Categoria 5e e 6. Quale cavo scegliere?

RunDLL

Utente Attivo
138
1
Buongiorno a tutti, grazie per la lettura del mio quesito: ho gli elettricisti che stanno facendo le traccie, nelle canaline passeranno cavi di rete. Il progetto è di fare una rete Gigabit, prima che gli elettricisti passino i cavi vorrei chiedere il vostro parere su quale cavo utilizzare tra categoria 5e e categoria 6 per la futura rete ad 1Gb/s. Se gentilmente potreste motivare anche le vostre scelte ve ne sarei grato. Grazie ed un saluto.
 
A

attackment

Ospite
Buongiorno,

i cavi categoria 5e vanno benissimo: tieni presente che lo standard gigabit Ethernet prevede il rame di alta qualità come media trasmissivo: il cat. 5e è sufficiente (anche se con una rete gigabit si raggiunge il suo limite fisico).

Esistono anche cavi di categoria 6, 6a, 7 e 7a (via via più costosi ed introvabili), ma vengono impiegati in reti aziendali con esigenze particolari come lunghe tratte da cablare, su lunghe distanze. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Sockettaro

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Guardando le tabelle della curva di attenuazione si direbbe che il 5e è al suo limite fisico con una rete da 100 Mb altro che trasferire 1 Gb.
Il cavo 5e nel caso di utilizzo a 1000 Mb comincia ad attenuare spaventosamente attorno ai 10-15 Mt ... percui valuta bene quello che devi fare ed in particolare la lunghezza dei cavi da posare. :sisi:
Nessuno ti obbliga ad usare solo cavo 5e o 6 , ma puoi far posare il 6 nei tratti che superano gli 8-10 mt ed il 5e nei tratti più corti. :ok:
Logicamente il prezzo del 6 è molto più alto di quello del 5e ... ed un motivo ci sarà pure. :cav:
 

RunDLL

Utente Attivo
138
1
Grazie per le risposte. Io in sincerità ero più per utilizzare il cavo di categoria 6 visto che viene passato ora e quindi non è che devo fare una sostituzione. Almeno faccio una cosa senza doverci tornare sopra. Anche perchè la rete farà anche 3 piani per cui anche belle distanze. Per il prezzo del cavo non ci sono grandi problemi visto che ho già svariati metri sia di categoria 5e che di categoria 6. Grazie ancora delle risposte!
 
A

attackment

Ospite
Mi scuso se ho scritto delle inesattezze :cav: o peggio delle castronerie. :)
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Mi scuso se ho scritto delle inesattezze :cav: o peggio delle castronerie. :)

Non sono inesattezze gravi .... leggere imprecisioni ...
comunque già una buona indicazione su come farsi una rete ....
la mia è stata una precisazione/suggerimento senza veler criticare minimamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!