casse in parallelo

Pubblicità

Marchetto

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Vorrei fare un esperimento. Ho 4 casse residui di un impianto della creative. Sono entrambe 2 vie 8 ohm. Mi domandavo cosa succede se le uso come casse sourround messe in parallelo 2 a 2 con una resistenza per portare il tutto a 6 o 8 ohm. Avrei cosi anche la possibilità di direzionare le casse coprendo un determinato angolo. (vedo che alcuni diffusori sourround sono fatti cosi).
Avrei una maggiore sensibilità rispetto al singolo diffusore?

Fine domanda presumibilmente sensata
--------------------------------------------------------

Da qui in poi probabilmente faccio un discorso da delirio( di elettronica non so nulla).
Se parallela alla resistenza che metto per arrivare 8 ohm, ci metessi un cavo con una resistenza che porta il tutto a 6ohm piu un condensatore che mi permette di far passare solo le frequenze piu alte (tipo 1 uF o valori simili) farei sputare sangue al tweeter o mi esplode tutto :doh:

Se metti i due diffusori da 8 ohm in parallelo hai un carico di 4 omh quindi una 4 ohm in serie da 10 watt

quella del Cavo e del condensatore faccio finta di non averla letta :asd:

un cavo viene visto non solo come carico resistivo ma, anche da carico induttivo ;)

Roberto

Quindi vale la pena provare, a fronte del costo di una reistenza di 4 o 2 ohm (visto che può pilotare 8 - 6 ohm).
La differenza tra carico induttivo e resitivo non la so e non l'ho capita dalla veloce lettura fatta mediante google. Sono comunque ben felice e ti ringrazio per parte pratica della risposta (4 ohm in serie da 10 watt).

Permettimi di concludere con una domanda.
Se avessi altoparlanti posteriori (in parallelo a cui devo aggiungere la resistenza) meno sensibili di quelli anteriori (8ohm), potrei aggiungere una resistenza da 2 per portare la resistenza a 6 e farli suonare piu forte?

Permettimi di concludere con una domanda.
Se avessi altoparlanti posteriori (in parallelo a cui devo aggiungere la resistenza) meno sensibili di quelli anteriori (8ohm), potrei aggiungere una resistenza da 2 per portare la resistenza a 6 e farli suonare piu forte?

Puoi farmi uno schema non ho bencapito anche se da subito ti dico che non è bello creare carichi bassi se l'ampli non li supporta :)

Di solito se si mettono ad esempio due woofer in parallelo è per aumentare la sensibilità e lo smorzamento ma, si mette in crisi la maggior parte di amplificatori commerciali

Se ti và di seguirlo il mio prossimo progetto prevede due PL17 Vifa in parallelo brutale quindi 2 ohm quando posterò le misure ti renderai conto e magari ti aiuta a muovere i primi passi

Nuovo 2 Vie diciamo sonus faber mode ON

Guarda se ti aiuta questo link

Passive Crossover Networks

Roberto

Per spiegarmi meglio scompongo quello scritto sopra nella questione che mi interessa (lascinaod perdere il discorso del parallelo).
Premetto che il mio ampli denon 1910 da libretto lavora su un range da 6 a 8 ohm. 8 ohm minore potenza minore distorsione, 6 maggiore potenza maggiore distorsione.

Nel fronte avrò casse valide a 8 ohm di buona sensibilità (quindi diciamo che suonano forte) dietro ho casse meno sensibili (suonano meno forte) a cui posso variare l'impedenza (ad esempio collegandole in parallelo e mettendoci una piccola resistenza in serie, giusto per rispettare le specifiche dell'ampli, visto che non vuole 4 ohm porto il tutto a 6) Ora visto che davanti ho casse sensibili a 8 ohm e dietro ho casse meno sensibili a 6 ohm pensavo d'avere un maggiore equilibrio rispetto l'avere tutto a 8.

Riassumendo in una riga
a resistenza minore una cassa suona piu forte ?

Questa e una risposta veloce, magari dopo aver letto i link che mi hai passato avro meno dubbi a riguardo.

Tutto sommato potrebbe essere un discorso interessante se permette di "riciclare" casse satellite di qualità non eccelsa e/o di minore sensibilità. (come potrebbero essere quelle del sub JBL che hai consigliato in altri post o analoghe). Non sarebbe neppure antipatico averne 2 per canale perchè permetterebbe di orientarle in maniera diversa, cosa che per il sourround potrebbe essere utile.
Secondo te per effetti sourround ed eventuali altri nuovi effetti delle nuove codifiche HD i satelliti quanto dovrebbero scendere in HZ per mantenere un ascolto di buon livello?

I nuovi standard di satellite back surround hanno introdotto forme nuove come quelle dei focal di federbot ( trovi il topic in ht )

il satellite è in fase con il sub quindi se, un sub ha un taglio settato a 120 hz tutto quello che c'è dopo tocca ai surround back e ai frontali

Con un carico minore come diffusore è l'ampli a tirare fuori più watt ;)

il ragionamento cmq è giusto :ok:

che satelliti hai nel posteriore ?

Roberto

la prova che faro e con satelliti di un kit della creative costoso, se poi non mi piacciono comprero satelliti dedicati. Fare una prova mi costa 1 euro e 20 per prendere delle resistenze, io provo comunque.

l'ampli e denon 1910
Quello che mi piacerebbe fare è
comprare le diamond 9.3 Wharfedale (devono stare sopra una tavolo)
WHARFEDALE DIAMOND 9 CM con woofer da 16 cm o quello da 13 cm. Giusto per limitare la guerra con il sub pensavo a quello con i woofer da 16.
Le casse attualmente del fronte dalla buona sensibilità negli acuti e dalla timbrica completamente sballata vorrei piazzarle tra il soffitto e la parete anteriore. Visto che i nuovi a/v implementano anche questa consfigurazione (prologic z per segnale stereo o gestione diretta con i segnali HD).
Posteriormente volevo fare l'esperimento con i satelliti della creative in parallelo (sono migliori di quelli della logitech comunque).

Il satelliti sourround posteriori nella configurazione prologic-z da manuale dell'ampli, non sono posteriori all'utente, bensi solamente di lato, questo un po mi disturberebbe nella disposizione dei satelliti. Se li metessi come vanno messi nella configurazione 5.1 classica cambierebbe qualcosa?

Una volta fatto questo valutero se modificare o sostituire il mio attuale sub. Probabilmente rompero un po per aver informazioni.

focal di federbot ( trovi il topic in ht )

Ho cercato ma probablmente non so usare lo strumento di ricerca del forum, in compenso ho letto altri articoli molto interessanti, non avrei mai detto che il supporto dove appoggia il sub fosse importante. Pensare che io attualmente ce l'ho sopra un tappeto. Quando arrivero al capitolo del SUB faro delle prove e probabilmente ti rompero un po :-) .

Secondo te il mio denon 1910 che viene venduto con il microfono in dotazione ed ha una diavoleria chiamata equalizzazione audyssey fa un'equalizzazione degli altoparlanti per adattare il suono all'ambiente? (come mi sembra di capire fa l'onkyo).

Come sempre un ringraziamento per la tua disponibilità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro