DOMANDA Cavi PCI-E alimentatore Gigabyte P850GM

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,585
3,532
Misuri una differenza di potenziale. Se un pin sta a 12V e l'altro a 0V misurerai 12V, se entrambi stanno a 12V o a 0V misurerai 0V perchè la differenza tra i due è zero.
Io ti dicevo di usare il tester in continuità/beep per mappare i cavi e confrontarli. Quando tocchi i puntali tra loro il multimetro fa beep. Quindi cominci con un puntale in un pin ad un capo e con l'altro puntale cerchi all'altro capo a quale pin senti beep. Ti fai lo schemino e poi lo confronti col cavo nuovo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora io non so esattamente cosa fare per verificare quali siano i pin in cui passano 12 volt, ma toccando un pin e poi i restanti 3 della stessa riga in tutti i casi mi risulta 12 volt, invece con la fila sopra no, ho notato però che toccando un qualsiasi pin sopra( il lato dove sta la linguetta) con un pin sotto, ad eccezione quello in basso a sinistra dove nella foto ci sta il nero, risulta comunque 12 volt, sapete dirmi che significa?
Post unito automaticamente:

Per quanto riguarda il cavo, lato gpu, se tocco uno dei primi 3 in basso a sinistra(praticamente quelli bassi del connettore 6 pin, lato opposto alla linguetta) con un altro qualunque pin (dunque con i pin a destra del connettore 2 pin o i pin superiori del connettore 6 pin) risultano 12 volt, ovviamente se tocco in contemporanea 2 pin tra i 3 in basso a sinistra mi risulta 0 volt
I connettori che vanno sui componenti hanno piedinatura standard quindi basta avere la mappatura standard dei connettori ed ecco che saprai i voltaggi relativi. Sia i connettori CPU EPS che i PCI-e portano solo la 12V cambia solo la piedinatura. Nero massa, giallo 12V:
iu
 

rosar

Nuovo Utente
69
3
CPU
AMD Ryzen 3600
Dissipatore
240
Scheda Madre
Gigabyte B450 GAMING X
HDD
Samsung M.2 SSD Evo Plus 970 500GB - HDD WD blue 1TB
RAM
spectrix D60G 16GB 3200mhz
GPU
GIGABYTE WINDFORCE 3X RTX 2070 SUPER
Audio
Integrata mobo
Monitor
LG ultrawide (21:9); 120Hz; 3440×1440 (2K)
PSU
kolink 700watt
Case
Noua cool g7
Periferiche
bundle ms110 cooler master, logitech G935
Net
200 mb/s (effettivi ~90mb/s)
OS
Windows 10 pro
Misuri una differenza di potenziale. Se un pin sta a 12V e l'altro a 0V misurerai 12V, se entrambi stanno a 12V o a 0V misurerai 0V perchè la differenza tra i due è zero.
Io ti dicevo di usare il tester in continuità/beep per mappare i cavi e confrontarli. Quando tocchi i puntali tra loro il multimetro fa beep. Quindi cominci con un puntale in un pin ad un capo e con l'altro puntale cerchi all'altro capo a quale pin senti beep. Ti fai lo schemino e poi lo confronti col cavo nuovo.
Scusa la mia ignoranza, ma con un normale tester si può fare? Come devo farlo?
Post unito automaticamente:

I connettori che vanno sui componenti hanno piedinatura standard quindi basta avere la mappatura standard dei connettori ed ecco che saprai i voltaggi relativi. Sia i connettori CPU EPS che i PCI-e portano solo la 12V cambia solo la piedinatura. Nero massa, giallo 12V:
iu
Si esatto devo al limite solo invertire i pin nel connettore che va al psu, ma devo prima vedere dove passano i 12 volt
Post unito automaticamente:

I connettori che vanno sui componenti hanno piedinatura standard quindi basta avere la mappatura standard dei connettori ed ecco che saprai i voltaggi relativi. Sia i connettori CPU EPS che i PCI-e portano solo la 12V cambia solo la piedinatura. Nero massa, giallo 12V:
iu
In questa immagine viene rappresentato che i pin dalla parte della linguetta sono quelli in cui passano 12 volt, ma in altre immagini sono rappresentati i pin sotto, mi riferisco sempre ad alimentatori corsair
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Scusa la mia ignoranza, ma con un normale tester si può fare? Come devo farlo?
Post unito automaticamente:


Si esatto devo al limite solo invertire i pin nel connettore che va al psu, ma devo prima vedere dove passano i 12 volt
Post unito automaticamente:


In questa immagine viene rappresentato che i pin dalla parte della linguetta sono quelli in cui passano 12 volt, ma in altre immagini sono rappresentati i pin sotto, mi riferisco sempre ad alimentatori corsair
Questa piedinatura è dalla parte del connettore che va alla scheda madre o a quella video. Altra cosa sono i connettori che vanno al PSU che variano "ad mentulam canis"
 

rosar

Nuovo Utente
69
3
CPU
AMD Ryzen 3600
Dissipatore
240
Scheda Madre
Gigabyte B450 GAMING X
HDD
Samsung M.2 SSD Evo Plus 970 500GB - HDD WD blue 1TB
RAM
spectrix D60G 16GB 3200mhz
GPU
GIGABYTE WINDFORCE 3X RTX 2070 SUPER
Audio
Integrata mobo
Monitor
LG ultrawide (21:9); 120Hz; 3440×1440 (2K)
PSU
kolink 700watt
Case
Noua cool g7
Periferiche
bundle ms110 cooler master, logitech G935
Net
200 mb/s (effettivi ~90mb/s)
OS
Windows 10 pro
Misuri una differenza di potenziale. Se un pin sta a 12V e l'altro a 0V misurerai 12V, se entrambi stanno a 12V o a 0V misurerai 0V perchè la differenza tra i due è zero.
Io ti dicevo di usare il tester in continuità/beep per mappare i cavi e confrontarli. Quando tocchi i puntali tra loro il multimetro fa beep. Quindi cominci con un puntale in un pin ad un capo e con l'altro puntale cerchi all'altro capo a quale pin senti beep. Ti fai lo schemino e poi lo confronti col cavo nuovo.
Perfetto ho capito ciò che intendi, grazie mille!
Post unito automaticamente:

Ho disegnato uno schizzo segnando con i numeri il risultato del test di continuità del cavo originale, devo solo procurarmi un cavo corsair per vedere se è uguale
 

Allegati

  • 20210319_202330.jpg
    20210319_202330.jpg
    545.1 KB · Visualizzazioni: 34
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,585
3,532
Bon, basandoci sul tuo schema e su quello standard del connettore pci-e 8poli il rosso, arancio e verde portano la 12V e tutti gli altri vanno a massa. Col tester sempre in continuità se tocchi due pin qualsiasi da 12V dell'alimentatore (spento...) dovresti sentire beep, lo stesso per due qualsiasi della massa. Lo stesso sulla scheda video. A massa tra l'altro c'è la scocca del case e una volta montato tutto il case.
Quindi non è importante se i fili rosso, arancio e verde si scambiano di posto tra loro basta che occupino quelle posizioni nei connettori, e lo stesso per i pin di massa.
 

rosar

Nuovo Utente
69
3
CPU
AMD Ryzen 3600
Dissipatore
240
Scheda Madre
Gigabyte B450 GAMING X
HDD
Samsung M.2 SSD Evo Plus 970 500GB - HDD WD blue 1TB
RAM
spectrix D60G 16GB 3200mhz
GPU
GIGABYTE WINDFORCE 3X RTX 2070 SUPER
Audio
Integrata mobo
Monitor
LG ultrawide (21:9); 120Hz; 3440×1440 (2K)
PSU
kolink 700watt
Case
Noua cool g7
Periferiche
bundle ms110 cooler master, logitech G935
Net
200 mb/s (effettivi ~90mb/s)
OS
Windows 10 pro
Bon, basandoci sul tuo schema e su quello standard del connettore pci-e 8poli il rosso, arancio e verde portano la 12V e tutti gli altri vanno a massa. Col tester sempre in continuità se tocchi due pin qualsiasi da 12V dell'alimentatore (spento...) dovresti sentire beep, lo stesso per due qualsiasi della massa. Lo stesso sulla scheda video. A massa tra l'altro c'è la scocca del case e una volta montato tutto il case.
Quindi non è importante se i fili rosso, arancio e verde si scambiano di posto tra loro basta che occupino quelle posizioni nei connettori, e lo stesso per i pin di massa.
Si esatto.. adesso non so se prendere un cavo corsair o standard, perché il corsair ha il connettore uguale ma manca 1 pin, quello standard ha tutti i pin, come questo, ma ha il connettore che va modificato, ovviamente in entrambi i casi faccio la prova di continuità per verificare la posizione dei pin
 

rosar

Nuovo Utente
69
3
CPU
AMD Ryzen 3600
Dissipatore
240
Scheda Madre
Gigabyte B450 GAMING X
HDD
Samsung M.2 SSD Evo Plus 970 500GB - HDD WD blue 1TB
RAM
spectrix D60G 16GB 3200mhz
GPU
GIGABYTE WINDFORCE 3X RTX 2070 SUPER
Audio
Integrata mobo
Monitor
LG ultrawide (21:9); 120Hz; 3440×1440 (2K)
PSU
kolink 700watt
Case
Noua cool g7
Periferiche
bundle ms110 cooler master, logitech G935
Net
200 mb/s (effettivi ~90mb/s)
OS
Windows 10 pro
Bon, basandoci sul tuo schema e su quello standard del connettore pci-e 8poli il rosso, arancio e verde portano la 12V e tutti gli altri vanno a massa. Col tester sempre in continuità se tocchi due pin qualsiasi da 12V dell'alimentatore (spento...) dovresti sentire beep, lo stesso per due qualsiasi della massa. Lo stesso sulla scheda video. A massa tra l'altro c'è la scocca del case e una volta montato tutto il case.
Quindi non è importante se i fili rosso, arancio e verde si scambiano di posto tra loro basta che occupino quelle posizioni nei connettori, e lo stesso per i pin di massa.
Ho fatto la prova di continuità sull'alimentatore, il beep lo fa come era previsto( 12V con 12V e massa con massa), ma ho notato che lo fa ugualmente anche se tocco massa e 12V... solo che dopo un po che li tocco smette di fare beep e riprende a fare beep solo se inverno rosso con nero, per poi smettere e dover invertire ancora, questo non succede però toccando 2 pin 12V o massa, che continua a fare beep indipende da come sono messi rosso e nero
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho fatto la prova di continuità sull'alimentatore, il beep lo fa come era previsto( 12V con 12V e massa con massa), ma ho notato che lo fa ugualmente anche se tocco massa e 12V... solo che dopo un po che li tocco smette di fare beep e riprende a fare beep solo se inverno rosso con nero, per poi smettere e dover invertire ancora, questo non succede però toccando 2 pin 12V o massa, che continua a fare beep indipende da come sono messi rosso e nero
Non collegare tra loro pin di massa e di tensione sul connettore dell'alimentatore perchè è come se li cortocircuitassi ed interviene la protezione
 

rosar

Nuovo Utente
69
3
CPU
AMD Ryzen 3600
Dissipatore
240
Scheda Madre
Gigabyte B450 GAMING X
HDD
Samsung M.2 SSD Evo Plus 970 500GB - HDD WD blue 1TB
RAM
spectrix D60G 16GB 3200mhz
GPU
GIGABYTE WINDFORCE 3X RTX 2070 SUPER
Audio
Integrata mobo
Monitor
LG ultrawide (21:9); 120Hz; 3440×1440 (2K)
PSU
kolink 700watt
Case
Noua cool g7
Periferiche
bundle ms110 cooler master, logitech G935
Net
200 mb/s (effettivi ~90mb/s)
OS
Windows 10 pro
Non collegare tra loro pin di massa e di tensione sul connettore dell'alimentatore perchè è come se li cortocircuitassi ed interviene la protezione
Si esatto, ma se lo faccio con l'alimentatore spento? La protezione interviene lo stesso?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,585
3,532
Ho fatto la prova di continuità sull'alimentatore, il beep lo fa come era previsto( 12V con 12V e massa con massa), ma ho notato che lo fa ugualmente anche se tocco massa e 12V... solo che dopo un po che li tocco smette di fare beep e riprende a fare beep solo se inverno rosso con nero, per poi smettere e dover invertire ancora, questo non succede però toccando 2 pin 12V o massa, che continua a fare beep indipende da come sono messi rosso e nero
E' normale. E' per via dei condensatori che si trovano nel circuito su cui hai messo i puntali. Da scarichi i condensatori si comportano come un corto circuito per cui il tester fa beep. Come si caricano un po' (perchè il tester fa passare della corrente per fare il test di continuità...) la resistenza aumenta (giusto per capirci, il condensatore carico si comporta come un circuito aperto quindi tra corto circuito e circuito aperto a seconda della carica ci saranno infiniti stati a resistenza x). Il multimetro fa beep finchè misura una resistenza bassa, mi pare sotto i 100ohm (che poi 100ohm sono tantissimi, i cavi che stai testando devono misurare <1ohm...)
Invertendo i puntali capita lo stesso. Chiaramente è poco simpatico caricare i condensatori elettrolitici a polarità inversa per cui non giocarci troppo ma tranquillo che non hai fatto danni.
Post unito automaticamente:

Si esatto.. adesso non so se prendere un cavo corsair o standard, perché il corsair ha il connettore uguale ma manca 1 pin, quello standard ha tutti i pin, come questo, ma ha il connettore che va modificato, ovviamente in entrambi i casi faccio la prova di continuità per verificare la posizione dei pin
Cercando in rete pare che il corsair sull'alimentatore abbia tutti i pin a 12V nella fila sotto mentre il tuo gigabyte rispecchia il connettore pci-e con il pin più a sinistra a massa. E' comprensibile corsair perchè a quei connettori si collega anche l'eps12v per la cpu che ha appunto 4 12v e 4gnd. Il tuo gigabyte quindi sdoppia un 12v per il connettore eps-12v?
 
Ultima modifica:

rosar

Nuovo Utente
69
3
CPU
AMD Ryzen 3600
Dissipatore
240
Scheda Madre
Gigabyte B450 GAMING X
HDD
Samsung M.2 SSD Evo Plus 970 500GB - HDD WD blue 1TB
RAM
spectrix D60G 16GB 3200mhz
GPU
GIGABYTE WINDFORCE 3X RTX 2070 SUPER
Audio
Integrata mobo
Monitor
LG ultrawide (21:9); 120Hz; 3440×1440 (2K)
PSU
kolink 700watt
Case
Noua cool g7
Periferiche
bundle ms110 cooler master, logitech G935
Net
200 mb/s (effettivi ~90mb/s)
OS
Windows 10 pro
E' normale. E' per via dei condensatori che si trovano nel circuito su cui hai messo i puntali. Da scarichi i condensatori si comportano come un corto circuito per cui il tester fa beep. Come si caricano un po' (perchè il tester fa passare della corrente per fare il test di continuità...) la resistenza aumenta (giusto per capirci, il condensatore carico si comporta come un circuito aperto quindi tra corto circuito e circuito aperto a seconda della carica ci saranno infiniti stati a resistenza x). Il multimetro fa beep finchè misura una resistenza bassa, mi pare sotto i 100ohm (che poi 100ohm sono tantissimi, i cavi che stai testando devono misurare <1ohm...)
Invertendo i puntali capita lo stesso. Chiaramente è poco simpatico caricare i condensatori elettrolitici a polarità inversa per cui non giocarci troppo ma tranquillo che non hai fatto danni.
Post unito automaticamente:


Cercando in rete pare che il corsair sull'alimentatore abbia tutti i pin a 12V nella fila sotto mentre il tuo gigabyte rispecchia il connettore pci-e con il pin più a sinistra a massa. E' comprensibile corsair perchè a quei connettori si collega anche l'eps12v per la cpu che ha appunto 4 12v e 4gnd. Il tuo gigabyte quindi sdoppia un 12v per il connettore eps-12v?
Non so se ho ben compreso la domanda, ma il mio gigabyte non sdoppia cavi, ogni cavo che parte dal psu va in un pin del connettore che va sulla gpu, mentre corsair ha 1 pin in meno sul connettore lato psu perché da un altro pin partono 2 fili, mentre nel mio 1 filo per 1 connettore, per intenderci nel connettore lato psu ci trovo 8 pin con 8 cavi su gigabyte e 7 pin con 8 cavi (appunto perché c'è 1 pin con 2 cavi ed uno spazio vuoto senza pin) su corsair. Io credo che basta prendere un cavo standard, modificare la forma del connettore di plastica, ed invertire I cavi lato psu nello stesso ordine del cavo originale gigabyte, che ne dite?
 

rosar

Nuovo Utente
69
3
CPU
AMD Ryzen 3600
Dissipatore
240
Scheda Madre
Gigabyte B450 GAMING X
HDD
Samsung M.2 SSD Evo Plus 970 500GB - HDD WD blue 1TB
RAM
spectrix D60G 16GB 3200mhz
GPU
GIGABYTE WINDFORCE 3X RTX 2070 SUPER
Audio
Integrata mobo
Monitor
LG ultrawide (21:9); 120Hz; 3440×1440 (2K)
PSU
kolink 700watt
Case
Noua cool g7
Periferiche
bundle ms110 cooler master, logitech G935
Net
200 mb/s (effettivi ~90mb/s)
OS
Windows 10 pro
Certo, chiaro.
Com'è fatto invece il tuo cavo eps-12v?
Sarebbe quello della cpu? Ti faccio sapere dopo condividendo sempre uno schema come quello di prima, comunque il connettore all'ups è lo stesso di quello pci-e, sono segnati come "CPU/PCI-E"
 

rosar

Nuovo Utente
69
3
CPU
AMD Ryzen 3600
Dissipatore
240
Scheda Madre
Gigabyte B450 GAMING X
HDD
Samsung M.2 SSD Evo Plus 970 500GB - HDD WD blue 1TB
RAM
spectrix D60G 16GB 3200mhz
GPU
GIGABYTE WINDFORCE 3X RTX 2070 SUPER
Audio
Integrata mobo
Monitor
LG ultrawide (21:9); 120Hz; 3440×1440 (2K)
PSU
kolink 700watt
Case
Noua cool g7
Periferiche
bundle ms110 cooler master, logitech G935
Net
200 mb/s (effettivi ~90mb/s)
OS
Windows 10 pro
Ecco lo schema del cavo CPU
 

Allegati

  • 20210320_140239.jpg
    20210320_140239.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 20

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili