Categoria 5e e 6. Quale cavo scegliere?

Pubblicità

RunDLL

Utente Attivo
Messaggi
138
Reazioni
1
Punteggio
38
Buongiorno a tutti, grazie per la lettura del mio quesito: ho gli elettricisti che stanno facendo le traccie, nelle canaline passeranno cavi di rete. Il progetto è di fare una rete Gigabit, prima che gli elettricisti passino i cavi vorrei chiedere il vostro parere su quale cavo utilizzare tra categoria 5e e categoria 6 per la futura rete ad 1Gb/s. Se gentilmente potreste motivare anche le vostre scelte ve ne sarei grato. Grazie ed un saluto.
 
Buongiorno,

i cavi categoria 5e vanno benissimo: tieni presente che lo standard gigabit Ethernet prevede il rame di alta qualità come media trasmissivo: il cat. 5e è sufficiente (anche se con una rete gigabit si raggiunge il suo limite fisico).

Esistono anche cavi di categoria 6, 6a, 7 e 7a (via via più costosi ed introvabili), ma vengono impiegati in reti aziendali con esigenze particolari come lunghe tratte da cablare, su lunghe distanze. ;)
 
Guardando le tabelle della curva di attenuazione si direbbe che il 5e è al suo limite fisico con una rete da 100 Mb altro che trasferire 1 Gb.
Il cavo 5e nel caso di utilizzo a 1000 Mb comincia ad attenuare spaventosamente attorno ai 10-15 Mt ... percui valuta bene quello che devi fare ed in particolare la lunghezza dei cavi da posare. :sisi:
Nessuno ti obbliga ad usare solo cavo 5e o 6 , ma puoi far posare il 6 nei tratti che superano gli 8-10 mt ed il 5e nei tratti più corti. :ok:
Logicamente il prezzo del 6 è molto più alto di quello del 5e ... ed un motivo ci sarà pure. :cav:
 
Grazie per le risposte. Io in sincerità ero più per utilizzare il cavo di categoria 6 visto che viene passato ora e quindi non è che devo fare una sostituzione. Almeno faccio una cosa senza doverci tornare sopra. Anche perchè la rete farà anche 3 piani per cui anche belle distanze. Per il prezzo del cavo non ci sono grandi problemi visto che ho già svariati metri sia di categoria 5e che di categoria 6. Grazie ancora delle risposte!
 
Mi scuso se ho scritto delle inesattezze :cav: o peggio delle castronerie. :)

Non sono inesattezze gravi .... leggere imprecisioni ...
comunque già una buona indicazione su come farsi una rete ....
la mia è stata una precisazione/suggerimento senza veler criticare minimamente.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top