Casse pc oppure bluetooth con amplificatore

Pubblicità

balhtazar

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
48
sono tornato a pc dopo qualche anno di portatile...
Lo uso principalmente da gaming (con cuffie gaming logitech G pro X) ma, nelle pause, ascolto principalmente video parlati e tenere sempre le cuffie lo trovo fastidioso.

Ho una soundbar della TV alla quale, all'occorrenza, posso collegare il pc ma vorrei delle casse da scrivania economiche per un utilizzo giornaliero, diciamo di supporto. Avete consigli?

grazie
PS: potrei pensare di mettere un sistema più serio se ci fosse la possibilità di collegare in qualche modo (blue tooth) delle casse all'amplificatore di un sistema stereo vecchio stile (che non uso da una vita) e anche al pc...
allego immagine per capire se esista un qualche modo per fare una cosa del genere

1663223408075.webp

Ultima modifica:
Prima di tutto serve un budget, inoltre se hai un pc l'audio lo puoi prendere da li senza passare per l'amplificatore.

Se invece ascolti musica da altri supporti, tipo vinili o cassette allora il discorso cambia, ma non hai dato molti dettagli.

Se hai un ampli (quale?) potresti sfruttarlo per delle casse passive, o hai giá un impianto e lo vuoi sfruttare con il pc?

Prima di tutto serve un budget, inoltre se hai un pc l'audio lo puoi prendere da li senza passare per l'amplificatore.

Se invece ascolti musica da altri supporti, tipo vinili o cassette allora il discorso cambia, ma non hai dato molti dettagli.

Se hai un ampli (quale?) potresti sfruttarlo per delle casse passive, o hai giá un impianto e lo vuoi sfruttare con il pc?

Ipotesi A
solo per ascoltare video (non musica sul pc) direi che il budget è basso.
sarebbe uno spreco utilizzare casse serie per quel tipo di utilizzo. quando gioco uso le cuffie anche per parlare su discord...ma a volte se decido di giocare in solitaria preferirei usare le casse. che dici?

Ipotesi B
poiché ho un impianto hi fi pioneer con amplificatore ma casse rotte, non lo uso da tempo... potrei cogliere l'occasione per rimetterlo in fuzione, se esistesse un metodo che mi consentisse di far funzionare l'impianto e usare le stesse casse per il pc. intendevo questo...
in questo caso potrei salire di budget ma non so realmente quanto servirebbe
appena arrivo a casa posso far foto per vedere il modello (è antico, tipo 1990. forse farei prima a venderlo come modernariato)
...

A questo punto (conoscendo il modello dell'ampli) potresti optare per delle casse passive.

Ma ti sconsiglio una soluzione BT se devi guardare video.

A questo punto (conoscendo il modello dell'ampli) potresti optare per delle casse passive.

Ma ti sconsiglio una soluzione BT se devi guardare video.

per video intendo "parlati", tipo convegni

non ne capisco nulla...
in sostanza potrei prendere casse passive che si collegano BT a un trasmettitore che è collegato coi cavi all'amplificatore?
quindi funzionerebbero perfettamente per l'impianto HIFi
però è sconsigliato collegarle anche al PC?

Ho capito bene?

Quello che consiglio io é di usare il pc come "fonte audio", il tuo amplificatore per amplificare le casse passive, il tutto tramite cavo e senza BT.

Il BT ti serve per forza?

Quello che consiglio io é di usare il pc come "fonte audio", il tuo amplificatore per amplificare le casse passive, il tutto tramite cavo e senza BT.

Il BT ti serve per forza?

ho spostato l'impianto hi fi e risulta difficile piazzare le casse con cavo in posizione ragionavole
inoltre a quel punto vorrei far funzionare l'impianto (cd, dischi ecc)1663243547893.webp

Come amplificatore non é male, ma sfruttarlo via BT sarebbe uno spreco di soldi e di qualità.

Non hai la possibilità di passare i cavi nella stanza?

