R4. I profili R2 e R4 sono speculari, va da sé che a rovescio è perfetto ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@justz3no ti ho dato retta, e se non ti dispiace ho citato il tuo nickname (se ti dà noia dimmelo che lo tolgo).

Riguardo la tua tastiera nuova (che mi hai incuriosito), alla fine cosa hai preso?
 
Ultima modifica:
Rispolvero questo thread per aggiornare (i credo pochi interessati) sui materiali per far da sé questi cavi.

Qualche settimana fa mi sono arrivati i tre ordini da Aliexpress (sì, perché chi vende le paracord non vende i connettori e il cavo e le guaine - anzi, ci ho messo un bel po' anche per accomunarne tre, perché altrimenti potrebbero essere di più).


Paracord
Confermo il tipo 550 con sette fili in nylon all'interno, si trovano in una miriade di trame, in fase d'ordine occorre dare il numero della trama (visionabile nella pagina del venditore).
Io ne ho preso due pezzi da 25 piedi per 5,60 EUR.

Non avevano un buon odore, li ho lavati in lavatrice. La procedura è di tagliare il pezzo che interessa, togliere i fili dentro, sciogliere con un accendino l'estremità per evitare che si sfilacci, poi con pazienza, facendo la mossa del lombrico si infila nel cavo. Con il cavo dentro la lunghezza si riduce, per cui tagliatene in abbondanza, oppure tagliate l'altra estremità solo una volta ricoperta la lunghezza del cavo che interessa.

Lo store si chiama Blue Sky 133944

Cavo
Ho scelto del cavo schermato UL2547 28 AWG con quattro anime, un po' a ( Y ) guardando il diametro. Il cavo non costa molto, ma, forse per via del peso, le spese di spedizione abbastanza (quindi fate attenzione). Ne ho preso 5 m per 3,60 EUR più altrettante spese di spedizione.

Nello stesso store ho preso la guaina termorestringente e un'altra guaina (solo per prova) che non sono riuscito ad usare.

La guaina ho cannato il diametro, ho preso una 3:1 da 12,7 mm (mezzo pollice), IMO basta una 7,9 o una 9,5 mm. Comunque si è ristretta lo stesso. 1 m per poco più di un euro.

Lo store si chiama BroZ Insulating Materials Store

Connettori
C'è poco da dire, ho preso USB A, USB C, Mini USB e Micro USB, tutti dallo stesso store, in svariate pezzature. Totale ordine, comprese spese, circa 10 EUR.

Lo store si chiama Lingxun E2-Online Store

Gli aviator li avevo già presi, tre GX16 a poco meno di 6 EUR, da Shop4659042 Store.

=====

Stavolta la coil è venuta della lunghezza giusta, in ufficio non ho messo gli aviator, abbastanza soddisfatto.

Come manuale e guida, potete usare tranquillamente quello di Clarke Cable, tutti i connettori sono uguali:

 
Ieri sera ho finito anche le prolunghine con da una parte l'aviator e dall'altra la mini USB e la micro USB (così posso lasciare il cavo attaccato al PC e cambiare solo il pezzetto terminale in base alla tastiera che metto).

Essendo corte, sono riuscito ad utilizzare anche la seconda guaina trasparente sopra quella in tessuto, smorza un po' i colori ma dona lucentezza.

Lascio al solito alcune foto:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top