DOMANDA Cat6 vs Cat6A: come distinguerli?

Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Reazioni
114
Punteggio
96
Ho comprato dei cavi corti da usare dentro un rack, tutti venduti come Cat 6A, che è lo standard che voglio utilizzare per il mio impianto. In tutta la struttura ho impiegato cavi Cat 6A; anche tutti i plug maschi e femmina sono Cat 6A, quindi non mi va di collegare router e switch con cavi Cat 6.
Potete confermare che i cavi da 0,5 m sono effettivamente Cat 6A, mentre quelli da 1 m risultano essere solo Cat 6?
Allego di seguito una foto.
Grazie

Cavi da 1 m

2025-12-04 23.37.32.webp

Cavi da 0,5 m

2025-12-04 23.42.10.webp

Mi consigliate un link alternativo?

Ne vorrei acquistare almeno 40 pezzi e restituire quelli che ho ricevuto.

Su Amazon trovo questi.

Ultima modifica:
Ho comprato dei cavi corti da usare dentro un rack, tutti venduti come Cat 6A, che è lo standard che voglio utilizzare per il mio impianto. In tutta la struttura ho impiegato cavi Cat 6A; anche tutti i plug maschi e femmina sono Cat 6A, quindi non mi va di collegare router e switch con cavi Cat 6.
Potete confermare che i cavi da 0,5 m sono effettivamente Cat 6A, mentre quelli da 1 m risultano essere solo Cat 6?
Allego di seguito una foto.
Grazie
1764891103313.webp

Onestamente parlando neppure quelli da 0.5 m si avvicinano al tipo di cavo che ho usato per il resto dell'impianto. La matassa è costituita da cavo ridigissimo, difficile da piegare.
La matassa del tuo link ha i fili rigidi e mi sembra davvero di ottima qualità e adatta per la posa fissa e distanze da percorrere, mentre le tue patch hanno internamente i fili flessibili, di conseguenza meno soggetti a rottura e adeguati per il loro utilizzo..comunque sentiamo @r3dl4nce che è un professionista del mestiere.
A suo tempo mi sono trovato in azienda con una cablaggio interno ad un rack, ( non un rack esclusivamente di rete), predisposto da una ditta esterna con cat 7 ed era un bel problema tra rigidità e spazio occupato.

È tutto scritto nella confezione, sono cavi di diametro piccolo AWG 27 però risultano essere spessi perché S/FTP. Spero tu abbia da cablare poche porte, io non userei mai cavi così. Le patch da rack che uso io sono AWG 26 ma UTP quindi molto fine e si evitano enormi grovigli di cavi quanto colleghi 150-200 prese da patch panel.
Cat 6 o 6A non fa alcuna differenza su Gbps e lunghezze minime come le patch da rack.
Al massimo se fai qualche collegamento 10 Gbps solo per quelli usa delle patch AWG 24 cat 6A ma giusto per fare i precisini.
Spero che tu abbia switch con ground e che quei cavi S/FTP abbiano il rivestimento metallico nei plug

In merito alla certificazione PoE che mi dite? A me serve PoE+++ quindi deve reggere fino a 90W. I prodotti che ho trovato reggono fino a PoE+ ovvero 30W.

Ultima modifica:
In merito alla certificazione PoE che mi dite? A me serve PoE+++ quindi deve reggere fino a 90W. I prodotti che ho trovato reggono fino a PoE+ ovvero 30W.
È cosa ci colleghi che richiede tale assorbimenti? Perché a oggi io ho usato telecamere, switch, access point, ecc in PoE e l'assorbimento massimo ho avuto circa 10W su una cam dome da esterno quando si usa il motore PTZ

ci sono degli ap che richiedono quelle potenze
mi sapresti consigliare qualche cavo PoE+++ 90W?
10 pezzi da 1 m se possibile

Quale sarebbe l'ap che assorbe 90W? Perché 500 mA sono tanti per un AP.
Comunque se hai assorbimenti alti devi andare con cavi di buono spessore quindi non scendere sotto gli AWG24

Non si trovano già pronti, bisogna farli a mano, uno per uno. La variabile AWG non è neppure indicata nell'inserzione.

Cavi 10 x 1 m = 10 m > 120/10 > 12 euro
20 plug + 20 copriplag > 14 euro
Tot.: 26 €

Pronti costano 66 €.
Comunque dalla foto non sembrano proprio AWG23, neppure AWG24.

Fino a 2,5Gbps vanno bene quelli pronti ma per contesti in cui si vuole il massimo bisogna crimpare.

Comunque il mio cavo è AWG23 e non è PoE+++ ma solo PoE+.
I miei plug non si sa.

Gli AP più potenti ad oggi non ancora supportati dai device esistenti sono solo PoE++, mi devo correggere.
Questo, più adatto al mio contesto, ma ancora eccessivo per i dispositivi in commercio (4 x 4 (DL/UL MU-MIMO)) è solo PoE++, comunque non PoE+.

Su Amazon non c'è scritto nulla in merito alla certificazione PoE. Per esempio di questi non si sa nulla ma dubito che non siano PoE+++.

Per riassumere, per il mio impianto, l'AP migliore che posso montare, è questo e come spezzoni di cavo prenderei questi oppure li farei tutti a mano, credo convenga la prima opzione, correggimi se sbaglio.

Ultima modifica:
Un normalissimo cat 6/6a AWG24 non ha problemi a portare 600mA in PoE per quanto questo è in assorbimento massimo, da specifiche degli AP che hai indicato, in situazioni reali dubito arrivino a assorbire anche metà

Pubblicità
Pubblicità
Indietro