DOMANDA Case giusto per hard disk Ultra ATA

Pubblicità

Sendy Omar Rossoni

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera a tutti!
Avrei bisogno di un aiutino veloce e sicuro...
Ho un hard disk UltraATA da 2,5" dal quale devo recuperare alcuni dati ma il portatile sul quale era montato è andato distrutto e vorrei acquistare un case USB in modo da usare quell'hard disk come hard disk esterno in un altro portatile.

Il problema è che non ho ancora capito che tipo di case devo acquistare...
Da come ho capito l'UltraATA è un PATA con velocità maggiore ma se prendo un case adattatore USB-PATA la cosa funzionerà oppure il connettore è diverso?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Non si capisce se è andato distrutto solo il portatile o anche l'hdd...
Poi distrutto in che senso? Ti è caduto e si è spaccato completamente?

Se l'hdd ha subito un danno fisico di certo non lo recupererai semplicemente con una connessione usb, anzi la usb non ti aiuterebbe affatto.
Se è fisicamente danneggiato i dati si recuperano solo con strumenti hardware molto costosi e sofisticati e solo tramite protocollo sata/ata (niente USB!)

Ciao,
Ti ringrazio per la risposta anche se in realtà una risposta non è.
La mia domanda era, credo, molto semplice, come si vede in oggetto alla discussione: Case giusto per HD UltraATA.

Ecco, io vorrei sapere che case USB acquistare per poter alloggiarci dentro l'hard disk ultraATA che ho.
Nulla di più. Tutto il resto era solo una descrizione veloce del problema che ho avuto ma non ha nulla a che vedere con il tipo di connessione dell'hard disk.

Grazie comunque.
Attendo qualche aiutino per poter fare l'acquisto del case correttamente.

Ciao,
Tutto il resto era solo una descrizione veloce del problema che ho avuto ma non ha nulla a che vedere con il tipo di connessione dell'hard disk..

Te lo dico chiaro e tondo, tramite connessione usb non recupererai certo i dati da un hdd fisicamente danneggiato.
Ti avevo chiesto in che senso è andato distrutto il portatile ma non hai ancora risposto, sei stato molto vago nel tuo primo post (non hai nemmeno accennato al modello di HDD in questione).
Comunque sia dovrebbe andar bene un adattatore PATA/USB per il tuo tipo di hdd (almeno da quanto si possa intuire da quel poco che hai scritto) ma solo se è sano.

MW BOX USB ESTERNO PER HARD DISK 2,5" IDE PATA NOTEBOOK AUTOALIMENTATO DH SLIM | eBay

Ciao.

Ultima modifica:
Grazie mille per l'aiuto e anche del link, credo acquisterò proprio quello che mi hai linkato.

L'hard disk non ha nessun problema, solo che, come ho scritto all'inizio il portatile è andato distrutto e non ho specificato come perchè non aveva nessuna attinenza con quello che volevo sapere.
Se proprio interessa il portatile era stato danneggiato quando non era di mia proprietà durante uno spostamento, il jack dell'alimentatore era inserito e chi ha spostato il portatile ha sbattuto sul muro contro il jack crepando la MB del portatile proprio vicino nel connettore fisso dell'alimentatore.
Dopo aver rinforzato lo stampato e ricostruito le varie piste (che per fortuna erano di potenza quindi abbastanza grandi) ha funzionato correttamente.
Quel portatile poi è stato utilizzato da me a lavoro, l'ho riaperto e "modificato" per portare fuori una porta seriale RS232 isolata utilizzando una parte del circuito della seriale residente.
Dopo circa un paio d'anni, sempre a lavoro, il portatile è stato appoggiato su un tavolo con sopra un bel carico di acciaio e il monitor si è rotto.
Sostituito il monitor con uno più piccolo ma almeno agganciabile al case del portatile ha funzionato per un pò fino a quando non sono riuscito a farmi prendere un portatile nuovo già adatto a ciò che devo fare.
Ora vorrei solo recuperare alcuni file dell'HD e magari utilizzarlo come HD esterno per mettere i film da guardare in TV, almeno fin che l'HD dura, poi lo butterò.

PS: un paio di volte sono riuscito anche a recuperare i file all'interno di HD veramente danneggiati sostituendo la parte elettronica con una compatibile o montando i piatti su un HD vecchio ma comunque simile. Ovviamente sarà entrata una montagna di polvere e ora credo sia inutilizzabile ma almeno sono riuscito a recuperare tutto ciò che serviva senza pagare cifre elevate.

Grazie ancora per l'aiuto.
Buona serata!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro