casse non più funzionanti notebook vostro 1520

ciclope

Utente Attivo
115
9
CPU
Intel Core i5-2500
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Samsung SpinPoint F3 250GB
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance 8GB
GPU
Asus EAH6850 DC
Monitor
ASUS vw193d
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Cooler Master Elite 430 Gaming
OS
Windows 7 Home Premium 64 bit
Le casse del mio notebook vostro 1520 hanno smesso di funzionare.

L'uscita audio delle cuffie continua a funzionare perfettamente.
Ho aggiornato i driver senza però risolvere. Ma ho riscontrato un'anomalia dopo l'aggiornamento. Durante lo spegnimento del sistema il processo sttray.exe non veniva terminato, non so se può essere utile.

in gestione periferiche non viene segnalata nessun conflitto o assenza di driver.

Il problema s'è presentato quest'estate quando il portatile era sotto sforzo e riscaldava molto, non vorrei si fosse fuso il chip che gestiva l'audio, se ce ne sono due distinti per le casse e l'uscita delle cuffie, o potrebbe aver rovinato qualche collegamento interno.

ora mi sto arrangiando con le cuffiette e una cassa esterna autoalimentata, ma non è il massimo della praticità.

spero di poter trovare una soluzione, grazie.

---------- Post added at 22:23 ---------- Previous post was at 20:57 ----------

Ho fatto dei test con il software di diagnostica della Dell e l'audio non va lo stesso, quindi credo non dipende dai driver o problemi software. :(
Al test symptom tree sull'audio non sento la musica di prova e mi ha dato errore 1b63:061b.
Mentre durante il test custom sento stranamente dei bip provenire dalle cuffie. Potrebbe essersi allentato/dissaldato qualche contatto? :look:
 
Ultima modifica:

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
buon giorno
quando acendete il PC fate F12 e scegliete DIAGNOSTICS.
il PC dovrebbe fare una diagnostica e rilasciare dei segnali sonori o codi errore in caso di problemi hardware o cavi staccati etc.
fatemi poi sapere il risultato:

non vi consiglio di verificare le connessioni perchè ci son molti componenti da smontare:

Before removing the Speakers:
  1. Remove the AC power.
  2. Remove the Battery.
  3. Remove the Hard Drive.
  4. Remove the WLAN.
  5. Remove the Hinge Cover.
  6. Remove the Keyboard.
  7. Remove the LCD Assembly.
  8. Remove the Palm rest.
PRovate questo test. Il PC è ancora in garanzia per caso?

---------- Post added at 15:56 ---------- Previous post was at 15:33 ----------

Altro consiglio: disinstallate prima i driveres audio e poi li reinstallate nuovamente.
che sistema operativo avete?

AndreaBatDell
 

ciclope

Utente Attivo
115
9
CPU
Intel Core i5-2500
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Samsung SpinPoint F3 250GB
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance 8GB
GPU
Asus EAH6850 DC
Monitor
ASUS vw193d
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Cooler Master Elite 430 Gaming
OS
Windows 7 Home Premium 64 bit
No, il pc non è in garanzia, ho controllando sul sito, anche se non ce n'era bisogno. :D

quelle operazioni sono per smontare completamente le casse, i collegamenti potrebbero essere più accessibili?

proverò a fare la diagnostica, ma non credo si discosti molto da quella che ho usato prima.

il sistema operativo è windows xp aggiornato a sp3.
c'è qualche tool per la rimozione completa dei driver? o basta quello nel pannello di controllo?

grazie
 

ciclope

Utente Attivo
115
9
CPU
Intel Core i5-2500
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Samsung SpinPoint F3 250GB
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance 8GB
GPU
Asus EAH6850 DC
Monitor
ASUS vw193d
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Cooler Master Elite 430 Gaming
OS
Windows 7 Home Premium 64 bit
ho fatto la diagnostica, e niente, l'audio non si sente. tra l'altro è anche meno approfondita di quella che avevo già fatto il programma specifico. :)

Ho anche reinstallato i driver, ma senza risultato, e c'era d'aspettarselo, la diagnostica opera a un livello più basso del sistema operativo e quindi dei driver, e se l'audio non va nei test non va neanche con il sistema operativo. Ho anche provato una distro linux per scrupolo,ci sono gli stessi problemi.
 
Ultima modifica:

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
fisicamente per vedere le connessioni si deve comunque smontare tutto quello indicato perchè alcune viti son sotto gli altri componenti.
se volete io posso prepararvi una guida di smontaggio e ve la mando via mail se volete provare a verificare voi stessi.

oppure chiamando il supporto tecnico telefonico, pagando un "gettone" di circa 30€ possono aiutarvi per seguire una diagnosi telefonica ed in seguito aprire un intervento (a pagamento). Ma credo che il costo superi il valore del PC.

se vi interessa posso mandarvi la guida tecnica di smontaggio.
AndreaB
 

ciclope

Utente Attivo
115
9
CPU
Intel Core i5-2500
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Samsung SpinPoint F3 250GB
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance 8GB
GPU
Asus EAH6850 DC
Monitor
ASUS vw193d
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Cooler Master Elite 430 Gaming
OS
Windows 7 Home Premium 64 bit
se non ti è troppo disturbo mi sarebbe molto utile.

Facendo delle ricerche sembra che una probabile causa potrebbe anche essere dovuta alla porta delle cuffie, che guastandosi ha escluso completamente gli speaker.

La porta è saldata su una scheda apposita. ("Audio Jack DA0FM5AB8D0 - RT882") ed è quindi possibile sostituirla.

$(KGrHqF,!lcE6htclz4KBO8PuVuHUg~~60_3.JPG


dunque, questa scheda è facilemnte accessibile? Perchè se lo fosse, mi basterebbe scollegare la piattina e vedere se così facendo le casse ritornano a funzionare, e magari potrei anche decidere di lasciarlo staccato, visto che mi è molto più pratico ascoltare dagli speaker che non da una cassa esterna.

Per l'assistenza a gettone non ne vale la pena.

Grazie
 
Ultima modifica:

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
sul Vostro 1520 i connettori son saldati sulla scheda madre.
Vostro 1520 jack.PNG
quindi si deve cambiare la scheda madre.

a mio avviso comunque, senza smontarlo tutto, potete fare una formattazione del PC e il problema si risolve.
è possibile che come dite voi il PC sia rimasto "bloccato" come se il jack fosse sempre inserito.
quindi una formattazione dovrebbe risolvere al 90% dei casi.

per disinstallare il drivers audio fate: Destro Click su risorse del computer->hardware->gestione dispositivi, vai su la periferica desiderata->destro click->uninstall driver.

se volete la procedura per smontarlo mandatemi un indirizzo mail su Messaggio Privato.
Andrea
 

ciclope

Utente Attivo
115
9
CPU
Intel Core i5-2500
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Samsung SpinPoint F3 250GB
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance 8GB
GPU
Asus EAH6850 DC
Monitor
ASUS vw193d
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Cooler Master Elite 430 Gaming
OS
Windows 7 Home Premium 64 bit
accidenti, speravo di risolvere con questa scheda. :(

Non credo che formattando risolverei, ho provato diversi sistemi operativi, lanciati da cd e pendrive e mi danno lo stesso problema, quindi se c'è un problema nelle porte, credo sia a livello hardware e non nella gestione software.

Sempre che non ci sia una modalità per ripristinare/resettare con una formattazione ad oc alcune funzionalità del portatile. Se esiste e ti riferivi a questo, fammi sapere come devo procedere. :)

ho già rimosso e reistallato i driver, ma come detto prima non sembra dipendere da questi.


Ti invio l'email, grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!