Casse pc: preamplificate stereo o 2.1? O casse passive?

ince

Utente Attivo
1,368
744
ciao mashi...ci si rivede… ormai hai già fatto la tua scelta,mi permetto solo di darti il link a un ragazzo che secondo me è ben informato e che ti può dare alcune indicazioni e alcune spiegazioni che penso ti facciano piacere :
ti consiglio la serie dei video che ha fatto sui monitor.
come ultima cosa posso dirti che le casse monitor (così come mi sembra di capire siano quelle comprate) sono le meno indicate per un suono tamarro dal momento che danno il suono "pulito" e senza bardature che non fanno un suono tamarro come lo volevi..(ottime casse monitor eh)
ps:per stabilire se delle casse si avvicinano a un buon subwoofer(è la prima cosa che puoi vedere,non è detto che poi siano buone casse)è la risposta in frequenza...40/60 hz(le frequenze minime) non sono male come bassi
 
  • Mi piace
Reazioni: mashi1994

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
scusami ma non ho capito, l'uscita della scheda madre per me è un jack, la mia idea è collegare questo al pc, poi a ciascuna femmina collegare questi due cavi: uni che va alle casse u uno al sub. In questo momento sto usando le casse r1800 collegate al pc proprio dal cavo rca/jack fornito in dotazione.
dimenticavo che usavi come sorgente la scheda del pc e non un dac, allora va bene cosí come hai detto

ciao mashi...ci si rivede… ormai hai già fatto la tua scelta,mi permetto solo di darti il link a un ragazzo che secondo me è ben informato e che ti può dare alcune indicazioni e alcune spiegazioni che penso ti facciano piacere :
ti consiglio la serie dei video che ha fatto sui monitor.
come ultima cosa posso dirti che le casse monitor (così come mi sembra di capire siano quelle comprate) sono le meno indicate per un suono tamarro dal momento che danno il suono "pulito" e senza bardature che non fanno un suono tamarro come lo volevi..(ottime casse monitor eh)
ps:per stabilire se delle casse si avvicinano a un buon subwoofer(è la prima cosa che puoi vedere,non è detto che poi siano buone casse)è la risposta in frequenza...40/60 hz(le frequenze minime) non sono male come bassi
dipende, le 1800bt son solo diffusori amplificati, non sono monitor da studio in primis, quindi non sono flat ne si ci avvicinano ad esserlo. In ogni caso si puó sempre agire sull'equalizzazione, anche hardware in questo caso.
La risposta in frequenza in ogni caso non dice molto sul suono, puó dirti al massimo la frequenza piú alta e piú bassa riproducibile ma non come queste vengano riprodotte, anche qui bisogna fare attenzione che le specifiche sono di solito a -3dB ma c'é chi le dichiara a valori come -6dB e -10dB.
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
dipende, le 1800bt son solo diffusori amplificati, non sono monitor da studio in primis, quindi non sono flat ne si ci avvicinano ad esserlo. In ogni caso si puó sempre agire sull'equalizzazione, anche hardware in questo caso.
La risposta in frequenza in ogni caso non dice molto sul suono, puó dirti al massimo la frequenza piú alta e piú bassa riproducibile ma non come queste vengano riprodotte, anche qui bisogna fare attenzione che le specifiche sono di solito a -3dB ma c'é chi le dichiara a valori come -6dB e -10dB.
io non so se siano le bluetooth o meno quelle che ha preso,non vedo sigle di sorta e ipotizzo siano i monitor( e l ho anche scritto tra parentesi).
riguardo alla risposta in frequenza come ho già detto sopra ….è la prima cosa che può vedere per stabilire se una cassa potrebbe "sostituire" un subwoofer; e come ho già scritto sopra fra le parentesi...(scusate le ripetizioni ma sono obbligato per ribadire il mio concetto)
la risposta in frequenza è la prima cosa che puoi vedere ma non è detto che poi siano buone casse .
sai quali sono per me le casse migliori?quelle che ascolto nella stanza dove dovrò usarle con la musica che preferisco.
detto questo;io preferisco i monitor come suono perché ti fanno sentire il suono pulito così come te lo propone la sorgente e visto che mashi le voleva un po' tamarre e per della musica specifica(almeno così mi era sembrato di capire)non doveva puntare su dei monitor(sempre se sono le monitor e come ho già scritto anche buone)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
io non so se siano le bluetooth o meno quelle che ha preso,non vedo sigle di sorta e ipotizzo siano i monitor( e l ho anche scritto tra parentesi).
riguardo alla risposta in frequenza come ho già detto sopra ….è la prima cosa che può vedere per stabilire se una cassa potrebbe "sostituire" un subwoofer; e come ho già scritto sopra fra le parentesi...(scusate le ripetizioni ma sono obbligato per ribadire il mio concetto)
la risposta in frequenza è la prima cosa che puoi vedere ma non è detto che poi siano buone casse .
sai quali sono per me le casse migliori?quelle che ascolto nella stanza dove dovrò usarle con la musica che preferisco.
detto questo;io preferisco i monitor come suono perché ti fanno sentire il suono pulito così come te lo propone la sorgente e visto che mashi le voleva un po' tamarre e per della musica specifica(almeno così mi era sembrato di capire)non doveva puntare su dei monitor(sempre se sono le monitor e come ho già scritto anche buone)
le R1800 indipendentemente siano la versione T III o BT, non sono monitor né vogliono esserlo, sono solo diffusori attivi e basta, ma son tutto fuorché flat ed infatti sono indirizzate al mercato di massa cosí come tutta la lineup di Edifier, anche le piú costose S2000 pro non sono monitor.
Una cassa in ogni caso molto difficilmente sostituisce un subwoofer, ce ne sono ben poche che possono sperare di farlo e son tutte da pavimento perché devono avere il volume in litri necessario per sviluppare dei bassi da sub. É quello che intendevo prima, i 40Hz di un diffusore non sono i 40Hz di un sub ed é per quello che dicevo che non ha cosí grande importanza la risposta in frequenza, mentre sarebbe piú interessante vedere allora il grafico della risposta in frequenza che dice esattamente come si comporta un diffusore o ancora meglio il grafico CSD che a quel punto dice esattamente la qualitá del diffusore e tutto quello che c'é da sapere su di esso. Per il resto sono d'accordo, ha fatto indubbiamente bene a prendere le R1800, é per quello che le consigliamo.
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
sarà ...non ho dati per poter dire il contrario...a me hanno dato l'impressione di essere dei monitor;hai per caso qualche grafico che ne dimostri la non linearità?
nessuna cassa sostituisce una cassa "specializzata"nel proprio range proprio per questo ho scritto potrebbe "sostituire".
non vorrei dire castronerie visto che è un pò che non uso i parametri di costruzione di una cassa ne conosco gli ultimi prodotti in commercio,ma a memoria ricordo dei subwoofer con un alta escursione e delle casse studiate ad hoc che rimangono comunque con un vb contenuto.per il resto sono d'accordo,ogni altoparlante svolge meglio il lavoro per il quale è stato proggettato:ok:
 

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
grazie! Video Interessanti, sono un buon punto di partenza per farsi un po' di conoscenze da utente.
Nei video dedicati ai monitor passa dal parlare di casse da 50/80 euro la coppia direttamente a casse da 150 euro l'una come le jbl lsr305 o le yamaha hs5k, che per me sono già troppo per un discorso puramente economico, comunque correggetemi se sbaglio sono casse con una fedeltà più elevata per un uso professionale, ma comunque con dei limiti fisici nella riproduzione delle basse frequenze causata banalmente dalla loro dimensione no?
Concordiamo tutti sul fatto che con un budget da 150 euro non fosse possibile compare un sistema 2.1 decente giusto?
Se le risposte alle due domande sono entrambe positive, non avevo altra scelta di comprarmi delle buone casse preamplificate e in futuro investire per un buon sub come lo Jamo J10 che pompi come un bel cinghialotto da battaglia.
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
che pompi come un bel cinghialotto da battaglia.
:lol:
per quanto riguarda i limiti nella riproduzione delle basse frequenze non è solo quello il motivo per cui non possono riprodurre le basse frequenze(parere mio)come ho detto prima ci sono altoparlanti in casse compatte che riproducono comunque le basse frequenze.
altri motivi possono essere:la risonanza dell'altoparlante;ossia la frequenza minima in cui l'altoparlante inizia a "gracchiare"(solitamente raschia l'avvolgimento o picchia in testa)un alto motivo potrebbe essere un taglio di un crossover(una parte elettronica che impedisce all'altoparlante di scendere in frequenza,o perché specializzato per certe frequenze o per evitare la risonanza che a lungo andare lo rompe) o anche i limiti fisici dati dalla "flessibilità" dell'altoparlante(dal momento che una frequenza bassa sposta più aria di una alta;un altoparlante con escursione minima tenderà a riprodurre frequenze più alte) questo sempre per sommi capi eh poi ci sono un sacco di variabili in gioco compresa la stessa costruzione della cassa e i relativi acccordi(che sono fatti comunque su specifica dell'altoparlante)
aggiungo una cosa:
per quanto riguarda la decenza del 2.1 a 150 euro dipende sempre dall'ascoltatore mashi,per un audiofilo sicuramente sono pochi 150 euro per un ascoltatore medio potrebbero anche essere troppi;nel senso che ognuno dovrebbe sentire le casse nel proprio ambiente d'ascolto con la musica che preferisce e valutare se quello che sente è di suo gradimento o se ha bisogno d'altro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mashi1994

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
ciao ragazzi, riprendo questo thread per chiedervi se posso utilizzare un Fiio olympus 2, che avevo comprato per utilizzarlo con delle cuffie (Sony mdr1a), come amplificatore esterno per le edifier r1800 che ricordo al momento sono collegate tramite jack da 3,5 alla scheda madre del pc in quanto sono sprovvisto di scheda audio.
La mia intenzione era di collegare le casse dove di solito collegherei le cuffie accanto alla rotella per il volume.
Intanto ne approfitto anche per chiedervi a cosa mi servono le uscite coaxial out e line out dello Fiio Olympus 2 che non ho mai usato.
Allego immagini:
fiioFrontRear.png
 

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
ah ok, si è anche un DAC, se collego dietro non spacco niente ed effettivamente è utile?
 

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
grazie! sai mica quando si usa l'uscita coassiale invece?
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
grazie! sai mica quando si usa l'uscita coassiale invece?
Il coassiale se non sbaglio serve a trasmettere il segnale digitale, in questo caso se volessi utilizzare magari un vecchio lettore cd sprovvisto di entrate ottiche o usb come dac.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili