case led fisso bianco

Pubblicità

Tlinket

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
35
Ciao,
improvvisamente mentre giocavo mi si è spento il pc ed è rimasto un led bianco del case fisso.
cosa può essere il problema?
ho una b450 aorus e non ha alcun led rosso di errore

Grazie

Immagine WhatsApp 2025-03-17 ore 23.27.04_265ffe34.webp

Ciao, bisognerebbe capire per cosa sta questo led di preciso. Hai assemblato tu il pc? Se si oppure sei un minimo pratico, potresti aprire il case al volo e vedere il cavo che parte da quel led dove si va a connettere sulla tua scheda madre, di solito in basso a destra di essa.
Il computer ora non si accende più proprio per niente?

Ciao! Ma il PC non da segno di vita? Non fa quindi il Boot?
Innanzi tutto servirebbe l'elenco completo delle componenti....!

In altre discussioni simili, si è parlato di problemi all'alimentatore, oppure scheda Video, oppure, c'era chi ha dovuto sostituire la CPU....! Ma quest'ultima è come ultima spiaggia...!
Io partirei da una verifica della scheda video.... ; se hai possibilità di smontarla e mettercene un'altra di recupero, temporanea....! Oppure, se la tua CPU è dotata di video integrata, prova ad avviarlo senza scheda video...! (ricordati di spostare il cavo del monitor sulla VGA della scheda madre...!

i due led sono collegati in basso a dx

il pc si accende ed il led bianco rimane sempre accesa

posso provare a cambiare gpu

1742281495867.webp
1742281446954.webp

Ciao! Ma il PC non da segno di vita? Non fa quindi il Boot?
Innanzi tutto servirebbe l'elenco completo delle componenti....!

In altre discussioni simili, si è parlato di problemi all'alimentatore, oppure scheda Video, oppure, c'era chi ha dovuto sostituire la CPU....! Ma quest'ultima è come ultima spiaggia...!
Io partirei da una verifica della scheda video.... ; se hai possibilità di smontarla e mettercene un'altra di recupero, temporanea....! Oppure, se la tua CPU è dotata di video integrata, prova ad avviarlo senza scheda video...! (ricordati di spostare il cavo del monitor sulla VGA della scheda madre...!
purtroppo non ho un vga, cambiando gpu il led rimane comunque acceso

componeneti

Ryzen 7 5700X
GIGABYTE B450 AORUS ELITE
XPG SX950U/TOSHIBA HDWD110/Crucial P5 Plus
DDR4 G.SKILL AEGIS 32GB PC 3200 F4-3200C16D-32GIS
GTX 1070 KFA2
Corsair Vengeance 80 Plus Bronz 550W
Sharkoon TG5

Allora, servirebbe un tester di diagnostica per la scheda madre, se non hai led sulla Mobo...!
Per vedere se è lei l'indiziata....!

Se avessi la possibilità di provare un'altro alimentatore, potresti provare a sostituire quello...! Perchè anche lui potrebbe essere un Indiziato...!

PS. La scheda video su quale slot è collegata? Prova a spostare la 1070. su un'altro slot PCIe...!

componeneti

Ryzen 7 5700X
GIGABYTE B450 AORUS ELITE
XPG SX950U/TOSHIBA HDWD110/Crucial P5 Plus
DDR4 G.SKILL AEGIS 32GB PC 3200 F4-3200C16D-32GIS
GTX 1070 KFA2
Corsair Vengeance 80 Plus Bronz 550W
Sharkoon TG5
Quando si spengono improvvisamente è spesso l'alimentatore. Hai possibilità di provarlo su un altro sistema o provarne un altro sul tuo? Oppure prova con la spilletta se lo sai fare per vedere se almeno parte senza carico. Però l'accensione di un led mi fa pensare ad un problema ram-scheda madre-cpu. Prova a che con un banco di ram alla volta o anche senza, giusto per vedere se girano le ventole.

allora proverò magari stasera, comunque tra tutte le cose che avete consigliato penso di poter provare solo a spostare la gpu su un altro pcie o l'accensione con una ram

purtroppo non ho altri alimentatori o sistemi

mi sa che in caso mi toccherà cambiare una cosa alla volta....

nel frattempo è meglio se evito di giocare, giusto?

Ma il pc si accende regolarmente quindi? Nel punto dove il cavo del led si collega alla scheda madre vedi se c'e una scritta sul circuito che ti indica a cosa serve quel led. Cosi capiamo meglio cosa fa, oppure leggi sul manuale.

si il pc funziona normalmente senza altri problemi
da quel che ho visto stamane i cavi dei led vanno qui sul lato sx del f panel (manuale)
anche se devo controllare meglio perchè non mi sembra segnalino qualcosa

grazie infinite a entrambi per il supporto 😁

1742288366777.webp

Dove è collegato il led tra i pin di quella foto?
da quel che ho visto stamane i cavi dei led vanno qui sul lato sx del f panel (manuale)

Visualizza allegato 490303
È strano perché o è il power led (led dell'accensione) o l'hard drive activity led, e nessuno dei due dovrebbe segnare avvisi. Verifica sul manuale sempre se fa riferimento ad accensioni particolari di questi led, magari è la scheda madre che sta mandando un segnale di avviso

Visualizza allegato 490303

Si ma questa sera devi fare delle foto più visibili e precise...! Perchè, se il cavo va nella zona F_Panel come indicato, vedi
Mobo1.webp
allora, dovrebbero esserci dei led che indicano CPU- RAM - VGA -BOOT! Invece nell'F_PANNEL c'è qualche indicazione relativa agli HDD / SSD....!
Eventualmente, fai un test con Crystaldisk Info per vedere in che stato sono le unità disco...!

Pubblicità
Pubblicità