Per rendere tutto BT, ti servono diffusori amplificati e un trasmettitore BT da collegare al Pioneer, ma perderesti molta qualità di ascolto.

Come amplificatore non é male, ma sfruttarlo via BT sarebbe uno spreco di soldi e di qualità.

Non hai la possibilità di passare i cavi nella stanza?

Per rendere tutto BT, ti servono diffusori amplificati e un trasmettitore BT da collegare al Pioneer, ma perderesti molta qualità di ascolto.

quindi dovrei collegare due casse (se sono piccole potrei trovare soluzioni non ottimali ma vicine) via cavo

ma poi il pc come lo collegherei?

Facciamo un sunto della questione:

Vuoi usare il tuo vecchio stereo per ascoltare musica ed essere collegato al pc?

Facciamo un sunto della questione:

Vuoi usare il tuo vecchio stereo per ascoltare musica ed essere collegato al pc?

visto che devo comprare casse pensavo che potrei fare così
invece che prendere casse giusto per attività normali aggiungere risorse e rimetter ein funzione lo stereo e magari usare quelle casse dellos tereo anche per il pc.
se è possibile in modo semplice, altrimenti neppure la pena

Allora, per collegare il pc all'ampli basta un cavo, che é da scegliere in base alla lunghezza e ai tipi di connettori che ha l'ampli.
Sarebbe utile sapere che pc hai e magari una foto del retro ampli.

Il budget che hai per i diffusori ovviamente e come li vuoi sistemare nella stanza.

Allora, per collegare il pc all'ampli basta un cavo, che é da scegliere in base alla lunghezza e ai tipi di connettori che ha l'ampli.
Sarebbe utile sapere che pc hai e magari una foto del retro ampli.

Il budget che hai per i diffusori ovviamente e come li vuoi sistemare nella stanza.

PC appena assemblato, scheda madre MSI MAG b660m mortar wifi
speravo che sistesse un sistema, come da immagine per avere tutto senza cavi

tipo un "trasmettitore" collegato all'ampli ... che comunicasse senza cavi con le casse e col pc

in alternativa anche solo col pc, nel caso prendessi casse passive come da tuo suggerimento

Il problema é questo, volendo fare tutto BT, il tuo ampli sarebbe inutile, perchè per sfruttare una connessione BT hai bisogno di diffusori con ampli integrato.

Oppure, volendo sfruttare il tuo stereo anche per radio, cd, cassette, vinili ecc e in più il pc, potresti prendere dei classici diffusori per il tuo ampli, collegarli con il cavo e poi, solo per il PC usare un trasmettitore BT che porta l'audio all'ampli.

Devi decidere tu cosa preferisci, io sono "vecchia scuola" e preferisco tutto via cavo, ma questa potrebbe essere una idea.
Ricordati però che il BT aggiunge latenza, quindi un video visto dal pc, avrebbe l'audio desincronizzato.

Il problema é questo, volendo fare tutto BT, il tuo ampli sarebbe inutile, perchè per sfruttare una connessione BT hai bisogno di diffusori con ampli integrato.

Oppure, volendo sfruttare il tuo stereo anche per radio, cd, cassette, vinili ecc e in più il pc, potresti prendere dei classici diffusori per il tuo ampli, collegarli con il cavo e poi, solo per il PC usare un trasmettitore BT che porta l'audio all'ampli.

Devi decidere tu cosa preferisci, io sono "vecchia scuola" e preferisco tutto via cavo, ma questa potrebbe essere una idea.
Ricordati però che il BT aggiunge latenza, quindi un video visto dal pc, avrebbe l'audio desincronizzato.

Mi pare di capire che le soluzioni possano essere due:
A - tutto separato
- casse piccole e scarsette per il pc
- casse decenti per l'impianto (anche perché dopo una vita sono disabituato a usarlo)

B - trovare disposizione che mi consenta di tenere tutto via cavo
in questo caso:
- collegamento via cavo da ampli a pc
- collegamento via cavo da ampli a casse

Pubblicità
Pubblicità
Indietro