Caso inspiegbile...

Pubblicità
La velocità di trasferimento non dipende dal driver ma dall'interfaccia di collegamento. Io sono passato da un Caviar Black 500 GB sata 2 a un Force 3 sata 3, e ho semplicemente trasferito tutto il sistema operativo così com'era installato utilizzando Acronis True Image, non ho quindi toccato alcun driver e ora il sistema funziona in modalità sata 3 (ho fatto le prove del caso).
Con un disco meccanico la differenza tra sata 2 e sata 3 praticamente non si avverte, e comunque occorre controllare che il disco sia correttamente collegato a una delle porte sata 3 (nella Asus P8Z68-V PRO sono le due porte di colore bianco).
Inoltre sarebbe bene attivare la modalità AHCI (nelle schede Asus è attivata di default); aggiornare i driver sata AHCI è comunque un'operazione consigliabile, da effettuare utilizzando gli ultimi driver disponibili sul sito Intel.

La velocità di trasferimento non dipende dal driver ma dall'interfaccia di collegamento.
Non sarei del tutto d'accordo, ma non metto in dubbio la bontà della tua opinione. Talvolta non succede, come nel tuo caso, di togliere un sata2, mettere un sata3 e tutto va liscio in automatico.

Nel caso in questione, se prima c'era un sata2, con relativa configurazione e driver, e poi passi ad un sata3, senza modificare driver e connessione del cavo, è possibile che il disco lavori come sata2.

Il sata3 lavora come sata3 se viene collegato (come correttamente scrivi anche tu) alla porta giusta della scheda madre, e se ha conseguentemente i driver giusti o almeno la corretta individuazione del bios di un sata3, che attiva ovviamente la disponibilità del controller, se non è integrato nel chipset, a lavorare in sata3.

Ed è proprio per questo che sto' ripetendo fino alla nausea di vedere come lo vede il bios, anche per verificare DOVE è stato connesso il disco, e come viene letto dal bios, e come è settata la lettura del controller.

Poi, ripeto, sono certo che sia come dici tu.:D:ok:

I driver sata non fanno alcuna distizione tra sata1, 2 o 3. L'unica distinzione è come il controller viene impostato: emulazione IDE, AHCI oppure RAID; per ognuna di queste impostazioni esiste infatti un driver differente che istruisce Windows sull'uso delle periferiche collegate. Il tipo di collegamento è a un livello sottostante ai driver e viene comunicato a livello di protocollo di connessione direttamente tra periferica e controller, quindi se i collegamenti sono fatti correttamente e il cavo è integro e di buona qualità il passaggio tra sata2 e sata3 è totalmente trasparente.
Questo non vuol dire che ogni volta l'upgrade vada a buon fine: può capitare che una periferica sata3 non funzioni secondo i parametri previsti, ma la causa non sono i driver sata (che è bene comunque aggiornare e tenere aggiornati).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro