DOMANDA Case per scheda micro ATX e GPU da 34 cm

Pubblicità
differenza di prestazioni di fatto NULLA, vanno tutte allo stesso modo, la mia preferenza personale è per le Asus, ma se prendi quella che costa meno va bene lo stesso
Ha senso cercare di prendere GPU e scheda madre dello stesso marchio? Comunicano meglio?

no, si possono fare tutte le combinazioni possibili, a prestazioni non cambia nulla di nulla
Direi che ci siamo, configurazione fatta:
  • CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
  • DISSIPATORE: Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG B650M MORTAR WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK64GX5M2B6000Z30) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SCHEDA VIDEO: ASUS PROART RTX 4080 SUPER OC Edition
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB
  • ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION D.F.12 (ETV850G) (850W)
  • CASE: Fractal Dessign Pop Air Mini
Ti faccio un ultima domanda un po’ generica. Penso che il prossimo pc me lo farò fra altri 9/10 anni ed ho già sforato il budget che mi ero prefissato, però credi che ci possa essere qualche componente da migliorare? Magari sostituire le 3 ventole comprese con il case, cambiare il case stesso, o ripensare proprio una delle componenti principali?

Grazie di nuovo, sei stato gentilissimo.

Magari sostituire le 3 ventole comprese con il case, cambiare il case stesso
non è necessario né cambiare le ventole né il case, tanto se hai bisogno del formato compatto non ti cambia niente
ripensare proprio una delle componenti principali?
hai inserito probabilmente la miglior mobo mATX di prezzo abbordabile sul mercato, la CPU è ad oggi la più potente in gaming, la scheda video pure (non consideriamo le enormi RTX 4090 come schede da gico), non c'è nulla da cambiare, la RAM 6000 MT/s CL30 è la migliore in assoluto per gli attuali Ryzen 7000

tornando al case se il PC dovessi compralo io prenderei un midi-tower grosso, non il formato compatto, ed un AiO da 360 mm giusto per riempirloe una mobo ATX piena 😁 ma non avrei prestazioni migliori, questo è poco ma sicuro

questa piattaforma in gaming verrà superata solo dal futuro Ryzen 9800X3D (il successore del 7800X3D) in uscita dicono tre fine ottobre e gennaio 2025 e che avrà un prezzo ben superiore all'attuale 7800X3D

non è necessario né cambiare le ventole né il case, tanto se hai bisogno del formato compatto non ti cambia niente

hai inserito probabilmente la miglior mobo mATX di prezzo abbordabile sul mercato, la CPU è ad oggi la più potente in gaming, la scheda video pure (non consideriamo le enormi RTX 4090 come schede da gico), non c'è nulla da cambiare, la RAM 6000 MT/s CL30 è la migliore in assoluto per gli attuali Ryzen 7000

tornando al case se il PC dovessi compralo io prenderei un midi-tower grosso, non il formato compatto, ed un AiO da 360 mm giusto per riempirloe una mobo ATX piena 😁 ma non avrei prestazioni migliori, questo è poco ma sicuro

questa piattaforma in gaming verrà superata solo dal futuro Ryzen 9800X3D (il successore del 7800X3D) in uscita dicono tre fine ottobre e gennaio 2025 e che avrà un prezzo ben superiore all'attuale 7800X3D

Sicuramente il 9800X3D sarebbe un bell’upgrade ma non lo sto ad aspettare, altrimenti poi aspetterei anche l’uscita della 5080, poi magari si avvicinerebbe l’uscita di qualcos’altro e andrei avanti all’infinito spendendo il doppio di quanto mi ero prefissato!

Grazie mille di nuovo davvero, sei stato gentilissimo e di grande aiuto!

Scusami se ritorno a romperti, ma se invece dovessi ritornare sui miei passi e farmi una configurazione ATX, che prodotti mi suggeriresti?
  • CASE: Fractal Dessign Pop Air Mini
Grazie di nuovo

se invece dovessi ritornare sui miei passi e farmi una configurazione ATX, che prodotti mi suggeriresti?

Ci penso su 😅 , grazie!!!

Ciao, ritorno a chiedere il tuo consiglio perché sto cercando di trovare un case abbastanza piccolo per la mia scrivania, ma anche performante per non far fondere le componenti che ci sono dentro. Eravamo arrivati a questo:
  • CASE: Fractal Design Pop Air Mini
Però ho visto dei case ITX a torre interessanti che mi permetterebbero di montare un radiatore da 280 (come il Fractal Mood https://www.fractal-design.com/products/cases/mood/mood/light-gray/) o addirittura da 360 (come il Corsair 2000d airflow https://www.corsair.com/it/it/p/pc-...-airflow-mini-itx-pc-case-black-cc-9011244-ww).

Il raffreddamento generale dovrebbe essere leggermente migliore rispetto al Fractal Design Pop Air Mini giusto?
Le componenti da cambiare dovrebbero essere solo scheda madre e alimentatore (consigli?). E ovviamente il radiatore più grande (consigli?).

Scusami se torno di nuovo a chiedere il tuo aiuto ma dopo questo credo che avrò la possibilità di riassemblarmi un pc fra altri 9/10 anni, quindi sto cercando di trovare una combinazione che duri il più a lungo possibile (che non fonda spingendolo al massimo) e che magari sia anche meno ingombrante dei pc che mi sono fatto in passato.

Grazie di nuovo, a presto.

Il raffreddamento generale dovrebbe essere leggermente migliore rispetto al Fractal Design Pop Air Mini giusto?
dipendendo essenzialmente dal radiatore, se ci metti un 280° è possibile, almeno per la CPU
E ovviamente il radiatore più grande (consigli?

dipendendo essenzialmente dal radiatore, se ci metti un 280° è possibile, almeno per la CPU

La GPU essendo isolata dal resto dei componenti (invece di essere chiusa nel case) ed avendo di fronte alle ventole una grata che favorisca il passaggio dell’aria, non dovrebbe lavorare meglio??

Ad ogni modo, so che giustamente tu mi consigli un mid tower ATX, ma per caso conosci qualcuno di questi case ITX?

avendo di fronte alle ventole una grata che favorisca il passaggio dell’aria, non dovrebbe lavorare meglio??
senza fare le prove è impossibile saperlo in anticipo
per caso conosci qualcuno di questi case ITX?
non ne ho esperienza diretta, un paio di utenti mi diedero feedback positivi su questa famiglia Corsair:
c'è pure la variante RGB (sia bianca che nera) con le stesse specifiche ma ha in più un A-RGB controller iCUE Lighting Node CORE a 6 porte.

senza fare le prove è impossibile saperlo in anticipo
Ok, continuerò a guardarmi benchmark per capire. Nel caso prendessi il Corsair 2000D avrei 3 ventole nella griglia frontale e 3 del radiatore. Immagino che il consiglio sia metterne 3 in ingresso e 3 in uscita. Nel caso, quali è preferibile avere in ingresso e quali in uscita?

Grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro