DOMANDA casse 2.0 o 2.1 per musica gaming

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Mi sono trasferito in casa nuova ed ho creato il mio ufficio in una stanza di circa 12mq.
Il pc sta al centro, su una scrivania 155x65cm ed al momento riciclo un vecchio 5.1 creative, di cui uso solo sub e le 3 casse frontali.Il tutto è collegato tramite scheda audio sound blaster ZX, che possiede anche sia uscita che ingresso ottico TOSLINK.

Il problema che si crea, per quanto sia ancora un impianto funzionante dopo quasi 10 anni, sta nei fili che creano parecchio fastidio in mezzo alla stanza (li ho pure raccolti ma sembra che dietro la scrivania abbia la spaghettata di Alberto Sordi).
Ora vorrei comprare delle nuove casse per ridurre al minimo questi ingombri e non saprei cosa scegliere sui 100€ .
Esigenze: Musica pop e classica (Monto la musica con le foto e l'ascolto non deve essere fastidioso) + gaming (qualche partita a Battlefield, qualche horror e ai giochi blizzard senza necessita di superbassi).
Stavo andando sulle Bose Companion 2 III, ma leggo alti e bassi sulla loro qualità, e quindi non so dove potrei andare.


Mi date qualche consiglio per piacere?
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Le Companion lasciale dove si trovano, sotto i 100€ ci sarebbero le Edifier R1280T, ma se puoi salire a 140€ per prendere le R1800TIII sarebbe decisamente meglio, il salto di qualità vale più che abbondantemente i 40€ in più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Il salto di qualità è a livello di chiarezza suono oppure di potenza,e quindi volume, sprigionata?
Te lo chiedo perchè preferirei non avere una discoteca a casa e mi potrei anche mantenere sulle 1280.

A tal proposito sto vedendo che non si trovano facilmente entrambi i modelli edifier da te citati perchè molti stanno iniziando a inserire i modelli nuovi. Ma la differenza con le nuove versioni sta solo nel Bluetooth?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se la differenza fosse stata solo nella potenza, per il tuo utilizzo non ti avrei mai detto di prendere il modello più costoso. :)
Un diffusore acustico non è mica un oggetto composto da un solo elemento, la qualità dei driver, dei materiali, del plate amp, del crossover, sono tutti aspetti che contribuiscono al risultato finale. Per farla breve, le R1800TIII suonano decisamente meglio, non solo più forte, rispetto alle R1280T.

Attualmente esistono tre modelli, le R1800TIII, le R1800BT e le R1850DB. Di base tutti e tre i modelli sono identici tra di loro, le uniche differenze consistono nella presenza del Bluetooth per le BT e del Bluetooth, DAC con ingressi S/PDIF e preout subwoofer per le R1850DB.
Se non mi sono perso qualcosa per strada, le R1800TIII le trovi a 150€ su Amazon UK, le R1800BT a 169€ su Amazon IT, mentre le R1850DB ancora non sono disponibili in Europa.
 

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Ti ringrazio di tutto, visto che il tuo ultimo post mi ha chiarito tutto di brutto.
Alla fine ho appena ordinato le versioni BT su amazon per via della facilita di reso ed altro, in caso per assurdo mi trovassi male o avessi problemi col prodotto.
Giusto mi son costate 170€, ma spero che mi durino per tanti anni.
Ti faro sapere come mi trovo .
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Io ho avuto le R1800TIII e mi sono piaciute veramente tanto, sono stati i miei primi diffusori seri, li ricordo con particolare affetto. :)

Appena ti arrivano prova a posizionarli correttamente seguendo le indicazioni al punto 3:
https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/
Falle suonare per qualche ora per scioglierle un po', a seguire abilita la riproduzione bit perfect su un player musicale che lo supporta, vai a questo link e scaricati qualche traccia a 24bit e 96kHz:
http://www.2l.no/hires/
A questo punto ti renderai conto cosa ti sei perso in tutti gli anni di Creative e compagnia bella.

EDIT: dimenticavo, a che ci sei procurati dei cavi decenti, quelli di serie con le R1800BT sono molto economici nella fattura. Se non ricordo male hai detto di avere una ZX, quindi le collegherai ad un jack da 3,5mm:
https://www.amazon.it/Primewire-Con...1509704591&sr=1-1&keywords=primewire+jack+rca
Io solitamente uso i KabelDirekt, ma questi Primewire sembrerebbero avere una doppia schermatura niente male.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Ora vedo se ne ho di buoni o se ai tempi la creative li dava.
In caso compro quelle da 1,5 m così da avere anche più spazio di mobilità.
La mia scheda audio dovrebbe dare la spinta giusta a queste casse perché sforna un audio bello pulito già di suo.
Comunque ascolterò i tuoi due consigli(posizione e files) e ti farò sapere.
Per quanto riguarda i file hires ho una domanda stupida: ma itunes e google play music non hanno tutti i brani in questa qualità?

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se non è cambiato niente di recente, iTunes è scarso forte come qualità, usa codifica lossy AAC a 256kbps. Che io sappia di Google Play non è mai stato rilasciato il bitrate massimo, ma si ipotizza essere qualcosa di compresso tra i 256kbps e i 320kbps. In buona sostanza la qualità dei file di test che ti ho linkato non la ritrovi in questi due store.
Con i file di test non sottovalutare l'importanza della riproduzione Bit Perfect.
 

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Se non è cambiato niente di recente, iTunes è scarso forte come qualità, usa codifica lossy AAC a 256kbps. Che io sappia di Google Play non è mai stato rilasciato il bitrate massimo, ma si ipotizza essere qualcosa di compresso tra i 256kbps e i 320kbps. In buona sostanza la qualità dei file di test che ti ho linkato non la ritrovi in questi due store.
Con i file di test non sottovalutare l'importanza della riproduzione Bit Perfect.
Sto avendo problemi a farmi mandare le 1800 bt, sarà colpa della poca disponibilità, e forse mi propongono le 1700bt.
Che differenza hanno tra di loro?

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Cambia negozio, le R1700BT sono il modello precedente e sono meno lineari delle R1800BT, hanno un medio basso più gonfio.
 
U

Utente 125751

Ospite
Lasciando perdere le edifier, niente c è di equivalente per i 169€ che costano?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Ti serve per forza il bluetooth?
Ci sono su Amazon le Edifier R1800 III.

Altrimenti considerando il BT ci sono queste:

https://www.amazon.it/Mackie-Monito...43144&sr=1-1-catcorr&keywords=mackie+cr4&th=1

Invece cosa ne diresti delle casse passive + Amp? Questa soluzione è migliore rispetto alla casse attive con l' Amp integrato. Ovviamente l' Amp lo colleghi alla scheda audio.
 

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Ti serve per forza il bluetooth?
Ci sono su Amazon le Edifier R1800 III.

Altrimenti considerando il BT ci sono queste:

https://www.amazon.it/Mackie-Monito...43144&sr=1-1-catcorr&keywords=mackie+cr4&th=1

Invece cosa ne diresti delle casse passive + Amp? Questa soluzione è migliore rispetto alla casse attive con l' Amp integrato. Ovviamente l' Amp lo colleghi alla scheda audio.
Nel frattempo mi hanno avvisato che hanno spedito le casse, ma cmq se trovo le alternative queste gliele lascio perché mi son rotto.
Dimmi l'alternativa casse+amp, sempre che come ingombro non esageriamo.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Aggiornamento, dopo una lite con amazon sono arrivato alla conclusione che mi sono ordinato anche le Mackie che mi arrivano di sicuro mercoledi.
Le edifier s emi arrivano e mi piacciono le tengo senno le rispedisco con reso gratis
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Invece cosa ne diresti delle casse passive + Amp? Questa soluzione è migliore rispetto alla casse attive con l' Amp integrato.
Ammetto in passato di esserci cascato anche io ma è un assioma errato.


Aggiornamento, dopo una lite con amazon sono arrivato alla conclusione che mi sono ordinato anche le Mackie che mi arrivano di sicuro mercoledi.
Le edifier s emi arrivano e mi piacciono le tengo senno le rispedisco con reso gratis
Mi spiace per i problemi che hai avuto.
Le CR4 hanno un medio basso decisamente gonfio, andranno bene con la musica pop, alla grande con i videogiochi ma temo che non saranno a loro agio con la musica classica. Personalmente preferisco le R1800 BT o TIII che siano per il miglior bilanciamento, la versatilità e la presenza dei controlli di tono per adattare il suono al posizionamento e ai gusti personali, ma le CR4 non sono assolutamente una scelta povera.
Per il reso hai un mese di tempo, ti direi di far suonare entrambi i modelli per un paio di settimane per eseguire il rodaggio e poter decidere al meglio quali tenere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!