Case in Legno

Pubblicità

SketchUP

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
46
Ciao a tutti!
Visto che vorrei cambiare case (vorrei nascondere i fili dietro alla scheda madre, e poi mi servirebbe un po' più grande di quello che ho adesso) pensavo di realizzare un case artigianale con il legno.
Secondo voi, il legno, può dare problemi per quanto riguarda la temperatura che ci sarà all'interno del case?

Ciao a tutti!
Visto che vorrei cambiare case (vorrei nascondere i fili dietro alla scheda madre, e poi mi servirebbe un po' più grande di quello che ho adesso) pensavo di realizzare un case artigianale con il legno.
Secondo voi, il legno, può dare problemi per quanto riguarda la temperatura che ci sarà all'interno del case?

Magari se ben trattato e se legno buono va bene... Che legno vorresti impiegare? Almeno cerchiamo di capire pro e contro..
In ogni caso non si può dire che sia un materiale comune nella costruzione di case :asd:

Magari se ben trattato e se legno buono va bene... Che legno vorresti impiegare? Almeno cerchiamo di capire pro e contro..
In ogni caso non si può dire che sia un materiale comune nella costruzione di case :asd:
Aggiungo anche che il legno è un materiale a parte.. nel senso che non conduce corrente quindi è sicuro da quel punto di vista.. Ma tuttavia è un ottimo isolante, dunque se non c'è dissipazione più che corretta, trasformi il contenuto del case in un piccolo fornetto! (Vedi ad esempio perchè in montagna si fanno le case in legno! )

L'unica potrebbe essere il compensato, ma vista la qualità del materiale di per sè, cercherei altro! :asd:

Per la tipologia di legno non c'è problema sulla scelta. Mio zio ha una fabbrica di cucine e quindi non ho problemi a recuperare dei pezzi di legno(scarti che loro buttano), anche di diverse tipologie.
Costruendolo da zero, per via della dissipazione, basta progettarlo nel migliore dei modi..

Inizialmente avevo pensato a un multistrato, perchè facile da reperire, una serie di compensati accoppiati insieme così da dare più spessore.

Costruendolo da zero, per via della dissipazione, basta progettarlo nel migliore dei modi..

Inizialmente avevo pensato a un multistrato, perchè facile da reperire, una serie di compensati accoppiati insieme così da dare più spessore.

Ah bene! Il fatto di tuo zio ti farà risparmiare parecchio! (anche nel taglio dettagliato)

Nota che nella progettazione dovrai comunque inserire componenti d'alluminio/plastiche per gli alloggi hdd ad esempio..
E' comunque un progetto da seguire! :ok:

Nota che nella progettazione dovrai comunque inserire componenti d'alluminio/plastiche per gli alloggi hdd ad esempio..
Facciamo in legno anche quelli! xD
Devo iniziare a guardare qualche case in internet per farmi un'idea su come creare la struttura.. poi inizierò a prendere qualche misura e a fare qualche schizzo!
Secondo te, 2 cm di spazio dietro la scheda madre per il passaggio dei fili, basta?
Per via della dissipazione, tenendola ad aria.. come la faresti?

Facciamo in legno anche quelli! xD
Devo iniziare a guardare qualche case in internet per farmi un'idea su come creare la struttura.. poi inizierò a prendere qualche misura e a fare qualche schizzo!
Secondo te, 2 cm di spazio dietro la scheda madre per il passaggio dei fili, basta?
Per via della dissipazione, tenendola ad aria.. come la faresti?

Io ti direi di puntare sui modelli tower attuali... (tipo hafx, 800r etc.. ) Li hai un ottimo spunto!
Si, 2 cm direi che è un buon compromesso.. ma comunque starei piu sui 3..

per la dissipazione mi soffermerei sul "classico" 2+3... una di immissione dal fronte, una laterale di grande diametro e le altre 3 in estrazione di diametro medio.. 2 sopra e una sul retro del case.. (ovviamente alimentatore in basso con entrata e uscita aria propria)

EDIT:

Visto che vuoi fare anche i sostegni per gli hdd in legno, ti suggerirei di far solamente i carrelli laterali!

Sto iniziando a buttare giù qualche schizzo per la parte interna del case, ma comunque mi servervirebbe troppe misure e non so dove trovarle!

---------- Post added at 14:40 ---------- Previous post was at 14:37 ----------

Se non ricordo male avevo letto un worklog di qualche anno fa di un utente qua sul forum che si era costruito il case di legno :) se lo trovo te lo linko

edit: eccolo qua http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/80163-falegname-e-bello-tower-case-legno.html

Si è sforzato a fare solo la parte esterna!!

Sto iniziando a buttare giù qualche schizzo per la parte interna del case, ma comunque mi servervirebbe troppe misure e non so dove trovarle!
Te l'ho detto prendi come misure esterne quelle di un full tower.. conta che hai 1 cm di spessore-legno (stando larghi)
Per l'interno ovviamente devi per prima cosa prendere le misure per le mb Xl atx cosi poi sei piu tranquillo sulle altre piu piccole!
Una volta prese le misure dell'xlatx(le trovi su wiki ad esempio) prendi quelle dell'atx classico e inizi a segnare i fori necessari per mettere i distanziali..
Tu hai una atx giusto? se si, hai gia tutto ciò che ti serve! Prendi le misure da li! Inizia con lo spunto della scheda video (lunghezza!) cosi hai la distanza necessaria per disegnare l'alloggiamento di hdd, lettore dvd etc... (conta una decina di cm almeno dalla scheda madre)

Ok, grazie!!
Per la paratia laterale, penso sia un problema crearla ad incastro come in tutti i case; pensavo quindi di creare come una porta che si apre: mettere due cerniere nella parte più vicina alla parte frontale del case e nel retro una "clip" che per aprire e chiudere!! Come le scatole in legno dove mettono alcuni vini per interderci! :)

Ok, grazie!!
Per la paratia laterale, penso sia un problema crearla ad incastro come in tutti i case; pensavo quindi di creare come una porta che si apre: mettere due cerniere nella parte più vicina alla parte frontale del case e nel retro una "clip" che per aprire e chiudere!! Come le scatole in legno dove mettono alcuni vini per interderci! :)

Si, si potrebbe fare! Le alternative sono molte:
-creare l'incastro tra i legni con delle torri(tipo listelli di legno)
-mettere la cerniera che dici tu e poi una striscia magnetica (tipo quella delle porte-zanzariere)
e ce ne sono di molte altre!

Ti consiglio di postare le foto via via che realizzi i pezzi, cosi c'è soddisfazione e possibilità d'aiuto da parte nostra! ;) )

EDIT: per listelli di legno intendevo Perline! Non mi veniva il termine! :D

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro