PROBLEMA Case in plastica del notebook in fase di rottura

Montino

Nuovo Utente
84
8
CPU
Intel Core i7 6500U 2,5 ghz to 3,1 ghz
Scheda Madre
Lenovo paris 5a8
HDD
SSD 256GB Samsung 850 EVO ; HDD 500GB Seagate
RAM
8 GB DDR3L
GPU
Intel HD Graphics 520 - ATI Radeon R5 M330 2 gb
OS
Windows 10 Home 64 bit
non te lo passano in garanzia, sei destrorso vero?
suppongo che il tuo "errore" sia stato aprire e chiudere lo schermo con la mano destra facendo leva solo da un lato, che a lungo andare ha causato la rottura del supporto per le cerniere, è un classico!

lo schermo dei portatili si apre dal centro! forse non te lo ha spiegato nessuno, adesso lo sai ;)
Sempre aperto dal centro. Resta l'abitudine dei vecchi notebook con lo scatto al centro.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
allora ho supposto male, perdon, ma dalle foro sembra proprio che sia stato quello il problema, puoi provare a far valere la garanzia specificando questo aspetto che lo schermo è stato alzato sempre dalla parte centrale.
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
a me sembra che si sia scollato, magari per via del calore.. considerato che dici che è molto economico è pure possibile.. in quel caso non avresti nessuna responsabilità.
 

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
allora ho supposto male, perdon, ma dalle foro sembra proprio che sia stato quello il problema, puoi provare a far valere la garanzia specificando questo aspetto che lo schermo è stato alzato sempre dalla parte centrale.

Ciao Sirio,gli ha ceduto la plastica non la cerniera,almeno nel primo post lui ha spiegato così.
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Sono d'accordo con @SiRiO per quanto riguarda la garanzia, però se vuoi tentare, puoi sempre recarti presso l'assistenza se è vicina a te per sapere se te lo passano. Ma probabilmente ti diranno che devono visionarlo meglio. In quelle condizioni ti consiglio di usarlo il meno possibile perchè se cedesse la cerniera dall'altro lato peggioreresti la situazione.

Ti dico la mia esperienza:
Ho avuto due notebook: Acer, rottura dopo 6 anni. Pensionato. Un msi che sto ancora usando del 2012 a cui si è rotta una cerniera pochi mesi fa. Si è rotta prima quella lato dissipatore, non penso "a caso". I negozi di riparazione mi preventivavano sui 130 € di spesa, l'uso di colle ecc... alla fine 'ho riparato io acquistando la scocca posteriore dello schermo su ebay (40€), ed ho anche aggiunto delle viti di rinforzo facendo dei buchi con il trapano, altrimenti avrei dovuto acquistare pure la parte inferiore del case.
Non è nulla di complicato ma devi avere manualità e delicatezza, come ripararlo dipende dal danno e da che pezzi devi cambiare.

La prima cosa che farei io sarebbe capire che danni ci sono, per farlo bisogna smontare la scocca che ricopre lo schermo davanti (si toglie partendo dagli angoli, non ci sono viti) e quella della tastiera, che a guardare i video di disassemblaggio sono le parti più semplici. Rimpiazzare la base richiede più tempo e lo smontaggio della scheda madre ed altri componenti.

Ah, aggiungo che ovviamente così perdi la garanzia... pensaci bene, soprattutto se non hai mai smontato neanche per manutenzione un notebook.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

!cewolf

Utente Attivo
459
137
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B350M
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 250gb + HDD: Toshiba P300 2tb
RAM
16GB (2x Corsair Vengeance Black 8gb 2666mhz)
GPU
XFX RX 580 4gb GTS XXX Edition
Monitor
Philips 27" Curved 75Hz
PSU
EVGA 600W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys Pro S (Cherry brown) + Mouse: Logitech
Net
FTTH 2.5Mb/s
OS
Windows 11 / Linux Mint
Il mio è un Asus del 2012, si spacca la cerniera sx, buco col trapano e lo reggo con una vite. Poi cado in bici e di peso ci crollo sopra, scocca del monitor dietro spezzata a metà ma pc magicamente integro, due giri di scotch da elettricisti e torna come nuovo. Poi si scolla la plastica che fa da contorno al monitor, anche la scotch e via.
Funzionale? Si
Economico? Certamente
Bello da vedere? Assolutamente no
Garanzia? AHAHAHA

Se è in garanzia fai comunque una prova... Facendo leva sul fatto che non sei stato tu la causa del danno. Non credo, ma tentare non costa nulla e se becchi il giorno fortunato te lo passano

Inviato da M3s tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
..... Funzionale? Si
Economico? Certamente
Bello da vedere? Assolutamente no....

L'acer quando mi si ruppe tenevo in piedi lo schermo con un cordino :hihi: (ma avevo 15 anni e poco ingegno tecnico)


----
Prova con la garanzia, purtroppo non puoi nemmeno giocarti la carta del calore, il dissipatore è a SX. Comunque credo che pure il pc di mio fratello sia di questo modello, o sicuramente è un lenovo di questa serie, e quando lo si apre si sente un rumorino e si solleva leggermente la plastica. Ma non è ancora al livello del tuo.
 
Ultima modifica:

Montino

Nuovo Utente
84
8
CPU
Intel Core i7 6500U 2,5 ghz to 3,1 ghz
Scheda Madre
Lenovo paris 5a8
HDD
SSD 256GB Samsung 850 EVO ; HDD 500GB Seagate
RAM
8 GB DDR3L
GPU
Intel HD Graphics 520 - ATI Radeon R5 M330 2 gb
OS
Windows 10 Home 64 bit
Grazie mille ragazzi per il supporto! A questo punto ci andrò di assistenza, se la ruota della fortuna mi tocca allora bene, altrimenti me lo riporto per provare a sistemarlo da solo. Vi terrò aggiornati, ancora grazie.
 

Montino

Nuovo Utente
84
8
CPU
Intel Core i7 6500U 2,5 ghz to 3,1 ghz
Scheda Madre
Lenovo paris 5a8
HDD
SSD 256GB Samsung 850 EVO ; HDD 500GB Seagate
RAM
8 GB DDR3L
GPU
Intel HD Graphics 520 - ATI Radeon R5 M330 2 gb
OS
Windows 10 Home 64 bit
Salve ragazzi!
Poco fa avendo un pò di tempo ho deciso di smontare il notebook in questione. Sono riuscito a scovare il problema. In pratica ai lati ci sono due viti che tengono fissate le cerniere. Nella parte sinistra erano semplicemente lente, mentre nel lato destro sono completamente svitate e non posso avvitarle poichè quei “tasselli dorati” come vedete in foto, non stanno più attaccati alla plastica e quindi girano a vuoto. Come posso fare? Avete consigli? Grazie mille.
Foto:
Lato sinistro sistemato.
A59D8BB2-E14B-45E7-91B7-E36A615DA4F8.jpeg
Lato destro con i tasselli attaccati alla vite e scippati dalla base
0C165A0C-8E4A-494F-92D8-0EE4638639AC.jpeg
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:

Problema risolto. Ho invertito le viti lunghe con quelle corte nella base del notebook (all'esterno) non si rialza la plastica. Probabilmente era un problema dovuto alle viti non posizionate correttamente. Non ci voglio neanche credere. Comunque resta il fatto che la cerniera destra all'interno deve essere sistemata. Quindi i consigli sono ancora validi, grazie mille!
 
Ultima modifica:

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
Togli gli inserti filettati,riempi il buco di plastica di cianoacrilato e ci riposizioni gli inserti filettati.
Lasci asciugare qualche ora,poi riavviti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Montino

Montino

Nuovo Utente
84
8
CPU
Intel Core i7 6500U 2,5 ghz to 3,1 ghz
Scheda Madre
Lenovo paris 5a8
HDD
SSD 256GB Samsung 850 EVO ; HDD 500GB Seagate
RAM
8 GB DDR3L
GPU
Intel HD Graphics 520 - ATI Radeon R5 M330 2 gb
OS
Windows 10 Home 64 bit
G
Togli gli inserti filettati,riempi il buco di plastica di cianoacrilato e ci riposizioni gli inserti filettati.
Lasci asciugare qualche ora,poi riavviti.
Grazie infinite!
 

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
si, credo che affogarli nella cianoacrilica sia l'unica!
per evitare che si svitino piuttosto mettici anche del frenafiletti, tipo il loctite 221 (che non è troppo forte)
 
  • Mi piace
Reazioni: Montino

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!