Cavi di rete per Gigabit

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RunDLL

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti e grazie per leggere il mio quesito: ho cercato molto in Internet ma una vera risposta non sono riuscita a trovarla. La mia domanda è per connettere due computer con schede di rete Gigabit ci vuole un cavo categoria 6 o va bene anche quello di categoria 5e? Su qualche sito ho letto che ci vuole la fibra ottica, in altri che quello di categoria 5e va benissimo, su uno addirittura c'era scritto che il cavo di categoria 5e va bene per reti Gigabit e poi di seguito che il cavo di categoria 5e massimo può arrivare a 100 Mbit/s. Insomma che cavo ci vuole? I connettori sono i soliti o anche quelli devono essere di tipo specifico? Grazie a tutti e tanti saluti.

ciao innanzitutto, queste schede della gigabite che velocità raggiungono?
sono schede 10/100 o 1000?
Poi la differenza tra i cavi di cat.5e e 6 sta nel:
La cat 5e ha i cavi tuistati, cioè attorcigliati tra loro.
La cat 6 ha anchessa i cavi tuistati, ma separati tra loro, da una sorta di croce allinterno che separa le 4 coppie.
Ricordati che se utilizzi un unico cavo di rete diretto, da pc a pc sensa passare per un hub o swich, dovrai fare un cavo incrociato, cioe tx con rx.
Ricorda inoltre che la lunghezza massima non deve superare i 100metri (anche se già a 90metri le macchinette certificatrici, a volte fanno storie per farle passare con esito positivo).

Cmq il mio consiglio è che puoi indipendentemente utilizzare sia il cat5e che il cat6, ma quest'ultimo è un po più schermato.

ciao

Ciao e grazie per la risposta. Gibabit non è la marca ma la velocità delle schede. Ti ringrazio molto e ti saluto. Ciao

Ho questo nuvo problema: ho comprato un cavo al metro cat. 5e FTP ed ho messo i connettori, col tester il cavo funziona perfettamente. Sno andato a collegarlo a computer e switch e mi ritrovo la spia verde, ovvero connessione a 100, con lo stesso computer e stesso switch con un cavo comprato già assemblato sempre di cat. 5e ma UTP, la spia è blu, ovvero collegamento a 1000. Ho provato anche a passare una stessa cartella tra un computer ed un altro. Con il cavo da me fatto ci vogliono 40 minuti con il cavo già fatto 7. Quale potrebbe essere il problema? I connettori? Grazie e saluti.

Il problema sta sicuramente nello schema di colori che hai utilizzato per crimpare il cavo... Hai utilizzato lo standard corretto ?

Per la rete servono realmente solo due doppini :
prendiamo per standard/comodità le due coppie arancio/biancoarancio e verde /biancoverde

All' RJ 45 maschio o femmina che sia occorre collegare nel cavo normale ( no cross )

pin 1 = bianco-arancio
pin 2 = arancio
pin 3 = bianco-verde
pin 4 =
pin 5 =
pin 6 = verde
pin 7 =
pin 8 =

molti collegano male la coppia che va al 3-6 e succede proprio quel problema ... ;)

infatti... e se su cavi molto corti il fatto di non rispettare lo standard può non creare problemi evidenti su cavi un pò più lunghi si hanno vari problemi tra cui quello da te elencato... ;)

L'ho creato secondo lo Standard EIA/TIA T568A ovvero:
1 Bianco/Verde
2 Verde
3 Bianco/Arancio
4 Blu
5 Bianco/Blu
6 Arancio
7 Bianco/Marrone
8 Marrone

Quello indicato da Fragolino se non erro è lo standard B.
Non dovrebbe andare bene lo stesso?
Il cavo è lungo 9 metri. Grazie per le risposte ed un saluto.

RunDLL ha detto:
L'ho creato secondo lo Standard EIA/TIA T568A ovvero:
1 Bianco/Verde
2 Verde
3 Bianco/Arancio
4 Blu
5 Bianco/Blu
6 Arancio
7 Bianco/Marrone
8 Marrone

Quello indicato da Fragolino se non erro è lo standard B.
Non dovrebbe andare bene lo stesso?
Il cavo è lungo 9 metri. Grazie per le risposte ed un saluto.

Si va bene egualmente infatti sono rispettate le coppie 1-2 , 3-6 ... :love:
9 mt di cavo non sono particolarmente critici ... ;)
a meno che sia il cavo ad avere qualche problema ... :cry:
In teoria è tutto OK ... :)

Infatti, per questo non mi spiego perchè non riesce ad andare a 1000, il cavo è cat. 5e e va bene, se non servono connettori particolari anche questo va bene, crimpato è crimpato bene altrimenti nemmeno funzionava. Non riesco proprio a capire dove sta il problema. Cmq grazie per le risposte. Ciao

RunDLL ha detto:
Infatti, per questo non mi spiego perchè non riesce ad andare a 1000, il cavo è cat. 5e e va bene, se non servono connettori particolari anche questo va bene, crimpato è crimpato bene altrimenti nemmeno funzionava. Non riesco proprio a capire dove sta il problema. Cmq grazie per le risposte. Ciao

Con il cavo vai da PC a Switch 10/100/1000 ???
Per me è un problema di cavo "non idoneo" ... si direbbe che viene tentata più volte la negoziazione a 1000 ma non riesce ... ti avranno rifilato del cavo scadente ...

Sì vado dal pc allo switch e nello switch la luce si accende di colore verde cioè 100 invece che blu che vuol dire 1000 ed anche a prove fatte, al di là del led, non va veloce mentre col cavo già fatto tutto regolare, Ciao

RunDLL ha detto:
Sì vado dal pc allo switch e nello switch la luce si accende di colore verde cioè 100 invece che blu che vuol dire 1000 ed anche a prove fatte, al di là del led, non va veloce mentre col cavo già fatto tutto regolare, Ciao

Mi convinco sempre più per il cavo scadente ... :cry: :cry:
Ciao

RunDLL ha detto:
Cavolo... L'ho anche comprato schermato, pagandolo di più :oogle:

Quello che hai preso per fartelo tu è un STP 5 e magari quello già fatto è un normale UTP 5 .... riconvinto sempre più che i guai te li introduce proprio quel pezzo da 9 mt. :help: :help: :help:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro